Accoglienza equipaggio
Accoglienza equipaggio "Mircea"
Attualità

Il sindaco di Bari riceve a Palazzo di Città equipaggio "Mircea" della Marina romena

La delegazione era guidata dal Capitano di Fregata Silviu-Marius Moraru. Presente il console onorario

Questa mattina il sindaco Vito Leccese ha accolto a Palazzo di Città una delegazione dell'equipaggio della "Mircea", storica nave scuola della Marina militare Romena, guidata dal Capitano di Fregata Silviu-Marius Moraru e dal Capitano di Vascello Mircea Tarhoacă. All'incontro ha partecipato anche la Console onoraria della Romania a Bari, Ioana Gheorghiaș.

L'approdo della "Mircea" nel capoluogo pugliese, avvenuto nella giornata di ieri, rientra nell'ambito della campagna internazionale di istruzione organizzata annualmente dalle Forza navale romena per la preparazione professionale e umana dei futuri ufficiali. Sulla nave scuola viaggiano 76 cadetti del secondo anno dell'Accademia Navale "Mircea cel Bătrân" e 13 studenti del programma Erasmus+/EMILYO provenienti dalle accademie partner di Bulgaria, Francia, Lettonia, Norvegia, Polonia e Turchia.

Nel corso dell'incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, il sindaco ha raccontato ai suoi ospiti la storia di Palazzo di Città, i valori di accoglienza e pace incarnati dal santo patrono della città, San Nicola, protettore dei marinai e delle imprese ardite, e il forte legame dei baresi con il mare, spazio di incontro e di scambio.
A margine della visita, inoltre, il sindaco ha donato ai due capitani la sacra manna di San Nicola, con l'auspicio che il santo possa proteggere la navigazione della "Mircea" e che tutti coloro che solcano il mare siano testimoni di pace e di speranza in un momento storico drammatico, segnato da guerre e violenza.

L'occasione è stata utile per ribadire la volontà di rafforzare, anche grazie alla collaborazione con la console Gheorghiaș, i rapporti di amicizia e collaborazione tra la città di Bari e il popolo romeno.
  • Vito Leccese
  • Nave Mircea
Altri contenuti a tema
Il sindaco metropolitano Vito Leccese sul successo del film "Buen Camino" Il sindaco metropolitano Vito Leccese sul successo del film "Buen Camino" Elogio del lavoro di Luca Medici e Gennaro Nunziante
Crisi SSC Bari, si sveglia anche il sindaco Leccese Crisi SSC Bari, si sveglia anche il sindaco Leccese Intervento social del primo cittadino
Lungomare di Santo Spirito, nuovo sopralluogo del sindaco di Bari Lungomare di Santo Spirito, nuovo sopralluogo del sindaco di Bari Vito Leccese: "Cantiere complesso, benefici ripagheranno dei sacrifici". Entro febbraio la rifinitura dei marciapiedi
Il cordoglio del sindaco Leccese per la scomparsa del prof. Luigi Di Comite Il cordoglio del sindaco Leccese per la scomparsa del prof. Luigi Di Comite «Una perdita significativa per la comunità accademica e per l’intera città»
Capodanno a Bari, il sindaco Leccese: «Grazie a chi lavora quando gli altri festeggiano» Capodanno a Bari, il sindaco Leccese: «Grazie a chi lavora quando gli altri festeggiano» I ringraziamenti del sindaco a chi ha garantito sicurezza e organizzazione nella notte del 31 dicembre
Il sindaco di Bari in udienza da Papa Leone XIV Il sindaco di Bari in udienza da Papa Leone XIV Il Pontefice ai primi cittadini italiani: «Sfide sono lotta ad emarginazione, alla solitudine degli anziani ed essere vicini ai giovani»
Il sindaco metropolitano Vito Leccese al primo Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana Il sindaco metropolitano Vito Leccese al primo Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana Nella Sala consiliare della Città metropolitana di Bari, un momento dedicato ai dipendenti dell’Ente
SSC Bari, Leccese: «Un sindaco non può imporre ad un privato di vendere» SSC Bari, Leccese: «Un sindaco non può imporre ad un privato di vendere» Colloquio del primo cittadino con i capi della Curva Nord nella mattinata dell'8 dicembre
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.