Accoglienza equipaggio
Accoglienza equipaggio "Mircea"
Attualità

Il sindaco di Bari riceve a Palazzo di Città equipaggio "Mircea" della Marina romena

La delegazione era guidata dal Capitano di Fregata Silviu-Marius Moraru. Presente il console onorario

Questa mattina il sindaco Vito Leccese ha accolto a Palazzo di Città una delegazione dell'equipaggio della "Mircea", storica nave scuola della Marina militare Romena, guidata dal Capitano di Fregata Silviu-Marius Moraru e dal Capitano di Vascello Mircea Tarhoacă. All'incontro ha partecipato anche la Console onoraria della Romania a Bari, Ioana Gheorghiaș.

L'approdo della "Mircea" nel capoluogo pugliese, avvenuto nella giornata di ieri, rientra nell'ambito della campagna internazionale di istruzione organizzata annualmente dalle Forza navale romena per la preparazione professionale e umana dei futuri ufficiali. Sulla nave scuola viaggiano 76 cadetti del secondo anno dell'Accademia Navale "Mircea cel Bătrân" e 13 studenti del programma Erasmus+/EMILYO provenienti dalle accademie partner di Bulgaria, Francia, Lettonia, Norvegia, Polonia e Turchia.

Nel corso dell'incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, il sindaco ha raccontato ai suoi ospiti la storia di Palazzo di Città, i valori di accoglienza e pace incarnati dal santo patrono della città, San Nicola, protettore dei marinai e delle imprese ardite, e il forte legame dei baresi con il mare, spazio di incontro e di scambio.
A margine della visita, inoltre, il sindaco ha donato ai due capitani la sacra manna di San Nicola, con l'auspicio che il santo possa proteggere la navigazione della "Mircea" e che tutti coloro che solcano il mare siano testimoni di pace e di speranza in un momento storico drammatico, segnato da guerre e violenza.

L'occasione è stata utile per ribadire la volontà di rafforzare, anche grazie alla collaborazione con la console Gheorghiaș, i rapporti di amicizia e collaborazione tra la città di Bari e il popolo romeno.
  • Vito Leccese
  • Nave Mircea
Altri contenuti a tema
Sindaci più amati d'Italia, Leccese al terzo posto Sindaci più amati d'Italia, Leccese al terzo posto Il primo cittadino barese condivide il podio con quello di Napoli, Manfredi
Uccisione carabiniere a Francavilla Fontana: il cordoglio della politica barese Uccisione carabiniere a Francavilla Fontana: il cordoglio della politica barese Le parole di Emiliano, Leccese e Picaro
Area di circolazione a Bari intitolata a Stefano Bianco Area di circolazione a Bari intitolata a Stefano Bianco L'omaggio tra via della Resistenza, via della Costituente e le due aree verdi del parco 2 Giugno
Scomparso Antonio Dell'Aquila, il cordoglio del sindaco di Bari Scomparso Antonio Dell'Aquila, il cordoglio del sindaco di Bari Fu console onorario in Cile
Divano abbandonato sul lungomare, l'ironia del sindaco di Bari: "Finito di ammirare l'alba portatevelo a casa" Divano abbandonato sul lungomare, l'ironia del sindaco di Bari: "Finito di ammirare l'alba portatevelo a casa" Vito Leccese: "Sapevo che Bari fosse romantica, ma non fino a questo punto"
Scomparsa di Donato Metallo, il messaggio del sindaco di Bari: "Ci lascia un progressista vero e autentico" Scomparsa di Donato Metallo, il messaggio del sindaco di Bari: "Ci lascia un progressista vero e autentico" La nota di Vito Leccese: "Autentiche sono state le sue battaglie per l’emancipazione della sua terra"
Morte Papa Francesco, Leccese: «Straordinario pastore capace di parlare al cuore di tutti» Morte Papa Francesco, Leccese: «Straordinario pastore capace di parlare al cuore di tutti» Il cordoglio del sindaco metropolitano
Dal sindaco riconoscimento al giovane ginnasta di Bari, Matteo Steven Dal sindaco riconoscimento al giovane ginnasta di Bari, Matteo Steven Il 21enne barese fa parte della rosa di ginnasti selezionata dalla federazione per le prossime competizioni internazionali
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.