Marangelli-Bruno firma convenzione
Marangelli-Bruno firma convenzione
Attualità

In Fiera del Levante siglata la convenzione tra Arpa e Ordine dei Giornalisti

Terzo ciclo di incontro dei venerdì della comunicazione

Ha preso il via il terzo ciclo di incontri dei "Venerdì della comunicazione ambientale", il programma formativo promosso dall'Ordine dei Giornalisti della Puglia e dall'Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente (Arpa Puglia).
Il primo appuntamento si è svolto venerdì 19 settembre, dalle 10.00 alle 13.00, presso la sala 3 del Padiglione della Regione Puglia (n. 152) della Fiera del Levante (Lungomare Starita, n.4, ingresso "Agricoltura") a Bari. Il seminario, dal titolo "Comunicare il rischio. Principi e buone pratiche per l'ambiente e la salute", è stato co-organizzato con l'Istat – Istituto Nazionale di Statistica, e darà diritto a 5 crediti formativi deontologici per i giornalisti iscritti tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

Obiettivo dell'incontro era quello di fornire ai professionisti dell'informazione strumenti e conoscenze fondamentali per comunicare i rischi ambientali in relazione alla tutela della salute pubblica. Partendo dalla definizione di rischio e dai principali modelli di comunicazione, il corso ha proposto casi studio, buone pratiche e approfondimenti deontologici, con riferimento all'articolo 26 del "Codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti" e al Manifesto di Piacenza – Carta deontologica del giornalismo scientifico.
Per i saluti istituzionali sono intervenuti in collegamento on line Serena Triggiani, assessora regionale all'Ambiente (in videomessaggio), Michele Camisasca, direttore generale dell'Istat e Maria Siclari, direttrice generale di Ispra. In presenza Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia, Maurizio Marangelli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia. Nel corso del seminario è stata sottoscritta una convenzione tra Arpa Puglia e l'Ordine dei Giornalisti, della durata di tre anni, affinché vengano attuate forme di collaborazione tra i due enti su attività formative, scientifiche e di ricerca (comprese le consulenze di carattere scientifico), attività didattiche, attività di terza missione, specificamente nei settori attinenti alla comunicazione e informazione ambientale e al giornalismo scientifico.

A moderare l'incontro è stata Marilù Mastrogiovanni, giornalista d'inchiesta e ambasciatrice europea per l'ambiente. Fondatrice del giornale "Il Tacco d'Italia" e della casa editrice "Idea Dinamica", Mastrogiovanni è da anni impegnata nella comunicazione scientifica e ambientale, con particolare attenzione alle inchieste sulle ecomafie.

Nel corso dell'evento sono intervenuti:
Cesare Buquicchio, già capo Ufficio Stampa del Ministero della Salute (2019–2022), direttore di Sanità Informazione e co-autore del volume "La comunicazione nelle emergenze sanitarie" (Il Pensiero Scientifico Editore, 2023). Interverrà su "La gestione dell'infodemia e il contrasto alla disinformazione come strumenti di sanità pubblica", analizzando modelli, strumenti e riferimenti deontologici nella comunicazione delle emergenze sanitarie.
Alessandra de Savino, responsabile della comunicazione dell'Agenzia Italia Meteo, specialista nella comunicazione del rischio meteo e idrogeologico. Il suo intervento, "Comunicare il rischio meteo", affronterà limiti, potenzialità e criticità della comunicazione in caso di eventi meteorologici estremi.
Antonella Bianchino, dirigente Istat dell'Ufficio Territoriale Sud Italia, che illustrerà "L'ambiente attraverso i dati statistici", mostrando come i dati possano supportare una comunicazione efficace e corretta del rischio.
Vincenzo Arena, docente di Giornalismo e Comunicazione digitale per la PA presso l'Università "Tor Vergata" di Roma, parlerà di "Comunicazione del rischio per la salute e per l'ambiente", con un focus sui linguaggi, le strategie e la responsabilità del comunicatore.
Annarita Pescetelli, addetta stampa di Ispra e coordinatrice della rete Comunicazione e Informazione del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (Snpa), chiuderà il seminario con un intervento su "Rischi ed emergenze ambientali, cronaca e narrazione", presentando casi studio, strategie e buone pratiche nella comunicazione ambientale istituzionale.
  • Arpa Puglia
  • ordine dei giornalisti della puglia
Altri contenuti a tema
Ordine giornalisti della Puglia, insediato il nuovo Consiglio di disciplina territoriale Ordine giornalisti della Puglia, insediato il nuovo Consiglio di disciplina territoriale Il presidente sarà Massimo Melillo
Giornata Mondiale degli Oceani e Premio ArpAmare, domani a Spazio Murat di Bari con intervento di Alberto Luca Recchi Giornata Mondiale degli Oceani e Premio ArpAmare, domani a Spazio Murat di Bari con intervento di Alberto Luca Recchi Iniziativa promossa dall’Arpa Puglia e dal Ciheam Bari a partire dalle ore 18.00
Prelievo sacra manna, la nota dell'Ordine dei Giornalisti Prelievo sacra manna, la nota dell'Ordine dei Giornalisti Operatori dei media impossibilitati a documentare dettagliatamente l'evento
Maurizio Marangelli è il nuovo presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia Maurizio Marangelli è il nuovo presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia Sarà la prima volta per un collega di una tv locale
Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Seminario moderato da Luca Telese, alla presenza di tanti giornalisti e di una scolaresca
L'ARPA Puglia cerca avvocati L'ARPA Puglia cerca avvocati Pubblicato il 13 settembre l'Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco degli avvocati difensori dell'Agenzia Regionale nei contenziosi civili, penali, amministrativi e tributari
Torna l'alga tossica sul litorale di Bari, presenza "abbondante" a San Giorgio Torna l'alga tossica sul litorale di Bari, presenza "abbondante" a San Giorgio Poco significativa, invece, la rilevazione di Arpa a Santo Spirito e sulla costa nord
Incendio nella zona industriale di Bari, Arpa rassicura: «Non ci sono criticità nella qualità dell'aria» Incendio nella zona industriale di Bari, Arpa rassicura: «Non ci sono criticità nella qualità dell'aria» I risultati delle misurazioni sono al di sotto limiti del Pm10, ad eccezione del punto nei pressi dell’azienda
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.