Inceneritore
Inceneritore
Territorio

Impianto di ossido-combustione, la Regione spiega le sue ragioni

L'assessore regionale Caracciolo: «Ribadiamo la nostra contrarietà, ma non possiamo impedire a privati di presentare richieste o istruttorie»

Dopo la manifestazione di ieri mattina contro l'impianto di ossido combustione che dovrebbe sorgere a Bari alle porte di Modugno, arriva la risposta della Regione Puglia. Ma non è, ancora una volta, il presidente Emiliano ad esporsi e fare una dichiarazione in merito alla sua posizione. Il comunicato in merito viene, difatti, affidato all'assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente, Filippo Caracciolo.

«Voglio ribadire – comunica l'assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente – la contrarietà della Regione Puglia alla realizzazione dell'impianto di ossidocombustione nella zona industriale di Bari nelle vicinanze del Comune di Modugno e sottolineo che si tratta di un impianto non previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. Ribadita tale contrarietà da parte della Regione è utile anche chiarire che come Regione non possiamo impedire a privati di presentare richieste o istruttorie che vengono esaminate sulla base delle leggi in materia. Rispetto alle nostre competenze sottolineo il massimo impegno con cui stiamo affrontando il tema dell'aggiornamento del Piano Regionale dei Rifiuti prediligendo lo sviluppo dell'impiantistica pubblica e seguendo i principi dell'economia circolare. Circa la realizzazione dell'impianto esprimo totale condivisione rispetto alle perplessità e alle preoccupazioni avanzate da rappresentanti delle comunità di Bari, Modugno e Bitonto».
  • Regione Puglia
  • Rifiuti
  • filippo caracciolo
Altri contenuti a tema
Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Le 51 nuove postazioni saranno allocate in zona Madonnella e Umbertino
Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Operazione congiunta in un'area servita dal porta a porta
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano «Una scelta che ignora lo sviluppo futuro dell’area e minaccia un'area naturalistica e residenziale»
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Tutte le info da Amiu
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.