sportello centro di ascolto
sportello centro di ascolto
Associazioni

In via Carulli arriva un centro d'ascolto per le dipendenze e i disagi adolescenziali

L'iniziativa dell'associazione Pietra su pietra. Romano: «L'amministrazione non può essere sola. Una grande opportunità per il territorio»

A Bari arriva il nuovo Centro di ascolto Di@De, uno spazio dedicato a minori e giovani adulti, per favorirne il percorso di crescita, e alle famiglie, per affiancarle nelle loro funzioni genitoriali. L'iniziativa è già attiva in via Carulli 15 nella sede dell'associazione di promozione sociale Pietra su pietra, impegnata a porre in essere interventi socio-educativi e per la promozione della cultura e della coscienza civile a favore dei minori e degli adulti.

L'assessore alle Politiche giovanili Paola Romano ha spiegato «L'importanza di un servizio del genere, in tempi in cui è cresciuta notevolmente la complessità sociale, in particolar modo in un luogo in cui risiedono migranti e giovani coppie che vivono sulla loro pelle questa complessità. Il nuovo presidio, inoltre, rappresenta una grande opportunità per il territorio cittadino, laddove l'amministrazione non può agire da sola ma, invece, ha la necessità di essere supportata dalle realtà del terzo settore».

«Con questa iniziativa - ha dichiarato Adele Dentice, presidente di Pietra su pietra - l'associazione si impegna a creare un punto di riferimento e di incontro mirato alla promozione di una migliore qualità della vita dei minori, mettendo in atto attività finalizzate ad arginare la realtà dell'abbandono scolastico, ad attuare interventi per la prevenzione della marginalità giovanile e ad attivare tutti quei fattori ritenuti protettivi rispetto al disagio (autostima, fiducia, costruzione di un'identità positiva) mediante una progettazione individualizzata delle attività».

«Quando sono iniziate ad arrivarci richieste di aiuto da parte di genitori, scuole e assistenti sociali - ha detto la responsabile del centro Maria Ofelia Milone - ci siamo resi conto che era necessario creare una struttura ad hoc per i minori. Uno spazio adeguato alla complessità degli utenti e alle esigenze delle famiglie sulle quali grava tutto il peso dei problemi dei figli. Abbiamo inoltre predisposto ad azioni di affiancamento alle famiglie stesse nello svolgimento delle funzioni genitoriali. Collaboriamo con le scuole, e abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di alcuni dirigenti scolastici di scuole elementari, che ci hanno informato della richiesta dei genitori di poterci incontrare perché vogliono essere aiutati nel loro percorso di approccio verso i figli, tenendo conto che stiamo parlando di un fenomeno in grande sviluppo. Quindi, il centro vuole essere una risposta a questa esigenza, per fare fronte alle varie forme di dipendenza delle quali i giovani possono diventare vittime: pensiamo alle droghe, al gioco d'azzardo, all'alcool, a Internet: di questo noi non ci occupiamo direttamente ma, siccome lavoriamo in rete con altre istituzioni pubbliche come i Sert o l'Università, se riceviamo richieste di questo genere, siamo in grado di collaborare con tutti gli attori coinvolti».

«Il Centro - ha continuato la psicologa Maria Grazia Paserini - nasce in risposta all'accresciuto rischio di sviluppo di nuovi disagi e forme di dipendenza come rimedio al vuoto esistenziale e alla mancanza di solidi punti di riferimento capaci di accogliere incondizionatamente i ragazzi nella loro speciale unicità, in assenza di aspettative e di giudizio. Si pone quindi l'obiettivo di offrire ai minori, ai giovani adulti, e alle loro famiglie, un luogo, un punto di riferimento dove approdare nel momento in cui avvertono la presenza di un malessere, di un disagio esistenziale , di un problema, e sentono di non avere sufficienti risorse per affrontarlo da soli. Il centro, che accoglie il ragazzo e tutto ciò che lo circonda con una presa in carico a 360 gradi, è composto da un'equipe multidisciplinare formata da validi professionisti (psicologi, psichiatri, educatori professionali, sociologi, assistenti sociali e consulenti legali) specialisti in tali problematiche, in grado di offrire un contributo utile e molto efficace».
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Le modalità illustrate dall'assessora Paola Romano
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari L'assessora Romano ha incontrato i dirigenti per illustrare quanto sarà realizzato dall'Ati affidataria
Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Importo complessivo di 8 milioni 800mila euro, aggiornato al nuovo prezzario regionale
Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Romano: "Attività che vedrà coinvolti genitori e figli insieme"
Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse La struttura si sviluppa su 110 mq al piano terra, negli spazi dell’ex casa del custode della Marconi
Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Operazione complessiva da 1.257.638,34 euro, di cui oltre € 60.566,05 per oneri della sicurezza
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.