inceneritore adesso decidiamo noi
inceneritore adesso decidiamo noi
Territorio

Inceneritore Bari-San Paolo, #CiSiamoRottiIPolmoni e lo striscione della discordia

Cippone: «Con gli studenti del PoliBa chiediamo che il sindaco lo esponga». Decaro: «Dopo San Nicola e senza volgarità»

Continua a far discutere la questione dell'inceneritore che l'azienda Newo SpA è in predicato di costruire sul territorio del rione San Paolo di Bari, nell'area industriale al confine con il comune di Modugno.

La lotta non si consuma ormai più soltanto nelle sedi istituzionali e amministrative, ma il "No" ribadito da più fronti ha assunto anche forti connotazioni simboliche. L'iconografia anti-inceneritore ha trovato il suo vessillo nello striscione esposto durante la grande manifestazione dello scorso 21 aprile in piazza Libertà, organizzata dai comitati Terra di Bari e dall'eloquente movimento di opinione #CiSiamoRottiIPolmoni. Uno stendardo, recante la dicitura "Inceneritore: Ora Decidiamo Noi!", che gli attivisti vorrebbero venisse esposto sulla facciata del Palazzo di Città, in corrispondenza del balcone esterno alla stanza del sindaco, quale testimonianza della vicinanza delle istituzioni a chi s'impegna perché la costruzione dell'impianto di ossi-combustione venga scongiurata.

Un'ipotesi più volte ventilata dal primo cittadino, che però ancora non ha avuto pratica applicazione: «Oggi siamo qui per chiedere al sindaco se ha intenzione di dar seguito all'impegno di esporre lo striscione all'esterno della sede del Comune, come ha egli stesso promesso in diretta radio - dice Donato Cippone, tra i più attivi nel gridare forte il "No" all'inceneritore, che stamani ha chiesto udienza a Decaro. Un impegno a cui vorremmo che tenesse fede, dal momento che il 21 aprile sfilò insieme a noi con la fascia tricolore indosso, in rappresentanza di tutta la città di Bari. Con un gruppo di studenti del Politecnico abbiamo più volte provato a parlare con il sindaco, prima che nelle scorse ore ci venisse detto che oggi (04/05/'18, NdR) sarebbe stato esposto lo striscione. Sulla facciata del Palazzo, però, non c'è: ecco perché vogliamo chiedere spiegazioni».

Dalla sua, il sindaco Decaro ha fatto sapere che lo striscione verrà esposto non appena trascorsi i vari impegni previsti dalla festa di San Nicola, a una condizione: che lo slogan non rechi affermazioni volgari o allusive.

«Non vorremmo che questo striscione facesse la fine del ricorso che il primo cittadino ha presentato al TAR - prosegue Cippone. Nutriamo, infatti, fondati e legittimi dubbi in merito a questa azione. Su indicazione del sindaco, l'avvocatura comunale non ha richiesto alcuna misura cautelare, quindi sono sconosciuti i tempi con cui il Tribunale Amministrativo metterà in agenda il ricorso, come ignote sono le tempistiche con cui sarà comunicato se il ricorso stesso verrà dichiarato ammissibile o meno. Nel frattempo, l'inceneritore sarà già stato costruito, e ovviamente tutto questo ci crea non poco panico».
cisiamorottiipolmoni
  • Antonio Decaro
  • inceneritore newo
  • donato cippone
Altri contenuti a tema
Europee, Decaro ufficializza la candidatura: «Bari all’altezza delle grandi città d’Europa» Europee, Decaro ufficializza la candidatura: «Bari all’altezza delle grandi città d’Europa» Dopo due mandati da sindaco di Bari, Antonio Decaro ufficializza la corsa alle europee e spiega i motivi della sua candidatura
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.