giardino viale kennedy JPG
giardino viale kennedy JPG
Attualità

Il giardino di viale Kennedy intitolato a Monica Dal Maso, educatrice di Bari scomparsa prematuramente

Il sindaco Decaro: "Monica ha lasciato un ricordo straordinario, testimoniato stamattina dalla grande partecipazione di associazioni e cittadini a questa cerimonia"

Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione del giardino situato tra viale Kennedy e via Jan Palach, a Poggiofranco, alla memoria di Monica Dal Maso, educatrice, formatrice mediatrice culturale ed esperta in comunicazione interculturale ed economia solidale, scomparsa prematuramente all'inizio di quest'anno.
Alla cerimonia, accanto ai familiari e agli amici di Monica Dal Maso, sono intervenuti il sindaco Antonio Decaro, il presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone, l'assessora al Welfare Francesca Bottalico e Luca Basso del Comitato territoriale Arci Bari.
"La toponomastica tante volte ci aiuta a raccontare la storia di una città, di chi la attraversa e di chi la vive - ha esordito il sindaco Decaro -. Questo luogo da oggi ci racconterà la storia di Monica Dal Maso. Abbiamo voluto dedicare un giardino, simbolo di vita e di comunità, a una donna scomparsa troppo presto, che ha dedicato la propria vita all'impegno sociale, politico e civile, tendendo sempre una mano a chi era in difficoltà. Monica ha lasciato un ricordo straordinario, testimoniato stamattina dalla grande partecipazione di associazioni e cittadini a questa cerimonia. È stata capace di tracciare un percorso che tutti insieme potremo continuare a seguire coltivando legami e occupandoci dei bisogni delle persone più fragili".
"È stato commovente vedere tantissime persone insieme per partecipare all'intitolazione del giardino su viale Kennedy a Monica Dal Maso - ha proseguito Gianlucio Smaldone -. Un'iniziativa che è partita dal basso e che il Municipio II ha ritenuto giusto accogliere individuando a tal fine questo spazio pubblico, proprio il giardino dove Monica è cresciuta e dove portava a spasso il suo cagnolino. Dunque, anche dal punto di vista simbolico, è stata un'intitolazione importante che racconta non solo la sua storia ma anche le emozioni che Monica, attraverso la sua stessa vita, ha saputo regalare a tante persone".
"L'Arci è grata al Comune di Bari per questa intitolazione: una decisione che ci tocca e ci commuove enormemente - ha sottolineato Luca Basso -. Momo è stata una persona e una cittadina straordinaria, un regalo che Bari ha fatto al mondo. Un giardino dedicato a lei non è solo l'occasione per ringraziarla per tutto quello che nel corso della sua vita così breve ha fatto per tanti baresi (per i più deboli, per i senza nome, per i senza casa, per i senza documenti), ma è anche un modo per indicare ai giovani un esempio, un'ispirazione".

  • Antonio Decaro
  • Bari
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Il candidato alla presidenze della Regione ha riunito i suoi e i cittadini attorno a tavoli tematici
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.