Cinghiali San Paolo
Cinghiali San Paolo
Territorio

Emergenza cinghiali a Bari, catturati altri 7 esemplari

Continua il lavoro del dipartimento di Biologia in accordo con Ispra per bonificare il territorio e garantire sicurezza alla cittadinanza

Emergenza cinghiali a Bari, continua il lavoro quotidiano del Dipartimento di Biologia dell'Università di Bari, attraverso i piani elaborati e approvati dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), in collaborazione con la Regione Puglia e il Comune di Bari. Catturati nei giorni scorsi altri 7 esemplari, facendo arrivare il conto totale degli animali allontanati dalla città a 89.

«Come abbiamo ripetutamente detto - sottolinea il sindaco Antonio Decaro- la presenza dei cinghiali è un fenomeno molto difficile da debellare, ma siamo al lavoro sin dal primo giorno per mitigarlo il più possibile. Ricordiamo però che serve la collaborazione di tutti, evitando nel modo più assoluto di abbandonare resti di cibo fuori dai cassonetti. Questi rifiuti, lasciati in strada, attraggono i cinghiali anche a chilometri di distanza e rischiano di rendere vani tutti gli sforzi che il team dell'università sta mettendo in campo. Ricordiamo anche che non sono animali aggressivi e non attaccano l'uomo, ma se qualcuno li infastidisce, avvicinandosi troppo, si possono spaventare, come tutti gli animali, e la loro reazione può essere molto pericolosa».
  • Emergenza cinghiali
Altri contenuti a tema
Invasione di cinghiali, campi devastati tra Bari e Bitonto. Coldiretti: «Finalmente interviene l'esercito» Invasione di cinghiali, campi devastati tra Bari e Bitonto. Coldiretti: «Finalmente interviene l'esercito» L'associazione di categoria: «Situazione insostenibile in città e nelle campagne, danni economici incalcolabili»
Migliaia di cinghiali assediano le campagne: protesta degli agricoltori a Bari Migliaia di cinghiali assediano le campagne: protesta degli agricoltori a Bari Secondo le stime di Coldiretti Puglia, sono 250mila gli animali selvatici in Puglia, 15% in più rispetto al 2020.
Bari, salgono a 106 i cinghiali catturati al San Paolo Bari, salgono a 106 i cinghiali catturati al San Paolo Decaro: «Lavoriamo costantemente per arginare questo fenomeno»
Catturati altri due cinghiali al San Paolo, Decaro: «Sono cento in totale» Catturati altri due cinghiali al San Paolo, Decaro: «Sono cento in totale» Il sindaco: «Continuano le operazioni per limitare la presenza di animali selvatici sul territorio cittadino»
Bari, un altro cinghiale catturato al San Paolo Bari, un altro cinghiale catturato al San Paolo Decaro: «Prosegue il lavoro dei tecnici del dipartimento UniBa di Biologia»
Catturati altri cinque cinghiali al San Paolo, Decaro: «In totale prelevati 98 esemplari» Catturati altri cinque cinghiali al San Paolo, Decaro: «In totale prelevati 98 esemplari» Il sindaco: «Lavoro costante. Stiamo facendo la nostra parte, consapevoli che il fenomeno non può essere debellato del tutto»
Cinghiale aggredì un cane al San Paolo, il giudice di pace: «Risarcimento spetta a Regione Puglia» Cinghiale aggredì un cane al San Paolo, il giudice di pace: «Risarcimento spetta a Regione Puglia» La decisione deresponsabilizza Comune e Città metropolitana di Bari, oltre al parco di Lama Balice
Bari, i cinghiali non risparmiano neanche le mandorle Bari, i cinghiali non risparmiano neanche le mandorle Per Coldiretti Puglia è una lotta contro il tempo per riuscire a salvare il raccolto
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.