Una pala eolica
Una pala eolica
Territorio

Parchi eolici, per il Tar Puglia nessun onere è dovuto ai Comuni

Solo lo Stato e le Regioni possono prevedere misure compensative, di carattere ambientale e territoriale, tenendo conto delle dimensioni dell’impianto e del suo impatto ambientale

Le energie alternative rinnovabili, inesauribili e tendenzialmente prive di immissioni nocive, rappresentano forme di energia "pulita" e generalmente inesauribili. Spesso però la burocrazia tende a bloccare quelli che possono essere 'meccanismi virtuosi'. Con la sentenza n. 737/2018 pubblicata il 24 maggio scorso, la prima sezione del Tar Puglia ha chiarito che ai fini dell'installazione dei parchi eolici nel territorio comunale, il Comune non può imporre alcun onere economico-patrimoniale a carico del titolare dell'impianto. Questo perchè solo lo Stato e le regioni possono prevedere misure compensative, di carattere ambientale e territoriale, tenendo conto delle dimensioni dell'impianto e quindi del suo impatto ambientale.
L'autorizzazione unica alla costruzione e all'esercizio di impianti di produzione di energia rinnovabile, in base alla disciplina tracciata dal d.lgs. n. 387 del 2003, non è subordinata al pagamento di alcun corrispettivo salvo le imposte in materia previste dalla legislazione fiscale.
Già il Tar di Bari si era espresso nel 2008 la produzione di energia da fonti rinnovabili come attività libera soggetta ad una procedura semplificata di autorizzazione unica che quindi ha la funzione di rimuovere un limite legale, previa valutazione dell'esistenza dei presupposti previsti dalla legge, all'esercizio dell'attività di costruzione ed esercizio degli impianti di produzione di energia rinnovabile. ma a chi comporta emanare l'autorizzazione?
La competenza è delle Regioni, che vi provvedono attraverso lo strumento della conferenza di servizi (che coinvolge tutte le amministrazioni e gli enti portatori di interessi pubblici correlati alla realizzazione degli impianti) appositamente prevista dalla legislazione speciale ambientale con il d.lgs. n. 387 del 2003.
  • Regione Puglia
  • parco eolico
  • Comune
  • Tar Puglia
Altri contenuti a tema
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Presentato in conferenza cittadina lo schema di Bilancio di previsione 2026-28 Presentato in conferenza cittadina lo schema di Bilancio di previsione 2026-28 De Marzo: "Un bilancio solido, senza aumenti della pressione fiscale locale, costruito per garantire servizi, investimenti e coesione sociale"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e  Decaro non si smentisce mai" Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e Decaro non si smentisce mai" La nota dei consiglieri regionali del gruppo Azzurro
Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata L’iniziativa parte integrante dell’Accordo per la Coesione sottoscritto con la Presidenza del Consiglio
La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 Bilancio in equilibrio e gestione attenta delle risorse
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.