La nuova sede della Regione Puglia
La nuova sede della Regione Puglia
Attualità

Coronavirus, sul conto della Regione Puglia versati 2 milioni di donazioni

L'iniziativa della Regione è partita lo scorso 11 marzo per raccogliere fondi con cui aiutare la sanità

Sono migliaia le donazioni effettuate sul conto della Regione Puglia per l'emergenza Coronavirus, per un totale complessivo raccolto di 1.962.455 euro; e il dato è in continuo aggiornamento. Le donazioni, partite lo scorso 11 marzo, fino a ora sono andate da un minimo di 1,50 euro fino ad un massimo di 400mila euro. Aziende e imprese private, pugliesi che si sono affermati nel mondo nei diversi settori, fondazioni onlus, personaggi pubblici e soprattutto tantissimi cittadini, anche inizialmente coinvolti da piattaforme di crowdfunding: è grande la platea di chi si è già attivato e molti sono pronti ad attivarsi ancora, segno del carattere solidale e della generosità del popolo pugliese.
eccomi puglia


Regione Puglia e Protezione civile regionale rilanciano sui social la campagna di donazioni spontanee nata a sostegno degli sforzi che tutto il sistema sanitario e di protezione civile sta facendo per l'emergenza Coronavirus. La campagna di donazioni, partita dal basso in Puglia come nel resto d'Italia, è stata poi sposata dalla Regione sin dall'11 marzo scorso quando è stato individuato un conto corrente unico e ufficiale.

Da oggi chiunque vorrà sostenere la campagna di donazioni potrà utilizzare la grafica coordinata, con il claim "Eccomi Puglia" e l'hashtag #eccomipuglia disponibile a questo link http://rpu.gl/campagna-eccomipuglia.

Molte sono state anche le donazioni di attrezzature utili che sono arrivate alle diverse aziende ospedaliere o Asl, segno del grande cuore dei pugliesi e dei tanti amici della Puglia nel mondo. Ricordiamo a tal proposito la spedizione da parte del governatore Ma del Guangdong di 200mila mascherine chirurgiche, così come dal distretto cinese di Futian, di altre 200mila mascherine chirurgiche. Molti imprenditori, ad esempio, hanno acquistato o si sono resi disponibili ad acquistare apparecchi di ventilazione non invasivi o altro materiale.

«Vorrei ringraziare uno per uno tutti coloro che attraverso il gesto spontaneo della donazione stanno dando ulteriore forza al sistema Puglia che si batte contro il coronavirus – ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – ci tengo a dire che tutto questo non parte da una richiesta della Regione, ma dalla spontanea iniziativa di migliaia di persone che si sono autonomamente attivate. Noi abbiamo solo connesso questa bellissima spinta alla rete della protezione civile regionale, per dare sicurezza e trasparenza alle operazioni e destinare questi fondi al piano di emergenza coronavirus».

È possibile effettuare una donazione attraverso versamento su conto corrente, con queste coordinate bancarie:

IBAN: IT51 C030 6904 0131 0000 0046 029
SWIFT / BIC CODE: BCITITMM
Intestato a REGIONE PUGLIA
Causale DONAZIONI CORONAVIRUS REGIONE PUGLIA

Ed è possibile donare utilizzando PAYPAL, con carta di credito, attraverso questo link:
https://protezionecivile.puglia.it/donazioni/
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Il discorso di commiato di Michele Emiliano dai dipendenti della Regione Puglia Il discorso di commiato di Michele Emiliano dai dipendenti della Regione Puglia L'ormai ex presidente ha lasciato il suo incarico, un po' commosso, un po' amareggiato, ma con lo sguardo al futuro
Emiliano festeggia la vittoria di Decaro: «Assicurato altri 5 anni di buon governo alla Regione» Emiliano festeggia la vittoria di Decaro: «Assicurato altri 5 anni di buon governo alla Regione» Da domani, l'ormai ex governatore si riposerà, ma garantisce che il suo numero sarà sempre a disposizione
Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e  Decaro non si smentisce mai" Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e Decaro non si smentisce mai" La nota dei consiglieri regionali del gruppo Azzurro
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.