rendering illuminazione fortino muraglia
rendering illuminazione fortino muraglia
Vita di città

Nuova illuminazione artistica per il fortino e la muraglia di Bari vecchia, c'è l'accordo con Enel

Stamattina la sigla di un protocollo che prevede un impianto a maggiore risparmio economico. Decaro: «Importante collaborazione con i privati»

Il fortino Sant'Antonio e la muraglia di Bari vecchia brillano di luce nuova. Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro e il direttore di Enel Italia Carlo Tamburi hanno sottoscritto il protocollo d'intesa per il rinnovo tecnologico dell'illuminazione artistica di alcuni dei luoghi più suggestivi della città vecchia: grazie all'accordo, che prevede un'innovativa opera di efficientamento e sostenibilità ambientale, fortino e muraglia avranno una nuova illuminazione artistica.

Attraverso la sostituzione dei corpi illuminanti tradizionali con più efficienti impianti Led, infatti, sarà possibile far risaltare la profondità spaziale e dare volume e alle linee architettoniche. Il nuovo sistema di illuminazione permetterà anche di cambiare colore, creando scenari di luce in occasione di particolari eventi e in base alle esigenze del Comune e della Soprintendenza ai Beni Culturali.

Il progetto riguarderà due tratti: nel primo saranno sostituiti quarantasei punti luce sul fortino Sant'Antonio e sulle mura medievali che vanno dalla vicina piazza del Ferrarese all'arco di vico Corsioli; lungo il secondo tratto saranno sostituiti novanta fari sulla parte della muraglia compresa tra la Basilica di San Nicola e il complesso di Santa Scolastica. Sarà garantita l'uniformità dell'illuminazione artistica, che potrà anche cambiare colore in base alle esigenze, offrendo uno scenario particolarmente suggestivo nella vista dal mare. Grazie a questo intervento, che impiega la più moderna tecnologia Led, si potrà beneficiare di un risparmio energetico di circa il 50 percento.

«Siamo lieti di contribuire, con un progetto innovativo e sostenibile, a valorizzare uno dei luoghi più visitati del centro storico di Bari. Il fortino e la muraglia avranno una nuova illuminazione che coniuga efficienza e sostenibilità, tutelando il patrimonio artistico della città - ha commentato Carlo Tamburi. Il nuovo accordo è la dimostrazione di come, grazie a un'amministrazione sensibile ai temi dello sviluppo sostenibile, si possa instaurare un dialogo proficuo che, nel caso di Bari, spazia dalle reti intelligenti alla mobilità elettrica, fino all'efficienza energetica in linea con le migliori pratiche europee».

«Portare nuova luce, che illumina alcuni luoghi simbolo della nostra città, è sempre una buona cosa - ha dichiarato Antonio Decaro. Siamo ancora più soddisfatti perché ad essere illuminate saranno le aree più suggestive della nostra città che verranno migliorate ottenendo al contempo un efficientamento energetico e, di conseguenza, un risparmio significativo in termini economici e ambientali. Voglio ringraziare Enel Italia che si è da subito mostrata attenta e disponibile alle richieste dell'amministrazione comunale che, come abbiamo detto più volte, sta effettuando un investimento importante sull'illuminazione come elemento di riqualificazione fisica dei luoghi e come simbolo di maggiore attenzione allo spazio pubblico. Avere luci più potenti, più belle e più efficienti ci permette di valorizzare i nostri luoghi, di garantire un sensibile risparmio energetico e di favorire una maggiore percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Il nostro obiettivo è quello di completare questo progetto in vista del mese di festeggiamenti che la città di appresta a vivere, tra il 6 dicembre e l'Epifania, quando Bari sarà attraversata da migliaia di persone. La collaborazione con i soggetti privati che vogliono investire nella bellezza della nostra città ci permetterà di completare questo investimento illuminotecnico sulla città vecchia con alcuni interventi importanti su altri monumenti presenti. Stiamo lavorando per far sì che, ad esempio, tutti gli edifici monumentali abbiano un'illuminazione che valorizzi degnamente la loro bellezza».
rendering illuminazione fortino muragliarendering illuminazione fortino muragliarendering illuminazione fortino muragliarendering illuminazione fortino muragliarendering illuminazione fortino muragliarendering illuminazione fortino muragliarendering illuminazione fortino muragliarendering illuminazione fortino muragliarendering illuminazione fortino muraglia
  • Antonio Decaro
  • Bari vecchia
  • pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Nuovo incontro con le pastaie di Bari Vecchia Nuovo incontro con le pastaie di Bari Vecchia Presentate le linee guida per la produzione e vendita di pasta fresca in casa
Le telecamere di "Camper" a Bari e Giovinazzo Le telecamere di "Camper" a Bari e Giovinazzo Alessia Mancini e Tinto tra la città vecchia e le bellezze della perla a nord del capoluogo
Sindaca di Merano rifiuta di indossare fascia tricolore. Lo sdegno di Antonio Decaro Sindaca di Merano rifiuta di indossare fascia tricolore. Lo sdegno di Antonio Decaro L'ex presidente ANCI: «Gesto che mi ha fatto male»
Waterfront Bari Vecchia: terminata nuova scogliera e iniziati lavori per il nuovo edificio panoramico Waterfront Bari Vecchia: terminata nuova scogliera e iniziati lavori per il nuovo edificio panoramico In corso in questi giorni i lavori sul molo Sant’Antonio e sull'edificio che ospiterà il museo del mare
Senti Decaro: «Aurelio, se vuoi solo partecipare, vendi!» - VIDEO Senti Decaro: «Aurelio, se vuoi solo partecipare, vendi!» - VIDEO Oggi pomeriggio al Teatro Abeliano l'incontro con giornalisti e qualche tifoso
Titolo sportivo ai De Laurentiis: Decaro incontra i tifosi Titolo sportivo ai De Laurentiis: Decaro incontra i tifosi Appuntamento il 3 aprile al Teatro Abeliano di Bari
Riarmo Unione Europea, Antonio Decaro ha votato a favore Riarmo Unione Europea, Antonio Decaro ha votato a favore L'ex sindaco di Bari con altri nove eurodeputati PD hanno appoggiato il piano di Ursula von der Leyen
Crollo palazzina, Decaro annulla confronto con i tifosi Crollo palazzina, Decaro annulla confronto con i tifosi Troppa l'apprensione in città per quanto sta accadendo in via De Amicis
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.