Esercito Italiano in Fiera del Levante. <span>Foto E.I. </span>
Esercito Italiano in Fiera del Levante. Foto E.I.
Attualità

L'Esercito Italiano alla Fiera del Levante di Bari

Grande spazio espositivo tra viale Adriatico e viale Danubio

L'Esercito parteciperà, anche quest'anno, alla Fiera Campionaria Internazionale del Levante, giunta alla edizione n.88, con uno spazio dedicato, di circa 2000 metri quadri, tra viale Adriatico e viale Danubio.
L'area espositiva, organizzata dal Comando Militare Esercito "Puglia", ospiterà alcuni mezzi ed equipaggiamenti in dotazione alla Forza Armata tra cui il Veicolo Blindato Medio "Freccia", il Veicolo Tattico Leggero "Lince", la "Blindo Centauro 2", i robot da ricognizione, droni, cani robotizzati (QUGV) e l'equipaggiamento del "Soldato Sicuro".

Tra gli stand, oltre alla componente terrestre sono state introdotte, per la prima volta in Fiera, la componente aerea, grazie alla presenza del simulatore di volo "AH129 Mangusta", elicottero in dotazione all'Aviazione dell'Esercito e quella sanitaria, con la partecipazione del personale medico e paramedico dell'Infermeria Presidiaria Sud.
Inoltre la presenza del container laboratorio Chimico Biologico Radiologico Nucleare (CBRN), che consente l'identificazione di agenti chimici e biologici attraverso l'analisi di varie matrici, progettato per essere utilizzato anche in aree contaminate e in condizioni climatiche estreme.

I visitatori avranno la possibilità di cimentarsi con un percorso ginnico in stile militare "Military Fitness", scalare una parete artificiale di roccia, percorrere un ambiente completamente oscurato utilizzando visori per incrementare le capacità operative in ambiente notturno, simulare un imbarco operativo o avere un contatto diretto con i cinofili dell'Esercito, tutto all'insegna di un'esperienza completamente immersiva. Una particolare attenzione verrà rivolta al benessere del personale militare e civile, con iniziative afferenti la salute e la qualità della vita, grazie alla presenza di assetti sanitari che controlleranno i parametri vitali dei visitatori ed effettueranno lezioni sul primo soccorso e manovre di emergenza.

Le giornate della manifestazione vedranno la partecipazione di "Radio Esercito", che trasmetterà in diretta streaming dalla Fiera del levante e dalla Banda della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" che intratterrà i visitatori con alcuni interventi musicali. Infine, un Infopoint composto da personale specializzato fornirà le informazioni sulle opportunità professionali offerte dalla Forza Armata.
L'Esercito invita tutti i visitatori dal 13 al 21 settembre in fiera del levante tra viale Adriatico e viale Danubio; raggiungendo l'area espositiva dall'ingresso orientale, percorrendo viale Orientale o dal fontanone di piazza Roma.
  • Fiera del Levante
  • Esercito
Altri contenuti a tema
Presentato nella Caserma "Picca" il calendario 2026 dell'Esercito Italiano Presentato nella Caserma "Picca" il calendario 2026 dell'Esercito Italiano Il tema dell'anno è "Lo giuro"
Alla Fiera del Levante “Il Futuro ti assomiglia”: grande successo per la seconda edizione Alla Fiera del Levante “Il Futuro ti assomiglia”: grande successo per la seconda edizione Testimonianze e riflessioni per preparare i giovani al domani
Capodanno solidale al Petruzzelli, protagonista Mogol Capodanno solidale al Petruzzelli, protagonista Mogol Presentato ieri pomeriggio l'evento promosso da Nuova Fiera del Levante con Unicef
Marilyn Manson a Bari: il concerto alla Fiera del Levante il 13 luglio 2026 Marilyn Manson a Bari: il concerto alla Fiera del Levante il 13 luglio 2026 La rock star per la prima volta in Puglia con un’unica data nel Sud Italia
S'inaugura a Bari la SAIE, la Fiera delle Costruzioni S'inaugura a Bari la SAIE, la Fiera delle Costruzioni Cerimonia inaugurale prevista per questa mattina, 23 ottobre
Alexia ed Ivana Spagna infiammano il pubblico della Fiera del Levante di Bari Alexia ed Ivana Spagna infiammano il pubblico della Fiera del Levante di Bari Concerto conclusivo della rassegna al sabato sera
Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Il 18 settembre nell'ambito del "Premio Caravella d'Oro Sandro Ambrosi" al Teatro Petruzzelli
In Fiera del Levante presentazione del Quadro di assetto dei porti della Regione Puglia In Fiera del Levante presentazione del Quadro di assetto dei porti della Regione Puglia All'incontro il direttore generale di ASSET Elio Sannicandro e il comandante della Marina Militare Marcello Notaro
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.