parco del castello stato futuro
parco del castello stato futuro
Territorio

Parco Castello di Bari, incontro tecnici comunali-Provveditorato: «Presto aperta area verde»

Tedesco: «Importante un approccio che restituisca spazi pubblici ai cittadini per gradi»

Questa mattina si è svolto l'incontro tra i tecnici del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata e i tecnici comunali per individuare le soluzioni più idonee ad aprire alla città, in tempi brevi, l'area verde demaniale attualmente concessa in uso al Provveditorato. All'incontro hanno partecipato gli assessori all'Urbanistica e ai Lavori Pubblici, Carla Tedesco e Giuseppe Galasso.

Si tratta di un passo importante, che va nella direzione della realizzazione del Parco del Castello proposto dal Comitato cittadino e condiviso dall'amministrazione comunale.

Oggi, infatti, è stato condiviso l'iter procedurale, previsto dall'art. 34 del Codice della navigazione, per cui sulla base di un provvedimento del ministro dei Trasporti e su richiesta dell'amministrazione interessata, determinate parti del demanio marittimo possono essere destinate ad altri usi pubblici, cessati i quali riprendono la loro destinazione ordinaria.

Per quanto riguarda la proposta progettuale, invece, è stata condivisa l'idea di procedere per step, immaginando soluzioni per il breve, medio e lungo periodo. Nelle prossime settimane, gli uffici comunali provvederanno a definirne i dettagli e a condividerli al tavolo tecnico interripartizione, a cui partecipano anche i rappresentanti del Comitato Parco del Castello.

Si procederà, quindi, a convocare una conferenza di servizi istruttoria in cui le proposte progettuali saranno valutate congiuntamente da tutte le istituzioni interessate, oltre al Provveditorato per le Opere Pubbliche, l'Autorità portuale, la Sovrintendenza e la Capitaneria di Porto. Tutte le opere (recinzione, illuminazione, arredi) saranno a carico dell'amministrazione comunale, che prenderà in concessione l'area.

«Per il Parco del Castello - spiega l'assessore all'Urbanistica Tedesco - così come per altre operazioni complesse di riqualificazione urbana, è importante assumere un approccio progettuale che, procedendo per step, anche attraverso usi temporanei, sia in grado di restituire in tempi brevi ai cittadini gli spazi pubblici in questione. L'area verde, attualmente concessa in uso al Provveditorato, non ha bisogno di grandi interventi per poter essere usata dai cittadini, per cui contiamo entro breve tempo di avviare gli interventi».
  • Carla Tedesco
Altri contenuti a tema
Bando Rigenerazioni creative per verde urbano e arte a Bari, 19 risposte pervenute Bando Rigenerazioni creative per verde urbano e arte a Bari, 19 risposte pervenute L'assessore Carla Tedesco: «Abbiamo inteso intercettare e supportare la capacità di azione diffusa nella cittadinanza»
Dalla Casa delle Donne l'appello a Decaro: «Confermi la giunta "rosa"» Dalla Casa delle Donne l'appello a Decaro: «Confermi la giunta "rosa"» L'associazione lancia la petizione: «Bottalico, Palone, Romano e Tedesco meritano di completare il loro lavoro»
Le associazioni chiedono la conferma dell'assessore Tedesco: «Ha svolto azione efficace» Le associazioni chiedono la conferma dell'assessore Tedesco: «Ha svolto azione efficace» Una ventina di sottoscrittori firmano un appello congiunto a Decaro: «Avviati percorsi partecipativi e di valorizzazione urbanistica»
"Sentieri Quotidiani", una passeggiata naturalistica nell'agro dei quartieri Ceglie e Carbonara di Bari "Sentieri Quotidiani", una passeggiata naturalistica nell'agro dei quartieri Ceglie e Carbonara di Bari Questo pomeriggio l'appuntamento con la guida esperta di Rocco Labadessa alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi della città
Concorso Bari Costasud, i dubbi fondati su una lettera anonima. Tedesco: «Procedura trasparente» Concorso Bari Costasud, i dubbi fondati su una lettera anonima. Tedesco: «Procedura trasparente» Assessore all'Urbanistica e ordine degli Architetti respingono al mittente accuse vaghe mosse in un documento vago
Concorso d'idee Bari Costasud, vince Nicolò Privileggio. Tedesco: «Spazio costruito sul territorio» Concorso d'idee Bari Costasud, vince Nicolò Privileggio. Tedesco: «Spazio costruito sul territorio» Un parco urbano congiungerà i quartieri Japigia e Madonnella al mare. Decaro: «Giornata storica. Sfida dei prossimi 10 anni»
Parco del Castello, dal PON Metro 260.000 Euro per l'apertura del fossato Parco del Castello, dal PON Metro 260.000 Euro per l'apertura del fossato Tedesco: «Un percorso adatto anche a persone con limitata mobilità»
Concorso internazionale di idee Bari Costasud, 32 proposte progettuali pervenute Concorso internazionale di idee Bari Costasud, 32 proposte progettuali pervenute La commissione giudicatrice si riunirà il 10 gennaio. Tedesco: «Porzione di città che merita risposta adeguata»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.