Decaro e Bellotti
Decaro e Bellotti
Scuola e Lavoro

Corsa a rettore Uniba, Decaro lascia e appoggia Bellotti

Il colpo di scena arrivato questa sera, mercoledì potrebbe esserci l'elezione

Colpo di scena nella corsa a rettore dell'università di Bari. Il "favorito" della vigilia, Nicola Decaro, fa un passo indietro e annuncia, con una nota, di volersi ritirare dalla corsa e di aver deciso di appoggiare Roberto Bellotti, arrivato primo nel primo turno di elezioni svoltosi un paio di giorni fa.

«È il tempo dell'unità, della generosità e del rinnovamento - scrive -. I risultati del primo turno delle elezioni per il Rettore UniBa 2025-2031 hanno premiato me e Roberto Bellotti che, insieme, abbiamo conquistato la maggioranza assoluta dei votanti e dei voti validi, con una diversa distribuzione tra docenti/studenti e tecnici/amministrativi. È nostro dovere, in qualità di candidati, evitare che questo divario possa acuirsi nelle fasi successive della competizione elettorale, esprimendo una frattura difficilmente sanabile nella nostra comunità».
«È tempo, pertanto, di mettere da parte le aspirazioni personali - aggiunge Decaro - a favore dell'unità della comunità universitaria, che dovrà affrontare una stagione di rinnovamento e di sfide complesse nella massima coesione possibile. È per questo che, con generosità, nell'interesse generale, ho deciso di ritirare la mia candidatura, convergendo su quella del collega ed amico Roberto Bellotti, con il quale condivido visione strategica e linee programmatiche».
Decaro conclude così: «Il dialogo con Roberto, in tutti questi anni, è stato costante e ci ha visto sempre schierati dalla stessa parte, nell'interesse esclusivo della nostra Università. Chiedo a tutte le elettrici e gli elettori che mi hanno sostenuto di supportare, con la stessa generosità, la candidatura di Roberto, inaugurando così una stagione nuova di dialogo, confronto, unità e condivisione delle scelte strategiche».

E domani potrebbe arrivare anche il ritiro del terzo classificato, Danilo Caivano, che in questi giorni ha affidato al silenzio la sua volontà di riflettere sul da farsi.

Diventa sempre più probabile un'elezione del nuovo rettore nel turno di votazioni previsto mercoledì 28 e giovedì 29 maggio.
  • Università degli Studi di Bari
Altri contenuti a tema
Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Gli studenti protestano: aule sovraffollate, spazi fatiscenti e mancanza di servizi fondamentali
Uniba, arrivata a Bari la terza studentessa palestinese Uniba, arrivata a Bari la terza studentessa palestinese Accoglienza della prof.ssa Elisabetta Todisco del Dirium
Pino Pascali, Bari celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista pugliese Pino Pascali, Bari celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista pugliese Lunedì in Aula Magna dell'Ateneo "Pascali 90 - L'eterno selvaggio bambino (1935-2025)"
A Palazzo della Città riconoscimento ai rettori uscenti Stefano Bronzini e Francesco Cupertino A Palazzo della Città riconoscimento ai rettori uscenti Stefano Bronzini e Francesco Cupertino Il conferimento dal sindaco di Bari Vito Leccese e dalla commissione Cultura
Uniba, Carlo Verdone è dottore honoris causa in Medicina e Chirurgia Uniba, Carlo Verdone è dottore honoris causa in Medicina e Chirurgia Bellotti: «Approccio compassionevole e clinico alla materia». L'attore: «Sono antidepressivo privo di effetti collaterali»
L'Università di Bari presenta la sua “gemma” per la didattica universitaria L'Università di Bari presenta la sua “gemma” per la didattica universitaria Il Dipartimento For.Psi.Com dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è capofila del progetto europeo GEMMA
Il Dirium di Uniba approva mozione di condanna contro Israele Il Dirium di Uniba approva mozione di condanna contro Israele Prevista l'adozione di misure per la massima accoglienza di colleghi palestinesi così come fu fatto per gli ucraini
Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Con 853 voti il direttore del Dipartimento di Fisica supera la maggioranza assoluta
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.