Generale Figliuolo JPG
Generale Figliuolo JPG
Attualità

Il generale Figliuolo a Bari: "Dpi, ospedale e vaccini: in Puglia percorso ideale"

Il commissario straordinario dell'emergenza ha visitato la fabbrica di mascherine: "A maggio arriveranno circa 15 milioni di vaccini"

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza Covid, e il capo della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio hanno visitato la fabbrica di Dpi nella zona industriale di Bari. Ad accompagnarli c'era il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano.
"La Puglia ha raggiunto l'81% delle somministrazioni di vaccini sul personale over 80 – ha dichiarato Figliuolo -, è in pieno target per gli over 70 e sopra la media per i soggetti fragili. In Italia siamo a 16 milioni e 100 mila somministrazioni. Nel prossimo futuro avremo 2,2 milioni di vaccini entro il 29 aprile, 2,6 milioni entro il 5 maggio mentre per il mese di maggio le proiezioni parlano di almeno 15 milioni di dosi. La Puglia è stata la prima regione a inoculare 69 dosi di vaccino Johnson & Johnson".

Il commissario ha fatto il punto sulla strategia pugliese per contrastare la pandemia: "Ho visto un percorso ideale: la produzione in house dei dispositivi di protezione che rimane una capacità strategica che va a integrare quello che si può trovare sul mercato. L'ospedale della Fiera del Levante mi ha decisamente impressionato ed emozionato. Parliamo di 150 posti e circa 500 persone impiegate quotidianamente. Il valore aggiunto di questa struttura è che domani, a pandemia finita, può essere reintegrato come polo di riferimento in ambito del mezzogiorno. Può essere utilizzato come centro per le emergenze in caso di un grande incidente".
"Il percorso ideale – conclude Figliuolo – si chiude con l'hub vaccinale in Fiera, dotato di 20 postazioni. Raramente ho visto un centro vaccinale così ben organizzato. Questo è un orgoglio per tutto il mezzogiorno".
  • Regione Puglia
  • Coronavirus
  • Generale Figliuolo
Altri contenuti a tema
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e  Decaro non si smentisce mai" Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e Decaro non si smentisce mai" La nota dei consiglieri regionali del gruppo Azzurro
Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata L’iniziativa parte integrante dell’Accordo per la Coesione sottoscritto con la Presidenza del Consiglio
La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 Bilancio in equilibrio e gestione attenta delle risorse
Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Il presidente della Regione Puglia risponde all'ex sindaco di Bari sulla sua candidatura
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.