furto appartamento
furto appartamento
Cronaca

Incastrato dalle immagini delle telecamere, arrestato 41enne di Bari per furto

L'uomo, insieme ad alcuni complici, aveva trafugato soldi, gioielli d una Tv 50 pollici da un appartamento di Acquaviva

Un 41enne di Bari è stato arrestato in quanto ritenuto responsabile di furto aggravato in abitazione ad Acquaviva delle fonti dopo essere stato riconosciuto attraverso un video di una telecamera di sorveglianza.

I fatti risalgono allo scorso 23 maggio, quando un cittadino sporgeva denuncia contro ignoti per un furto in casa. Nella circostanza gli venivano trafugati oltre a denaro contante e monili in oro anche un televisore di 50 pollici. I carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica, procedevano alle indagini, soprattutto visionando i filmati dei sistemi di videosorveglianza della zona, nonché quelli installati nei pressi delle vie di accesso/uscita dal paese.

E proprio grazie alle riprese dei sistemi di videosorveglianza hanno potuto ricostruire la dinamica dell'accaduto ed estrapolare il fotogramma raffigurante il volto del malfattore.
Dai filmati si è potuto vedere come l'uomo, giunto nei pressi dell'abitazione a bordo di un'autovettura, condotta da un complice rimasto all'interno del veicolo a fare da "palo", dopo aver forzato con un piede di porco il portone, si era introdotto nell'appartamento, per poi uscire, dopo alcuni minuti, portando sotto il braccio un grosso televisore. Le indagini hanno permesso di constatare che il veicolo con il quale il 41enne ha consumato il furto ero lo stesso che aveva utilizzato nel 2013 in Cutrofiano (LE), quando venne arrestato sempre per un furto in appartamento.

I militari, dopo essere riusciti ad estrapolare un'immagine nitida del volto del ladro, hanno iniziato minuziose analisi e comparazioni tra le fattezze dell'individuo da identificare e le foto segnaletiche di numerosi soggetti censiti nella banca dati delle forze di polizia. La svolta c'è stata quando la comparazione ha portato inconfutabilmente all'identificazione dell'indagato, peraltro risultato gravato da precedenti specifici.

Continuano le indagini dei carabinieri per identificare gli altri complici.
  • Carabinieri
  • Furto
Altri contenuti a tema
Tentato omicidio al San Paolo nel 2016, arresti in corso a Bari Tentato omicidio al San Paolo nel 2016, arresti in corso a Bari Ulteriori dettagli verranno forniti in mattinata dai Carabinieri
Funerali Carabinieri in Veneto, bandiere a mezz'asta sul palazzo metropolitano a Bari Funerali Carabinieri in Veneto, bandiere a mezz'asta sul palazzo metropolitano a Bari Italia in lutto per le esequie dei tre valorosi militari morti per l'esplosione indotta di una cascina
Omicidio aggravato dalle modalità mafiose, cinque arresti: tra loro anche affiliati del clan Di Cosola Omicidio aggravato dalle modalità mafiose, cinque arresti: tra loro anche affiliati del clan Di Cosola L'agguato nel 2016 in una sala slot di Gioia del Colle: Cosimo Meligrana fu freddato da 7 colpi di pistola
Blatte in un centro commerciale del nord barese: sospesa un'attività di ristorazione Blatte in un centro commerciale del nord barese: sospesa un'attività di ristorazione I controlli sono stati effettuati dai Carabinieri del NAS di Bari col supporto del personale SIAN
I dettagli dell'operazione "Velvet": clan Velluto, arrestati in otto. I NOMI I dettagli dell'operazione "Velvet": clan Velluto, arrestati in otto. I NOMI Ai vertici del gruppo Domenico Velluto e Giovanni Fasano. L'indagine è stata incentrata sul quartiere Carrassi e sulla zona di San Marcello
Due colpi a sportelli bancomat nella notte: colpite Modugno e Valenzano Due colpi a sportelli bancomat nella notte: colpite Modugno e Valenzano I furti effettuati con la cosiddetta "tecnica della marmotta"
Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Un uomo di 47 anni e un minore hanno raggirato un'anziana con la modalità del "falso carabiniere"
Possesso di droga, giubbotto antiproiettile, zanne d’avorio e carapace, nonna e nipote arrestati a Bari Possesso di droga, giubbotto antiproiettile, zanne d’avorio e carapace, nonna e nipote arrestati a Bari L'arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e invasione di terreni o edifici in concorso
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.