Presentazione progetto Bari costasud
Presentazione progetto Bari costasud
Territorio

Concorso d'idee Bari Costasud, vince Nicolò Privileggio. Tedesco: «Spazio costruito sul territorio»

Un parco urbano congiungerà i quartieri Japigia e Madonnella al mare. Decaro: «Giornata storica. Sfida dei prossimi 10 anni»

C'è il vincitore del concorso d'idee internazionale Bari Costasud finanziato dalla Regione per la riqualificazione della porzione di città fra Pane e Pomodoro e San Giorgio attraverso una connessione dei quartieri Japigia, Madonnella e Sant'Anna con il mare. La commissione giudicatrice ha premiato questa mattina la proposta di Nicolò Privileggio, a capo di una squadra di progettisti che ha compreso Manuel Clasadonte e Stefano Ivaldi, con i consulenti Marialessandra Secchi e Gabriele Confortola.

La commissione, composta da José Maria Ezquiaga (presidente Ordine degli architetti di Madrid), Arturo Lanzani (docente ordinario di Urbanistica), Simone Minotti (presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri), Michele Graziadei (Consiglio nazionale architetti pianificatori paesaggisti conservatori) e Laura Casanova (direttore Settore interventi sul territorio del Comune di Bari), ha valutato 32 progetti, di cui 3 presentati da gruppi interamente stranieri e altri "misti".

A far propendere per la proposta di Privileggio e del suo gruppo, l'idea di un paesaggio capace di descrivere un territorio complesso, tenendo conto di tutto il sistema ambientale. Il progetto prevede la creazione di sezioni di città in cui si realizzerà la ricucitura fra il retrocosta e il mare. Pietra angolare è la realizzazione di un parco costiero per connettere città, campagna, spazio agricolo e quartieri esistenti (prevista una riforestazione per 240 ettari). Elemento determinante della progettazione il declassamento della strada carrabile a ciclopedonale per circa 9 km, la riduzione a 6 metri della litoranea, il declassamento della SS16 a strada urbana e il riutilizzo della sede ferroviaria come parte carrabile verso nord. In questo contesto s'inserisce la ridefinizione del territorio rurale alle spalle della SS16, con microinterventi per favorire lo stoccaggio e la dispersione delle acque a contrasto del dissesto idrogeologico e la creazione di masserie didattiche 2.0.

Il sindaco Antonio Decaro parla di «Giornata storica perché avevamo promesso nel primo mandato un progetto per riqualificare la costa sud, la vera sfida dei prossimi 10 anni». L'assessore all'Urbanistica Carla Tedesco, parlando di un progetto che anticipa il nuovo Pug, spiega: «Il progetto rivoluziona il concetto di urbanistica, assumendo i segni del paesaggio come elementi guida del progetto di città. Le sezioni urbane si alternano a una rete di verde a connettere il parco litoraneo con il retrocosta e le presenze agricole. Il territorio detta la linea per la costruzione dello spazio antropico: un modo che ci porta verso una città sostenibile, in cui l'ambiente naturale migliora la qualità della vita dei cittadini».

L'idea generale è di trasformare Japigia in un quartiere-parco, in un'ottica di riqualificazione dell'intera area: «Queste sezioni di città alternate agli spazi verdi - continua Tedesco - sono dei completamenti di quanto già esiste. Saranno collegate alla periferia pubblica di Japigia che si prevede di riqualificare attraverso una cura degli spazi aperti. Le sezioni saranno autonome e potranno essere realizzate indipendentemente. Si tratta di una visione sul lungo periodo: per la prima volta Bari ha un progetto di territorio e questa modalità consente di mantenere una visione unica e di poterla implementare nel corso del tempo».

Adesso si attende l'ulteriore salto, l'avvio della progettazione esecutiva che «Il concorso prevedeva potesse essere affidata direttamente al vincitore», conclude Tedesco.
  • Antonio Decaro
  • Carla Tedesco
  • costa sud
Altri contenuti a tema
Approvato il piano urbanistico per Costa Sud, Forza Italia: «Scelta sbagliata» Approvato il piano urbanistico per Costa Sud, Forza Italia: «Scelta sbagliata» Il progetto prevede lo spostamento delle volumetrie verso Japigia per costruire un grande parco costiero
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Il sindaco ha elencato in conferenza tutto quanto fatto in dieci anni contro la mafia, duro l'attacco ai parlamentari di centrodestra
Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Il sindaco ha convocato una conferenza stampa a Palazzo di Città
Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Questa mattina conferenza stampa del centrodestra alla Camera, e venerdì si riunisce la commissione antimafia
Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Il primo cittadino ha risposto in merito a margine dell'evento del Pd, ma non esclude di mettersi a disposizione
Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Il sindaco è intervenuto in seguito alle dichiarazioni rese nella conferenza stampa di Castel Volturno
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.