Il palazzo di Giustizia
Il palazzo di Giustizia
Cronaca

Ministero moroso? Il proprietario sfratta il Palazzo di Giustizia, fuori entro 30 giorni

Intanto si attende ancora il termine della fase di progettazione del nuovo polo nelle ex caserme Milano e Capozzi

Fino a quando la competenza era del Comune di Bari i canoni di affitto sono sempre stati pagati, poi è subentrato il Ministero e per ben tre anni il palazzo di giustizia è diventato moroso. Sembrerebbe un paradosso invece non è così. La vicenda della Procura di Bari e del Tribunale infatti si arricchisce di un nuovo tassello. Oggi l'Inail proprietaria dell'immobile di via Nazariantz, ha comunicato di aver inviato al presidente del Tribunale una diffida, a fine marzo, a lasciare l'immobile entro 30 giorni. Il debito si aggirerebbe sui 4 milioni di euro. Ma il Ministero fa sapere che la situazione evidenziata dall'Inail è legata all'inadeguatezza dell'immobile di Via Naziariantz, soprattutto dal punto di vista strutturale e manutentivo che ha comportato una serie di limitazioni del relativo godimento da parte degli uffici giudiziari interessati. Insomma un contenzioso in piena regola che potrebbe essere solo superato con il cosiddetto 'Arcipelago della Giustizia' ovvero la sistemazione degli uffici giudiziari cittadini presso l'area demaniale delle ex Caserme Milano e Capozzi a Carrassi. Dopo la Cittadella della Giustizia che doveva sorgere nei pressi dello Stadio San Nicola, definitivamente bocciata giusto un anno fa dal Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso per la revocazione della propria precedente sentenza, confermando così il no all'affidamento all'impresa Pizzarotti, il ministero ha stipulato ad ottobre un Protocollo d'Intesa per avviare le attività di progettazione del nuovo polo giudiziario con la collaborazione dell'Agenzia del Demanio nelle ex caserme. Per ora però resta solo un contenzioso che rischia di mandare i tilt uffici e lavoro di magistrati e avvocati.
  • palazzo di giustizia
Altri contenuti a tema
Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari L'area delle ex Casermette dovrebbe essere, stando al PRG, destinata a "Verde di Quartiere", ma il progetto per il tribunale prevede altro
Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Il presidente dell'ordine degli avvocati: "L'annosa questione dell'edilizia giudiziaria si avvia verso il giusto percorso per addivenire alla soluzione in tempi più rapidi"
Cittadella della giustizia di Bari, interviene il presidente della Cassazione Cittadella della giustizia di Bari, interviene il presidente della Cassazione Curzio:"Auspico che vengano messe da parte tutte le polemiche e che si vada avanti con un atteggiamento costruttivo"
Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Il sindaco: «Da gennaio non abbiamo più notizie. Il processo per il crac della Banca popolare dimostra che gli spazi in fitto non sono idonei»
Bari, palagiustizia di Poggiofranco, prime udienze con celle in plexiglas Bari, palagiustizia di Poggiofranco, prime udienze con celle in plexiglas Oggi sono stati celebrati i primi processi in attesa dell' avvio del cantiere del polo alle Casermette
Polo della Giustizia a Bari, Bonafede: «Un anno fa le tende, ora gettiamo le basi della cittadella» Polo della Giustizia a Bari, Bonafede: «Un anno fa le tende, ora gettiamo le basi della cittadella» Stefanì: «Ci auguriamo che tutti restino uniti affinché i prossimi passi siano effettuati in tempi certi e brevi»
Polo della giustizia a Bari, finalmente firmato il protocollo di intesa Polo della giustizia a Bari, finalmente firmato il protocollo di intesa A Roma sottoscritto l'accordo tra Ministero, Agenzia del Demanio, Cittá Metropolitana, Comune, Provveditorato, Corte d'Appello e Procura
Polo giustizia a Bari, la Camera Penale chiede chiarimenti al sindaco sul rinvio Polo giustizia a Bari, la Camera Penale chiede chiarimenti al sindaco sul rinvio In una lettera al primo cittadino, il neopresidente Guglielmo Starace si rivolge a Decaro: Vogliamo essere partecipi di quanto sta accadendo
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.