Il Mercatone Uno a Barimax
Il Mercatone Uno a Barimax
Scuola e Lavoro

Mercatone Uno, cassa integrazione prorogata fino al 23 maggio

Ma per il negozio di Bari non c'è ricollocazione. Filcams Cgil: «Le istituzioni locali intervengano per trovare soluzione»

Per gli oltre 1.600 lavoratori dell'ex Mercatone Uno arriva la proroga della cassa integrazione straordinaria fino al 23 maggio 2020. Il provvedimento è stato stabilito ieri durante una riunione al Ministero del Lavoro: «L'ammortizzatore sociale ci aiuta a gestire il tempo necessario per la verifica delle offerte ottenute dai commissari straordinari per la vendita dei vari negozi», dice Barbara Neglia, segretario Filcams Cgil Puglia.

Il futuro, però, non sembra roseo per i punti vendita Mercatone Uno: «I negozi della Puglia, in particolare quello di Bari, non avranno alcuna possibilità di ricollocazione, vista anche la riconsegna delle chiavi dell'immobile alla società proprietaria dei locali - continua Neglia. Diventa necessario intervenire sulle istituzioni locali per trovare soluzioni nell'immediato. I lavoratori e le lavoratrici sono allo stremo delle forze e una possibile loro ricollocazione nel mondo del lavoro diventa ogni giorno più lontana. Abbiamo necessità di risposte certe, di opportunità ma reali. Ritengo che sia finito il tempo dei proclami. Mercatone Uno come Auchan Conad hanno la necessità dell'attenzione del governo regionale».

«Neanche il decreto Milleproroghe di fine anno (che riconosceva in via straordinaria il riconoscimento della Cigs ai parametri contrattuali prima della vendita a Shernon), darà nell'immediato respiro ai lavoratori - specifica Neglia. Occorrerà verificare con Inps come precedere al recupero del credito, ma per il 2020 il decreto nn è attuativo e quindi ci piacerebbe capire se sarà prevista una proroga. Altra attenzione necessità il negozio di San Cesario di Lecce. Anche lì lavoratori senza un luogo fisico dove lavorare, pur avendo ricevuto offerte nel bando di vendita. Tutto è ancora top secret e i commissari straordinari non escludono che man mano che valuteranno le offerte e la congruità delle stesse procederanno alle assegnazioni anche in maniera separata. Non ci resta che attendere, ma nel frattempo ci muoveremo localmente».
  • Cgil
  • Mercatone Uno
Altri contenuti a tema
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento questa mattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
Diritti dei lavoratori del turismo, il camper della Cgil fa tappa a Bari Diritti dei lavoratori del turismo, il camper della Cgil fa tappa a Bari Il tour della Filcams parte oggi da Manfredonia. Nel capoluogo il 13 e 14 luglio
Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Il sottosegretario parla dopo il corteo contromano. Silp Cgil risponde: «Rispettare ruolo della polizia»
Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» La protesta del sindacato: «Reclamiamo investimenti sul personale con un piano straordinario di assunzioni»
«Basta morti sul lavoro», i sindacati scendono in piazza a Bari «Basta morti sul lavoro», i sindacati scendono in piazza a Bari Stamattina il sit-in convocato da Cgil, Cisl e Uil davanti alla Prefettura
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.