Acquedotto Pugliese
Acquedotto Pugliese
Attualità

Il Comune di Bari verso l'ingresso in AQP: al via la consultazione pubblica

Primo passaggio per dare attuazione alla Legge regionale pugliese n.14 del 28 marzo 2024

Con la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari (Area tematica Bandi e Concorsi / Altri avvisi) dello schema di delibera consiliare, è stata avviata la consultazione pubblica per l'operazione di acquisizione delle quote azionarie di AQP SpA da parte del Comune di Bari.

Si tratta del primo passaggio per dare attuazione alla Legge regionale pugliese n.14 del 28 marzo 2024, che ha disciplinato le modalità di alienazione da parte della Regione Puglia delle partecipazioni sociali di Acquedotto Pugliese SpA. nei confronti dei Comuni pugliesi, con l'obiettivo di rendere AQP SpA società in house degli stessi.
All'esito del complessivo procedimento di cessione da parte della Regione in favore dei 257 Comuni pugliesi, essi risulteranno infatti titolari del 20 per cento dell'intero pacchetto azionario di AQP SpA, secondo un piano di riparto previsto dalla legge regionale.

L'operazione consentirà al Comune di Bari di acquisire gratuitamente 73.025 azioni, per un peso percentuale nel capitale sociale dello 0,91 % e un controvalore nominale di € 376.809.

La pubblicazione dell'avviso, finalizzata a garantire la consultazione pubblica, favorendo una partecipazione informata, assegna un termine di 10 giorni per poter produrre eventuali osservazioni, pareri e commenti sullo schema di atto deliberativo predisposto dal Comune di Bari.
A seguire, lo schema di deliberazione integrato dai contributi, ove emersi nell'ambito della consultazione pubblica, sarà sottoposto alle valutazioni del Consiglio comunale.
  • Comune di Bari
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Lavori AQP, sospensione idrica in alcune zone di Mola di Bari il 28 gennaio Lavori AQP, sospensione idrica in alcune zone di Mola di Bari il 28 gennaio Le informazioni per l'utenza
Lavori AQP, disagi il 20 gennaio nel quartiere Carrassi di Bari: ecco la mappa Lavori AQP, disagi il 20 gennaio nel quartiere Carrassi di Bari: ecco la mappa Gli interventi sono mirati a conseguire la distrettualizzazione, il controllo delle pressioni ed il monitoraggio delle grandezze idrauliche
Lavori AQP, possibili disagi nell’abitato di Bari-Japigia il 13 gennaio: le vie interessate Lavori AQP, possibili disagi nell’abitato di Bari-Japigia il 13 gennaio: le vie interessate La sospensione avrà una durata di 12 ore, dalle ore 8.00 alle 20.00
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Siglato il protocollo d’intesa tra la Città di Bari e il Corpo consolare di Puglia Basilicata e Molise Siglato il protocollo d’intesa tra la Città di Bari e il Corpo consolare di Puglia Basilicata e Molise Servirà a promuovere iniziative comuni in campo culturale, sociale, economico e istituzionale
Oggi la sigla del protocollo d'intesa tra la Città di Bari e il Corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise Oggi la sigla del protocollo d'intesa tra la Città di Bari e il Corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise Firma nella sala della Giunta
Il Consiglio comunale di Bari approva acquisizione quote azionarie di AQP Il Consiglio comunale di Bari approva acquisizione quote azionarie di AQP Discussa ed approvata in Consiglio comunale la delibera
Acqua Bene Comune: i sindaci pugliesi eleggono il primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Acqua Bene Comune: i sindaci pugliesi eleggono il primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP L'elezione segna l'avvio formale del nuovo assetto societario
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.