Regalo Sospeso Unicef Bari
Regalo Sospeso Unicef Bari
Vita di città

Dai volontari Unicef Bari giochi ai pazienti di oncoematologia pediatrica

I donatori hanno aderito ancora una volta alla campagna del Regalo Sospeso

Martedì 27 maggio un gruppo di volontari del Comitato provinciale Unicef di Bari guidati dalla presidente Emanuela Lassandro si è recato nel reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari per donare ai piccoli pazienti alcuni giochi e un momento di gioia e spensieratezza.

"Il nostro grazie più grande – ha commentato la presidente Emanuela Lassandro – va ai donatori che hanno aderito ancora una volta alla campagna del Regalo Sospeso, e soprattutto ai bambini e alle bambine che hanno donato a noi tanti abbracci e sorrisi dandoci ancora una volta un messaggio d'amore verso la vita nel modo in cui solo i bambini sanno fare".

All'iniziativa, che rientra tra le attività programmate da Unicef in occasione della giornata in cui l'Italia celebra la ratifica della Convenzione Onu sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, hanno preso parte anche due animatori travestiti da Minnie e Topolino e alcuni volontari del comando provinciale dei Vigili del Fuoco e dell'associazione Apleti. In questa particolare ricorrenza si celebra anche la giornata mondiale del Gioco.

"Il gioco è il modo in cui i bambini imparano e danno un senso al mondo che li circonda – ha aggiunto Lassandro -. Mentre si divertono, infatti, sviluppano abilità motorie, cognitive, sociali ed emotive. Ma il gioco è anche essenziale per il benessere emotivo e la salute mentale poiché favorisce la riduzione dei livelli di stress: dedicare del tempo ad attività giocose protegge le bambine e i bambini dagli effetti negativi di un'esposizione prolungata a situazione stressanti, come può essere una malattia, e il gioco condiviso può aiutare anche i genitori".
  • Solidarietà
Altri contenuti a tema
"Corsa contro la fame" a Bari: il progetto per la Costa d'Avorio degli alunni di Torre a Mare "Corsa contro la fame" a Bari: il progetto per la Costa d'Avorio degli alunni di Torre a Mare Progetto scolastico promosso da Azione Contro la Fame per responsabilizzare i più piccoli
100 bags donate alla Caritas da un imprenditore di Bari per le persone in difficoltà 100 bags donate alla Caritas da un imprenditore di Bari per le persone in difficoltà L'iniziativa dopo un confronto con il sindaco della notte Leonetti
«Aiutare vuol dire anche donare dignità», una messa in piega per le donne bisognose di Bari «Aiutare vuol dire anche donare dignità», una messa in piega per le donne bisognose di Bari L’iniziativa ha visto il coinvolgimento dell’associazione barese In.Con.Tra. e di Salvo Binetti Parrucchieri
Circolo della Vela di Bari, raccolti 1000 euro per Telethon Circolo della Vela di Bari, raccolti 1000 euro per Telethon La mattinata a sostegno della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare
Don Terenzio Pastore: "Con Acqua nel deserto costruiamo pozzi in Tanzania" Don Terenzio Pastore: "Con Acqua nel deserto costruiamo pozzi in Tanzania" Un progetto solidale portato nelle scuole e nelle piazze dal nuovo parroco del "Preziossissimo sangue" di Bari
Il canile sanitario di Bari raccoglie "i centesimi in disuso" per gli amici a quattro zampe Il canile sanitario di Bari raccoglie "i centesimi in disuso" per gli amici a quattro zampe Patrizia Giaquinto: “L’iniziativa parte dal Nord. Un centesimo sarà come una goccia in un oceano di solidarietà”
"Basta sfratti", domani al Parco Gentile di Bari un presidio di solidarietà "Basta sfratti", domani al Parco Gentile di Bari un presidio di solidarietà Il Comitato Tutela del territorio: "La mobilitazione proseguirà finché non sarà garantita una soluzione definitiva"
Giornata mondiale per la prevenzione al suicidio: al fortino di Bari arriva "La panchina della speranza" Giornata mondiale per la prevenzione al suicidio: al fortino di Bari arriva "La panchina della speranza" L'evento, promosso da Univox e Csv San Nicola, si terrà alle 18 anche in caso di pioggia. Qui testimonianze, letture, performance di ballo e flash mob
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.