Lo sportello sociosanitario autogestito
Lo sportello sociosanitario autogestito
Vita di città

Difficoltà ad accedere ai servizi sanitari? A Bari arriva uno sportello autogestito

L'idea di un gruppo di ragazzi tra medici, infermieri e studenti aiuta chi ha problemi di varia natura ad avere consulenze mediche e psicologiche

Bari da qualche tempo ha uno sportello sociosanitario autogestito. Si trova in via De Ferraris a poca distanza dal Policlinico e dalla clinica Santa Maria ed è aperto il giovedì e il sabato pomeriggio. A gestirlo un collettivo di militanti, medici, futuri medici e psicologi che offrono gratuitamente consulenze mediche o psicologiche gratuite, oltre ad aiutare ad approcciarsi con quanto il sistema sanitario nazionale offre.

«L'idea di questo sportello - raccontano - nasce in seguito a dei problemi che una nostra amica ha avuto, nell'accesso alla salute, durante la sua gravidanza: è spesso difficile, per una giovane donna, con un lavoro precario o assente, far nascere un figlio e crescerlo. Da li abbiamo iniziato a confrontarci consapevoli che tante persone come la nostra amica potevano avere problemi».

Dopo sei mesi di preparazione, attraverso riunioni e questionari somministrati in giro per la città, utili per capire quale potesse essere la "richiesta", se così si può definire, lo sportello è nato. Non un ambulatorio vero e proprio, ma un luogo in cui una quindicina di persone tra medici, psicologi, psichiatri, studenti di medicina, infermieri e militanti riceve chiunque abbia bisogno, grazie anche all'appoggio del Sindacato Cobas, nei cui locali lo sportello si trova.
  • Igiene e salute pubblica
  • Welfare
Altri contenuti a tema
Cure dentistiche per i minori delle comunità convenzionate, Comune di Bari firma accordo con Arkè Cure dentistiche per i minori delle comunità convenzionate, Comune di Bari firma accordo con Arkè Il protocollo per la realizzazione di due progetti sulla salute orale è stato sottoscritto stamattina dall'assessore Bottalico e dalla presidente Crovetto
Il "Festival del libro sociale e di comunità" fa tappa nel carcere minorile di Bari Il "Festival del libro sociale e di comunità" fa tappa nel carcere minorile di Bari L'assessore Francesca Bottalico: «La cultura in senso ampio è la cura necessaria per contrastare la marginalità»
"A libri aperti nel parco", quasi 3mila presenze per il programma socio-culturale del Comune di Bari "A libri aperti nel parco", quasi 3mila presenze per il programma socio-culturale del Comune di Bari La manifestazione si è conclusa sabato scorso, 19 settembre. Bottalico: «Si rafforza il percorso di promozione della lettura»
Bari social summer, oltre 3mila persone coinvolte nel programma dell'assessorato al Welfare Bari social summer, oltre 3mila persone coinvolte nel programma dell'assessorato al Welfare L'estate dei più piccoli si chiude con il "Villaggio delle emozioni", in calendario da oggi al 28 settembre
Emergenza caldo, il Comune di Bari fa il punto degli interventi di luglio e agosto Emergenza caldo, il Comune di Bari fa il punto degli interventi di luglio e agosto Azioni sono state realizzate in favore degli anziani e di chi vive in condizioni di fragilità. Il piano welfare sarà attivo fino al 15 settembre
Comune di Bari, ecco tutti i servizi welfare attivi dal 13 al 15 agosto Comune di Bari, ecco tutti i servizi welfare attivi dal 13 al 15 agosto Bottalico: «Mai come quest’anno è importante per noi assicurare nelle giornate di festa servizi e assistenza alle persone più fragili»
Comune di Bari, ripartono le iniziative "on the road" dell'educativa di strada Comune di Bari, ripartono le iniziative "on the road" dell'educativa di strada Le attività sono riprese la scorsa settimana dopo il lockdown. Bottalico: «Riannodare i fili di un discorso iniziato un anno fa»
A Bari partono le "vacanze sociali" per famiglie e cittadini con disabilità e disagio economico A Bari partono le "vacanze sociali" per famiglie e cittadini con disabilità e disagio economico Al via le gite sulla barca confiscata alla mafia. I programma anche escursioni a Polignano e Monopoli
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.