Riciclo
Riciclo
Vita di città

Noicattaro, Tari ridotta dell'80% per le utenze non domestiche

Possibile grazie allo stanziamento da parte dell’amministrazione di 450 mila euro destinati, con delibera di consiglio comunale del 30 giugno

Una riduzione sulla Tari per le utenze non domestiche in media dell'80%. È quanto è stato ottenuto dalle attività commerciali del Comune di Noicattaro grazie allo stanziamento da parte dell'amministrazione di 450 mila euro destinati, con delibera di consiglio comunale del 30 giugno, a coprire le imposte provenienti dal pagamento Tari e alleggerire così le attività commerciali pesantemente colpite dalle chiusure, a causa della pandemia.

"Abbiamo scelto di stanziare 450 mila euro - spiega il sindaco Raimondo Innamorato - per permettere alle attività commerciali di non sentirsi gravati da un'ulteriore imposta dopo aver subito le pesanti ripercussioni dovute alle chiusure a causa della pandemia. Un modo per andare incontro alle esigenze dei negozianti e mostrare la nostra vicinanza a tutte le attività che sono state penalizzate dalle chiusure imposte".

Grazie al provvedimento adottato dall'amministrazione, alcune categorie come scuole, biblioteche, associazioni, luoghi di culto, teatri ma anche negozi di abbigliamento, librerie, cartolerie, ferramenta, parrucchieri e barbieri, estetiste, ristoranti, pizzerie, birrerie, bar e pasticcerie hanno ottenuto una riduzione della Tari dell'80% della quota fissa, del 100% della quota variabile. Uffici, agenzie, impianti sportivi, studi professionali, edicole, attività artigianali e industriali e autofficine hanno ottenuto una riduzione del 100% della quota variabile e del 45% sulla quota fissa. Non sono state coinvolte nell'intervento le attività che sono sempre rimaste aperte nel periodo della pandemia, come alimentari e supermercati.

"Un'attività di ristorazione come una pizzeria che è rimasta chiusa a lungo durante la pandemia ha potuto godere di uno sgravio di più dell'80% sulla Tari, passando da una spesa di circa 2 mila euro a un'imposta di circa 300 euro per l'anno 2021. Lo stesso per tante altre attività che, in media, vedranno una riduzione della Tari riconosciuta direttamente nell'avviso di pagamento che passerà, ad esempio per un barbiere, da circa 200 euro ad appena 22 euro. A questo si aggiunge l'introduzione di una ulteriore rata di pagamento che permette di dilazionare maggiormente il corrispettivo da pagare. Questi sostegni - conclude il sindaco - rappresentano un modo concreto per alleggerire le attività commerciali che, sappiamo bene, quanto abbiano patito durante il difficile periodo di chiusure".
  • Rifiuti
  • Noicattaro
Altri contenuti a tema
Bari, sequestrata un'azienda per illecito smaltimento di rifiuti derivanti dal ciclo urbano Bari, sequestrata un'azienda per illecito smaltimento di rifiuti derivanti dal ciclo urbano Durante i quotidiani controlli nel porto di Bari, si è individuata una nuova tipologia di "merce" in transito verso la Grecia
Leccese visita l’impianto di selezione delle plastiche: focus sull'innovazione e sostenibilità Leccese visita l’impianto di selezione delle plastiche: focus sull'innovazione e sostenibilità Domani martedì 3 marzo
Educazione ambientale al Centro di raccolta per gli Istituti Poggiofranco - Tommaso Fiore Educazione ambientale al Centro di raccolta per gli Istituti Poggiofranco - Tommaso Fiore Presidente dell'Amiu Antonella Lomoro: «Crediamo che i più piccoli siano agenti di cambiamento»
Arriva a Bari il workshop sul fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare Arriva a Bari il workshop sul fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare Al centro del dibattito il progetto europeo BLUECIRCLE
Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Le 51 nuove postazioni saranno allocate in zona Madonnella e Umbertino
Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Operazione congiunta in un'area servita dal porta a porta
Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano «Una scelta che ignora lo sviluppo futuro dell’area e minaccia un'area naturalistica e residenziale»
Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Tutte le info da Amiu
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.