Michele Emiliano
Michele Emiliano
Cronaca

Indagine nomine sanità in Puglia, Procura di Foggia chiede archiviazione per Emiliano

Il pm chiede il rinvio a giudizio per i Cera e per il dg Asl. Il presidente della Regione: «Invito tutti ad avere fiducia nella giustizia»

La Procura di Foggia ha chiesto l'archiviazione dell'accusa di corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio nei confronti del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, oltreché dell'ex assessore regionale Salvatore Ruggieri, e di Angelo e Napoleone Cera, ex parlamentare ed ex consigliere regionale.

L'accusa era relativa alla nomina (mai verificatasi) dei vertici della Asp di Chieuti che, secondo l'iniziale ipotesi di reato, il governatore della Regione avrebbe promesso ai due Cera in cambio di un loro appoggio al candidato sindaco di San Severo durante la campagna elettorale.

Per i due Cera e altre persone, tra cui il direttore generale della Asl di Foggia, Vito Piazzolla, la Procura foggiaca ha invece chiesto il rinvio a giudizio. Per i Cera l'accusa è passata da tentata corruzione a tentata induzione indebita a dare o promettere utilità , in relazione a presunte irregolarità nelle operazioni di nomina e assunzione all'interno della Asl e dei consorzi di bonifica della provincia di Foggia.

«Ho appreso dal mio difensore, avvocato Gaetano Sassanelli, che in data odierna la Procura della Repubblica di Foggia, nella persona del dottor Marco Gambardella, ha avanzato richiesta di archiviazione per l'ipotesi di reato che mi vedeva indagato con altre tre persone, per insussistenza del fatto - dichiara Emiliano. E ciò in conseguenza degli elementi correttamente e lealmente acquisiti dalla Procura su mia indicazione, a seguito di attività difensiva. Ho dedicato tutta la mia vita alla difesa della legalità, prima da magistrato, poi da sindaco e ora da presidente di Regione. Ricoprendo ruoli istituzionali è inevitabile essere sottoposti a verifica da parte della magistratura. E proprio in quel lavoro della magistratura sta la garanzia di tutti i valori in cui credo. Ecco perché invito tutti ad avere fiducia nella giustizia».
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Covid, Emiliano scrive al Ministero dell'Istruzione: «Subito didattica flessibile o interverremo noi» Covid, Emiliano scrive al Ministero dell'Istruzione: «Subito didattica flessibile o interverremo noi» L'iniziativa al termine della riunione con Anci, Ufficio scolastico regionale e dipartimento protezione civile della Puglia
Regione Puglia, ora è ufficiale: Lopalco assessore a Sanità e Welfare Regione Puglia, ora è ufficiale: Lopalco assessore a Sanità e Welfare Emiliano: «Immetterlo da subito nella pienezza delle funzioni riveste una grandissima importanza»
Emergenza Covid-19 in Puglia, Emiliano convoca riunione su scuola e trasporto pubblico Emergenza Covid-19 in Puglia, Emiliano convoca riunione su scuola e trasporto pubblico Il presidente: "Al lavoro per decongestionare le linee. Dobbiamo sentire sindaci e istituti"
Emergenza Covid, Emiliano: «No a restrizioni per parrucchieri e palestre» Emergenza Covid, Emiliano: «No a restrizioni per parrucchieri e palestre» Il presidente della Regione Puglia fa il punto dopo l'incontro con i rappresentanti di Governo
A Catanzaro la camera ardente per Jole Santelli, Emiliano: «Porto il dolore delle Regioni d'Italia» A Catanzaro la camera ardente per Jole Santelli, Emiliano: «Porto il dolore delle Regioni d'Italia» Il governatore della Puglia ha rappresentato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome durante la cerimonia in Calabria
Regione Puglia, approvato in giunta il bilancio sociale e di genere Regione Puglia, approvato in giunta il bilancio sociale e di genere strumento di rendicontazione a disposizione dei cittadini, costruito attraverso un processo di partecipazione avviato nel 2019
Il Kursaal Santalucia di Bari riprende vita. Il 17 e 18 ottobre le visite per le Giornate Fai Il Kursaal Santalucia di Bari riprende vita. Il 17 e 18 ottobre le visite per le Giornate Fai Emiliano: «Si potrà visitare la Sala Giuseppina e osservare i lavori di restauro nel resto del cantiere»
Addio a Jole Santelli, presidente della Calabria. Emiliano: «Dalla Puglia ci uniamo al dolore» Addio a Jole Santelli, presidente della Calabria. Emiliano: «Dalla Puglia ci uniamo al dolore» È scomparsa nella notte all'età di 52 anni. Il governatore: «In questi mesi abbiamo lavorato fianco a fianco, sono sconvolto»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.