ItWikiCon Bari
ItWikiCon Bari
Attualità

L’Università di Bari ospita ItWikiCon 2023: una sinergia tra UniBa e Wikimedia

L’evento inaugurale si è tenuto venerdì 17 novembre presso l’auditorium "Quacquarelli" di Santa Teresa dei Maschi

Ha avuto inizio a Bari, nella cornice dell'auditorium "A. Quacquarelli" di Santa Teresa dei Maschi (Strada Torretta-Città Vecchia), venerdì 17 novembre 2023, il convegno ItWikiCon 2023, conferenza annuale dei volontari Wikimedia in lingua italiana, ospitato dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (Dirium) dell'Università degli Studi "Aldo Moro".

Nella cerimonia di apertura, dopo i saluti istituzionali sono intervenuti la professoressa Maristella Gatto, referente dei progetti in collaborazione fra Wikimedia e Università di Bari, e il professor Giuliano Volpe, che ha relazionato sul tema "Per la liberalizzazione dell'uso delle foto dei beni culturali".

Al mattino, prima dell'avvio dei lavori, i volontari di Wikimedia hanno fatto visita agli spazi del Palazzo Ateneo e dell'ex Museo Provinciale, accompagnati dal professor Andrea Leonardi e supportati dall'utilizzo di innovative tecnologie digitali sviluppate nell'ambito del progetto CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society). A seguire, sotto la guida del professor Gianluca Mastrocinque, la comunità di Wikipedia ha visitato il Museo Archeologico di Santa Scolastica, in un dialogo intenso sul rapporto tra museo e contesto di Santa Scolastica e sulle strategie della attuale esposizione come esito della storia ultracentenaria del Museo.

ItWikiCon farà tappa a Bari fino a domenica 19 novembre, rinsaldando ed estendendo i rapporti di collaborazione già esistenti fra Università, Dipartimento Dirium e Wikimedia Italia.

È accessibile online il programma di ItWikiCon, strutturato "dal basso" e sulla raccolta di proposte relative a interventi legati a reali bisogni, per offrire alla comunità digitale un momento di incontro e approfondimento, utile alla nascita e allo sviluppo di progetti condivisi.
  • Università
Altri contenuti a tema
UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU Necessari per il conseguimento di una abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: pubblicati i bandi
Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Ascoltata la richiesta dell'associazione studentesca "Link"
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Presente il botanico e saggista Stefano Mancuso. Il rettore annuncia: "il congelamento di collaborazioni con Paesi, Fondazioni e aziende che non rispettano i diritti civili e le libertà"
Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Necessario il tempo tecnico per spostare i volumi e catalogarli, non ci sono date certe al momento
Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Si è partiti riaprendo il cancello su piazza Umberto e l'ex Biblioteca Nazionale chiusa da 20 anni
Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Il Dipartimento di Giurisprudenza ha aperto la selezione degli studenti per la quinta edizione del progetto
Università in Puglia: lo sviluppo sociale è tra gli obiettivi degli atenei Università in Puglia: lo sviluppo sociale è tra gli obiettivi degli atenei Fondamentale il ruolo dell'orientamento per guidare gli studenti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.