Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Furti in appartamento a Palo del Colle, presi due pregiudicati

In manette un 39enne di Bitonto e un 26enne del luogo. Si cercano gli altri elementi della banda

Si sono resi autori di almeno due furti in appartamento a Palo del Colle lo scorso aprile. I militari della Stazione Carabinieri di Palo del Colle hanno arrestato un 39enne bitontino ed un 26enne del luogo, entrambi pregiudicati. I carabinieri hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica, per tentato furto aggravato in concorso.

I due, appartenenti a un gruppo più numeroso, sono finiti nelle maglie dell'attività investigativa dai militari, che sono riusciti a svelare le loro dirette responsabilità su almeno due episodi di tentati furti in abitazione.

Il primo è avvenuto il 13 aprile scorso, quando un gruppo di cinque persone travisate, tra le quali i due arrestati, approfittando dell'assenza dall'appartamento dell'anziana proprietaria, dopo diversi sopralluoghi e mediante effrazione, sono entrati nell'abitazione. Con modalità ben studiate a tavolino, ciascuno con il proprio ruolo, i malviventi hanno forzato la serratura, introducendosi all'interno e, dopo aver messo a soqquadro la casa, tentando di rubare quanto di prezioso potessero trovare. A scombinare i piani dei ladri l'arrivo dell'anziana donna, che non ha permesso ai malfattori di completare l'azione criminosa; i malintenzionati si sono così dati alla fuga.

Le telecamere posizionate nelle immediate vicinanze della porta d'ingresso dell'abitazione e sulla pubblica via hanno però registrato immagini utili alle indagini, e pertanto sono stati acquisite dai militari della locale Stazione, i quali, dopo ulteriori accertamenti e riscontri, sono riusciti a giungere alla certa identificazione del 39enne bitontino e del 26enne di Palo del Colle, nonostante, durante l'azione criminosa, fossero parzialmente travisati.

Il secondo episodio, avvenuto il 17 aprile successivo, abbastanza simile al primo, è sempre stato ripreso sia dalle telecamere lungo la pubblica via che all'interno dell'androne d'ingresso di un condominio di via Vittorio Veneto. I due arrestati, in quella circostanza, una volta giunti presso l'obiettivo da depredare, hanno tentato di forzare la porta d'ingresso di un appartamenti, al cui interno vi erano però ancora i legittimi proprietari. I rumori della serratura manomessa hanno attirato l'attenzione dei residenti che, intervenuti sul posto, hanno messo in fuga i due topi d'appartamento. Anche in questo caso i militari della locale Stazione CC, accorsi per il sopralluogo, hanno acquisito le immagini delle telecamere e dalle successive indagini, hanno riscontrato che i due malfattori erano gli stessi responsabili del furto avvenuto 4 giorni prima.

Le indagini svolte dai militari della locale Stazione, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bari, hanno così permesso di acquisire per entrambi i tentati furti un quadro probatorio sufficiente a richiedere ed ottenere dal GIP del Tribunale di Bari l'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare a carico dei due responsabili, prontamente eseguita dagli stessi militari.

I due arrestati si trovano ora agli arresti domiciliari, a disposizione della competente A.G. Continuano le indagini e gli accertamenti dei Carabinieri sul conto degli altri componenti del gruppo ancora in libertà.
  • Carabinieri
  • Procura di Bari
  • Palo del Colle
Altri contenuti a tema
I dettagli dell'operazione "Velvet": clan Velluto, arrestati in otto. I NOMI I dettagli dell'operazione "Velvet": clan Velluto, arrestati in otto. I NOMI Ai vertici del gruppo Domenico Velluto e Giovanni Fasano. L'indagine è stata incentrata sul quartiere Carrassi e sulla zona di San Marcello
Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Un uomo di 47 anni e un minore hanno raggirato un'anziana con la modalità del "falso carabiniere"
Possesso di droga, giubbotto antiproiettile, zanne d’avorio e carapace, nonna e nipote arrestati a Bari Possesso di droga, giubbotto antiproiettile, zanne d’avorio e carapace, nonna e nipote arrestati a Bari L'arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e invasione di terreni o edifici in concorso
Sannicandro di Bari, in carcere un trentaduenne Sannicandro di Bari, in carcere un trentaduenne L'uomo è indagato per violazione di domicilio, ricettazione e porto di arma clandestina in luogo pubblico
Nel fine settimana torna a Palo del Colle la Sagra del Tarallo Nel fine settimana torna a Palo del Colle la Sagra del Tarallo Seconda edizione della manifestazione dedicata al prodotto simbolo della tradizione gastronomica locale
Uccisione carabiniere a Francavilla Fontana: il cordoglio della politica barese Uccisione carabiniere a Francavilla Fontana: il cordoglio della politica barese Le parole di Emiliano, Leccese e Picaro
Rimpatri e tutela del paesaggio, i numeri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Bari Rimpatri e tutela del paesaggio, i numeri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Bari Recuperati e restituiti al patrimonio culturale italiano 3713 beni a rischio di definitiva dispersione
211° anniversario della fondazione dell'arma dei carabinieri 211° anniversario della fondazione dell'arma dei carabinieri La cerimonia ha avuto luogo sul tratto del Lungomare Nazario Sauro, antistante la Caserma “Bergia”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.