La bandiera di Taormina
La bandiera di Taormina
Cronaca

G7 di Taormina, all'Aronautica militare di Bari la targa Icaro 2018

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito al Colonnello Giuseppe Russi, Comandante del 3° Reparto Genio

Un importante riconoscimento è stato conferito oggi a Ciampino al 3° Reparto Genio dell'Aeronautica Militare di Bari da parte dell'associazione nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'internamento, dalla guerra di Liberazione e loro familiari (ANRP). La Targa di Benemerenza "ICARO 2018", è stata concessa per le azioni particolarmente meritorie svolte nel quadriennio 2014-2017.
La targa è stata consegnata in occasione del 96° Anniversario dell'Aeronautica Militare, al Colonnello Giuseppe Russi, Comandante del 3° Reparto Genio alla presenza del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli e del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso.
Il riconoscimento interforze, istituito dall'ANRP nel 1975 e patrocinato dallo Stato Maggiore della Difesa, è stato conferito al Reparto barese con la seguente motivazione:
"Chiamato ad operare nell'ambito del G7 tenutosi a Taormina nei giorni 26 e 27 maggio 2017 su richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri e per le attività emergenziali a supporto della regione Marche in occasione dell'emergenza neve del 2017, ha provveduto ad assicurare la piena operatività delle infrastrutture necessarie alla realizzazione del vertice mondiale e a fornire il proprio determinante contributo per le attività di soccorso alle popolazioni colpite dalla grave emergenza neve nella provincia di Ascoli Piceno.
Il 3° Reparto Genio dell'Aeronautica Militare è intervenuto con la progettazione e la realizzazione delle elisuperfici e delle altre opere richieste dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, svolte impeccabilmente nonostante le stringenti tempistiche a disposizione, consentendo l'arrivo e la partenza in piena sicurezza dei Capi di Stato partecipanti al G7.
Le attività, svolte con grande spirito di abnegazione e con straordinaria spinta motivazionale dal personale del 3° Reparto Genio dell'Aeronautica Militare, hanno riscosso l'incondizionato apprezzamento delle massime autorità nazionali ed estere e dell'opinione pubblica, con un'elevatissima e positiva risonanza mediatica, contribuendo ad accrescere l'immagine, il ruolo e il prestigio della Forza Armata."

"Oggi come allora" - ha evidenziato il Gen. Rosso, Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica Militare - "l'Aeronautica Militare rappresenta una risorsa strategica, preziosa ed irrinunciabile al servizio dell'Italia e sostanzia la componente dello strumento militare nazionale a cui risale il compito di esprimere il potere aero-spaziale della Difesa, in piena sinergia e univocità d'intenti con le componenti terrestri e navali. Il veloce progresso tecnologico richiede alla Forza Armata una continua valorizzazione della propria competenza distintiva nella dimensione aerea, anche nella prospettiva di rafforzare il ruolo di attore abilitante nella naturale estensione verso l'aerospazio e lo spazio. Infine, il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha evidenziato come "la protezione dei nostri cieli, così come il soccorso alle popolazioni colpite da calamità, il trasporto d'urgenza di malati, il contributo alla difesa degli spazi euro-atlantici e alle missioni internazionali sono solo alcune delle innumerevoli attività che le donne e gli uomini in uniforme azzurra sostengono con grande impegno e delle quali, come cittadini italiani, dobbiamo essere profondamente orgogliosi."
Cerimonia conferimento targaIMG JPGIMG JPGIMG WAIMG WAIMG WAIMG JPG
  • aeronautica militare
Altri contenuti a tema
Bari San Nicola Airshow, il video ringraziamento alla città delle Frecce tricolori Bari San Nicola Airshow, il video ringraziamento alla città delle Frecce tricolori Il giorno della festa patronale sul lungomare in 300mila per assistere allo spettacolo aereo
La bellezza di Bari dall'alto nel video dell'Aeronautica Militare La bellezza di Bari dall'alto nel video dell'Aeronautica Militare Le spettacolari immagini riprese a bordo di un T260B del 70º Stormo
Bari San Nicola Airshow, lo spettacolo delle Frecce tricolori Bari San Nicola Airshow, lo spettacolo delle Frecce tricolori Le evoluzioni aeree dello stormo acrobatico dell'Aeronautica militare sul lungomare
Aereo keniota perde il segnale sui cieli baresi, due caccia in volo Aereo keniota perde il segnale sui cieli baresi, due caccia in volo E' successo ieri mattina a causa della perdita del contatto radio da parte di un velivolo civile diretto in Grecia. I due caccia lo hanno scortato fino al cessato allarme
A Torre a Mare la seconda operazione "Fondali Puliti" dell'Aeronautica Militare A Torre a Mare la seconda operazione "Fondali Puliti" dell'Aeronautica Militare Appuntamento alle 9:30 di domenica 26 agosto
Il generale dell'Aeronautica Umberto Baldi in visita al Comando Regionale Puglia della GdF Il generale dell'Aeronautica Umberto Baldi in visita al Comando Regionale Puglia della GdF Il comandante ha espresso il proprio compiacimento per le attività svolte dai Reparti del Corpo di Guardia di Finanza
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.