sfilata carnevale putignano
sfilata carnevale putignano
Attualità

Il Covid blocca di nuovo la tradizione, non ci sarà il Carnevale di Putignano 2022

Il sindaco Luciana Laera: «Tanti non saranno d'accordo. Io dalla mia posso dire di aver agito e di agire sempre nell'interesse del Paese»

Anche nel 2022 non ci sarà il carnevale di Putignano. A confermare la decisione il sindaco, Luciana Laera, con un lungo post Facebook in cui spiega le ragioni della scelta.

«Fare il sindaco significa anche avere il coraggio di prendere decisioni impopolari, non condivise da qualche cittadino - inizia Laera - In questi anni ho imparato questo. Anche quando i commenti sono cattivi e i commentatori assai, bisogna decidere con responsabilità. Di qui la scelta, non facile, di non far sfilare i carri allegorici del nostro Carnevale il prossimo febbraio».

Le motivazioni sono diverse, ma sono legate principalmente all'incertezza della situazione legata al Covid, dato che in questo momento i casi stanno aumentando, e il carnevale di Putignano è un evento che per definizione è caratterizzato da "assembramenti".

«Davanti alle incertezze noi abbiamo scelto ancora una volta la salute dei Putignanesi - aggiunge il primo cittadino - Accogliere migliaia di turisti da ogni parte d'Italia in piena stagione invernale era un rischio che non potevamo correre, tra l'altro investendo nella manifestazione centinaia di migliaia di euro delle casse comunali. Si, abbiamo pensato anche a questo. Ai soldi dei putignanesi che devono essere investiti in una manifestazione degna di questo nome che riporterà il nostro Carnevale all'altezza della nostra storia e delle nostre possibilità».

«Tanti sicuramente non saranno d'accordo - conclude Laera - Io dalla mia posso dire di aver agito e di agire sempre nell'interesse del Paese. Un paese che non merita di tornare indietro. Intanto lavoriamo ai nostri riti, che dovranno sempre rispettare le limitazioni attuali, e alle grandi parate estive, che saranno inserite nel cartellone delle iniziative del territorio di Costa dei Trulli. Un'occasione per dare una nuova veste alla nostra manifestazione e dare ancora più risalto ai carri allegorici. Prepariamoci a un'edizione straordinaria oggi, per tornare a vivere il nostro Carnevale con gioia e spensieratezza domani. In un momento in cui tutti saremo più sereni».
  • Carnevale
Altri contenuti a tema
Carnevale di Putignano, l'associazione Carta & Colore vince la sfilata dei carri Carnevale di Putignano, l'associazione Carta & Colore vince la sfilata dei carri Ieri, in occasione del martedì grasso, la parata delle raffigurazioni allegoriche
A Bari la festa di carnevale nel nuovo mercato di via Amendola A Bari la festa di carnevale nel nuovo mercato di via Amendola Saracinesche alzate anche di sera, fra eventi, musica e degustazioni. Palone: «Buona la prima»
Carnevale di Putignano, il "gran cornuto" 2020 è Uccio De Santis Carnevale di Putignano, il "gran cornuto" 2020 è Uccio De Santis Il famoso comico, vittima il 31 dicembre di un brutto incidente, ha raccolto il testimone dal sindaco metropolitano Decaro
Fra maschere e coriandoli, senza i Tenerelli Mucci che carnevale è? Fra maschere e coriandoli, senza i Tenerelli Mucci che carnevale è? Alle oltre 300 specialità tra confetti e dragées si aggiunge l’ultimo nato il #CiokoMucci®
Carnevale di Putignano, via alla festa con qualche polemica Carnevale di Putignano, via alla festa con qualche polemica Ieri mattina la prima sfilata dei carri della 626° edizione ma in molti hanno criticato l'organizzazione
Farinella accoglie i turisti a Bari, in aeroporto si respira aria di carnevale Farinella accoglie i turisti a Bari, in aeroporto si respira aria di carnevale Onesti: «Vogliamo trasformarci in un luogo che stupisca i passeggeri e faccia comprendere le bellezze e la tradizione del territorio»
Donatella Rettore, Selton e Tullio De Piscopo fra i carri allegorici. Torna il Carnevale di Putignano Donatella Rettore, Selton e Tullio De Piscopo fra i carri allegorici. Torna il Carnevale di Putignano Spazio al cabaret di Toti e Tata e alle discussioni sull'ambiente con il movimento Fridays for future. Sfilate 9, 16, 23 e 25 febbraio
A Bari un carnevale giovane e multiculturale. I carri allegorici sfilano al San Paolo A Bari un carnevale giovane e multiculturale. I carri allegorici sfilano al San Paolo Decaro: «Tutti insieme per divertirci e scoprire nuove tradizioni». Bottalico: «La città che vogliamo è questa»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.