elezione ciro dalessio fiom cgil bari
elezione ciro dalessio fiom cgil bari
Scuola e Lavoro

Fiom Cgil Bari, il nuovo segretario è Ciro D'Alessio

Il 39enne originario di Torre Annunziata è stato eletto all'unanimità

La Fiom Cgil sezione di Bari ha un nuovo segretario generale: Ciro D'Alessio, 39 anni, eletto all'unanimità. Eletti anche i nuovi componenti di segreteria: Vincenzo Ferreri, delegato Exprivia e Vito Piazza delegato Bosch.

Originario di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, D'Alessio nel 2005 viene assunto alla Fiat, nello stabilimento di Pomigliano d'Arco, e inizia la sua attività di sindacalista, iscritto alla Fiom. Nel 2016 è diventato funzionario sindacale a Reggio Emilia.

«Troppo spesso mi trovo di fronte a situazioni nelle quali giovani e anziani vengono messi gli uni contro gli altri, precari contro garantiti, padri contro figli che tirano a campare solo con lavori sottopagati, senza che alcun diritto venga loro riconosciuto. Io ho scelto da che parte stare - ha dichiarato il neo eletto segretario Fiom Bari. Sto dalla parte del lavoro, quello stabile, quello tutelato, quello che non si sottomette alla logica del ricatto, quello sicuro, perché più nessuno debba correre il rischio di uscire di casa per non tornarci più a causa di un'occupazione che uccide. Sono fiero di essere stato eletto alla guida della Fiom di Bari, territorio che conosco sin da quando ero a Reggio Emilia e seguivo lo stabilimento Bosch di Vezzano. Conosco la crisi dell'automotive che ha investito fra le tante aziende anche la Bosch di Bari costringendo a un futuro incerto le tante lavoratrici e i tanti lavoratori che hanno come unica prospettiva nell'immediato solo quella degli ammortizzatori sociali che non sono una risposta a lungo termine. Noi come Fiom faremo la nostra parte senza sconti a nessuno, facendo tutto quello che è in nostro potere per far sì che nessun lavoratore venga lasciato solo. Il lavoro che andiamo a fare necessita per il bene dei lavoratori e delle lavoratrici una stretta collaborazione con la confederazione. Sarà un lavoro collegiale che vedrà il coinvolgimento di tutto il gruppo dirigente».

«L'elezione del nuovo gruppo dirigente della Fiom di Bari – ha commentato Gigia Bucci, segretario generale Cgil Bari - rappresenta un nuovo inizio per il nostro territorio che da sempre esprime in ambito industriale una realtà molto importante fatta di gruppi multinazionali ma anche di piccole e medie imprese che sono il fiore all'occhiello del settore. La Cgil insieme alla Fiom porterà avanti il percorso del "lavoro si fa strada" rimettendo al centro le esigenze del territorio, il valore e il lavoro dei tanti delegati e delle tante delegate, il ruolo della rappresentanza e della partecipazione per rilanciare le proposte della Cgil su sviluppo, contrattazione e occupazione».
  • Cgil
  • cgil bari
  • fiom cgil
Altri contenuti a tema
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento questa mattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Evento organizzato da Comune, Ipsaic, Annpia, Cgil, Arci e Coordinamento antifascista
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
Diritti dei lavoratori del turismo, il camper della Cgil fa tappa a Bari Diritti dei lavoratori del turismo, il camper della Cgil fa tappa a Bari Il tour della Filcams parte oggi da Manfredonia. Nel capoluogo il 13 e 14 luglio
Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Il sottosegretario parla dopo il corteo contromano. Silp Cgil risponde: «Rispettare ruolo della polizia»
Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» La protesta del sindacato: «Reclamiamo investimenti sul personale con un piano straordinario di assunzioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.