Università di Bari
Università di Bari
Cronaca

Uniba, solidarietà e preoccupazione per Ahmed Shihab-Eldin

Il docente a contratto kuwaitiano è trattenuto nel suo Paese per diffusione di "informazioni malevole online"

L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro esprime la propria solidarietà al giornalista di nazionalità kuwaitiana Ahmed Shihab-Eldin, docente a contratto presso il Corso di laurea in Decision Science di UniBa, detenuto da oltre un mese in Kuwait per la presunta "diffusione di informazioni malevole online" e per un presunto "danno alla sicurezza nazionale".

L'Università richiama il diritto fondamentale a non subire molestie per le proprie opinioni e alla libertà di espressione, sancito dall'art. 19 del Patto sui diritti civili e politici delle Nazioni Unite di cui il Kuwait è parte; ribadisce che ogni individuo accusato penalmente ha diritto ad essere tradotto al più presto dinanzi a un'autorità giudiziaria indipendente e a essere giudicato entro un termine ragionevole, nonché a ricorrere a un tribunale affinché questo possa decidere senza indugio sulla legalità della sua detenzione (art. 9 Patto sui diritti civili e politici della Nazioni Unite).

Pertanto, l'Università degli Studi di Bari chiede che Ahmed Shihab-Eldin sia prontamente rilasciato e confida che il processo volto a verificare la fondatezza delle accuse nei suoi confronti si svolga in tempi brevi e nel rispetto assoluto del diritto fondamentale al giusto processo.

  • Università degli Studi di Bari
Altri contenuti a tema
Seduta di laurea nella sede barese dell'Autorità Portuale dell'Adriatico Meridionale Seduta di laurea nella sede barese dell'Autorità Portuale dell'Adriatico Meridionale Presenti il presidente Mastro ed il suo predecessore Patroni Griffi
"Talk & Drink", dialogo interdisciplinare su consumo e produzione responsabili ad Uniba "Talk & Drink", dialogo interdisciplinare su consumo e produzione responsabili ad Uniba Il programma completo dal 13 febbraio al 6 maggio in quattro differenti caffè del quartiere murattiano
Maurizio Landini incontra gli studenti di UniBa: al centro le lotte per lavoro, diritti e democrazia Maurizio Landini incontra gli studenti di UniBa: al centro le lotte per lavoro, diritti e democrazia In programma questo pomeriggio
Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Diffuso un video social di protesta degli studenti di ‘CambiarerottaBari’: «Finché non avremo una data specifica in cui verranno erogate le borse di studio noi continueremo a lottare»
Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Gli studenti protestano: aule sovraffollate, spazi fatiscenti e mancanza di servizi fondamentali
Uniba, arrivata a Bari la terza studentessa palestinese Uniba, arrivata a Bari la terza studentessa palestinese Accoglienza della prof.ssa Elisabetta Todisco del Dirium
Pino Pascali, Bari celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista pugliese Pino Pascali, Bari celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista pugliese Lunedì in Aula Magna dell'Ateneo "Pascali 90 - L'eterno selvaggio bambino (1935-2025)"
A Palazzo della Città riconoscimento ai rettori uscenti Stefano Bronzini e Francesco Cupertino A Palazzo della Città riconoscimento ai rettori uscenti Stefano Bronzini e Francesco Cupertino Il conferimento dal sindaco di Bari Vito Leccese e dalla commissione Cultura
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.