questa mattina sopralluogo del sindaco sul cantiere della ex Caserma Rossani per i lavori di esecuzione del tetto verde
questa mattina sopralluogo del sindaco sul cantiere della ex Caserma Rossani per i lavori di esecuzione del tetto verde
Attualità

Il sindaco all'ex Caserma Rossani per verificare lo stato dei cantieri per il "Tetto verde"

Leccese: "Il tetto verde estensivo, con i suoi 1800 mq di superficie, sarà il più grande del territorio comunale"

Stamattina il sindaco, Vito Leccese, accompagnato dagli assessori ai Lavori pubblici, Domenico Scaramuzzi, e alla Rigenerazione urbana, Giovanna Iacovone, si è recato sul cantiere in corso per la riqualificazione dell'edificio H della ex Caserma Rossani, che al termine dei lavori di riqualificazione ospiterà la nuova sede dell'Accademia di Belle Arti.

Il sopralluogo, in particolare, è stato utile a verificare gli interventi per l'esecuzione del tetto verde estensivo che, con i suoi 1800 mq di superficie, sarà il più grande del territorio comunale, progettato e realizzato in sostituzione della copertura esistente per rispondere ai criteri strutturali e ambientali del contesto.

Modificando il microclima locale, il tetto verde contribuirà infatti ad attenuare l'effetto dell'isola di calore consentendo di ridurre l'accumulo di calore sulla superficie del tetto, con benefici non solo per l'edifico interessato ma per l'intera area circostante.

Al termine dei lavori la nuova copertura verde garantirà così un'elevata resistenza alle temperature estreme e alla siccità e una buona capacità di autorigenerazione, necessitando inoltre di minori costi di manutenzione rispetto alla tipologia intensiva.

Nel rispetto dei caratteri architettonici dell'edificio che, si ricorda, è sottoposto a vincolo, il tetto verde in via di esecuzione non sarà dotato di parapetto perimetrale né sarà calpestabile, ma percorribile esclusivamente per interventi manutentivi, per consentire i quali sono stati realizzati una serie di ancoraggi posti in quota.

"Questa è una delle trasformazioni urbane più importanti che abbiamo in corso in città - ha spiegato Vito Leccese -. Qui non solo si stanno riqualificando i luoghi ma presto si insedieranno funzioni e attività che qualificheranno ulteriormente questi spazi. Entro il 2025 l'Accademia di Belle arti di Bari avrà qui la sua sede dove coltivare talenti e bellezza in linea con la sua mission formativa. Crediamo che questo sia uno degli spazi più belli e importanti della città, un autentico polo della cultura e del tempo libero che sarà ulteriormente valorizzato dalla presenza della nuova sede dell'Accademia".

"In linea con il cronoprogramma generale, i lavori termineranno entro dicembre del prossimo anno e consegneranno alla città un intervento dal forte valore simbolico - ha affermato Domenico Scaramuzzi - ma, al contempo, di grande efficacia rispetto alle sfide della sostenibilità e del contrasto all'effetto isola di calore. Un'azione perfettamente in linea con l'idea di rigenerare gli spazi urbani attraverso l'introduzione di nuovo verde, che è al centro del programma del sindaco".

"Si tratta di un esempio di buona pratica che riteniamo possa rappresentare un incentivo per realizzare questo tipo di opere non solo in ambito pubblico - ha concluso Giovanna Iacovone -: il nostro auspicio è che questo modello di intervento possa essere mutuato anche dai privati visto che è uno degli elementi inseriti nel regolamento edilizio comunale. Noi faremo la nostra parte cercando di incentivare questa tipologia di realizzazioni che risponde all'esigenza di contrastare il cambiamento climatico in ambito urbano".
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Vandalizzati due alberi di Natale luminosi a Bari Vecchia e a Palese Vandalizzati due alberi di Natale luminosi a Bari Vecchia e a Palese L'amarezza del sindaco Leccese
Chiavi della città ad Albanese, il sindaco di Bari non cambia idea Chiavi della città ad Albanese, il sindaco di Bari non cambia idea Leccese: «Riconoscimento legato non ad una persona ma ad un'idea. Condanno ciò che lei dice su assalto a La Stampa»
Scomparsa di Guido Di Leone, il sindaco di Bari: "Una grave perdita per città e appassionati" Scomparsa di Guido Di Leone, il sindaco di Bari: "Una grave perdita per città e appassionati" Cordoglio anche dalle istituzioni per la scomparsa del musicista
Nodo ferroviario Nord-Barese, Leccese scrive a Salvini Nodo ferroviario Nord-Barese, Leccese scrive a Salvini Nella nota attenzione rivolta alla dotazione finanziaria
Carlo Verdone fa visita a Palazzo di Città a Bari Carlo Verdone fa visita a Palazzo di Città a Bari Leccese gli ha donato la manna di San Nicola prima della cerimonia per la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia che riceverà al Petruzzelli
Tre baresi nella Flotilla, Leccese scrive a Tajani Tre baresi nella Flotilla, Leccese scrive a Tajani Il primo cittadino si dice profondamente preoccupato per la loro sorte
Leccese scrive a Salvini: "Con interruzione linea Bari-Roma costi voli a 700 euro" Leccese scrive a Salvini: "Con interruzione linea Bari-Roma costi voli a 700 euro" La posizione netta del sindaco
Leccese alla Fiera del Levante: «Emiliano artefice Primavera Pugliese nel 2004» Leccese alla Fiera del Levante: «Emiliano artefice Primavera Pugliese nel 2004» Le parole del sindaco all'inaugurazione della più importante campionaria del Sud Italia
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.