Cronaca

Crimini contro il comparto agricolo a Bari, troppo poche le denunce

È quanto emerso da un incontro tenutosi ieri in Prefettura

Ieri in Prefettura, in modalità da remoto, si è svolta la Conferenza regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza, presieduta dal prefetto Antonia Bellomo, d'intesa con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'Assessore Regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia e con la partecipazione dei Prefetti della regione con i rispettivi componenti dei Comitati Provinciali dell'Ordine e Sicurezza Pubblica, dei vertici provinciali delle Forze dell'Ordine, dei Comandanti Regionali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Vice Sindaco della Città Metropolitana e del presidente regionale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) Domenico Vitto.

L'incontro è stato incentrato sull'analisi delle fenomenologie criminali che interessano il comparto agricolo, dai reati predatori ai danneggiamenti, fino al possibile ingresso della criminalità negli assetti proprietari e gestione delle aziende agricole, approfittando della condizione di difficoltà economica e mancanza di liquidità delle imprese a causa dell'emergenza sanitaria tuttora in atto. È emerso un trend in diminuzione, con un lieve incremento dei furti di mezzi agricoli, sebbene continua a rimanere scarsa la propensione alla denuncia da parte delle vittime. In tale contesto la presentazione di una tempestiva denuncia ed il ricorso a sistemi di difesa passiva oltre che alla vigilanza privata può rendere ancora più efficace l'attività di prevenzione e controllo delle Forze di Polizia che continua ad essere costante e incisiva.

A tal proposito il presidente della Regione Puglia e l'assessore regionale all'Agricoltura hanno confermato un'azione di sostegno a favore degli Enti Locali con la rimodulazione di risorse regionali per installare e implementare, nelle aree rurali e nelle strade di snodo a maggiore criticità, impianti di videosorveglianza e sistemi di foto trappole intelligenti, con letture di targa, per contrastare l'abbandoni dei rifiuti.

Tutti i partecipanti all'incontro hanno condiviso con il presidente Emiliano l'importanza di continuare il percorso intrapreso attraverso strategie comuni per coltivare "un'attività sociale" di contrasto al crimine attraverso il dialogo con le associazioni di categoria. I Prefetti hanno confermato la massima disponibilità ad attivare tavoli di lavoro tematici per rendere operative le iniziative messe in campo dall'Ente Regione dando impulso ad un'azione sinergica tra i diversi attori istituzionali, le Forze dell'Ordine e le associazioni di categoria.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese CIA Levante: «La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento»
CIA Puglia: “Noi non ci fermiamo”, a Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori CIA Puglia: “Noi non ci fermiamo”, a Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori Il prossimo 26 gennaio un incontro-assemblea sulle principali emergenze
Grano, al porto di Bari la protesta degli agricoltori: dieci richieste alla politica Grano, al porto di Bari la protesta degli agricoltori: dieci richieste alla politica Cia Puglia: «Servono controlli in porti e magazzini, attivazione Granaio Italia, sostegno alla produzione, Cun»
Agricoltura, la Regione Puglia rinnova l'ordinanza per tutelare i lavoratori nelle ore più calde Agricoltura, la Regione Puglia rinnova l'ordinanza per tutelare i lavoratori nelle ore più calde Vietata l'attività in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 nei mesi estivi
Ciclovie, in arrivo 26 milioni per la provincia di Bari. Gli agricoltori: «Intervenire su strade rurali» Ciclovie, in arrivo 26 milioni per la provincia di Bari. Gli agricoltori: «Intervenire su strade rurali» Cia Puglia protesta: «Occorrono fondi per il rifacimento delle strade e degli assi comunali strategici per le aziende agricole»
ReStart, il programma di Rai 2, a Bisceglie per raccontare le difficoltà della filiera dell’agroalimentare ReStart, il programma di Rai 2, a Bisceglie per raccontare le difficoltà della filiera dell’agroalimentare La puntata in onda domani ospita Mauro Curci, Mauro Mastrototaro della Mastrototaro Food e Moreno Bellinzona di Megamark
Tutta la professionalità della Musto sas di Aldo Musto in una nuova officina di 1000 mq Tutta la professionalità della Musto sas di Aldo Musto in una nuova officina di 1000 mq Servizi professionali di riparazione e allestimento veicoli industriali, inoltre una vasta scelta di attrezzature e articoli per l'agricoltura
Conte Spagnoletti Zeuli: «Agricoltura prima industria in Puglia. Siccità? Bisogna tesorizzare l'acqua» Conte Spagnoletti Zeuli: «Agricoltura prima industria in Puglia. Siccità? Bisogna tesorizzare l'acqua» La seconda parte dell'intervista al Presidente emerito di Confagricoltura e leader dell'associazione RESTART
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.