Laricchia in Consiglio
Laricchia in Consiglio
Politica

Consiglio regionale della Puglia, ai 5 stelle la vicepresidenza ma la Laricchia piange in aula

L'ex candidata presidente contro i suoi: «State commettendo gli stessi errori della vecchia politica, un errore che tradisce l’elettorato»

Il pentastellato Cristian Casili è stato eletto vicepresidente del Consiglio Regionale in Puglia per la maggioranza. Si suggella con questa elezione l'alleanza tra M5S e il presidente Emiliano, a cui resta contraria Antonella Laricchia, definita ormai come l'ala oltranzista dei 5 Stelle.

L'elezione di Casili è un primo passo verso una "collaborazione politica, un accordo programmatico" formalizzata all'Assemblea dal presidente del Gruppo PD Filippo Caracciolo e confermata dalla consigliera pentastellata, Grazia Di Bari. Un buon inizio per il presidente Emiliano, che incarta finalmente, dopo tanti noti corteggiamenti, l'intesa con i pentastellati. Un'alleanza che non dovrebbe stupire politicamente, vista la configurazione del Governo nazionale.

Ma a rovinare la festa ci pensa Antonella Laricchia che con la voce rotta dal pianto irrompe nel dibattito dai toni soft tipici di queste occasioni, con il "j'accuse" nei confronti dei suoi ex amici: «State commettendo gli stessi errori della vecchia politica, un errore che tradisce l'elettorato». Laricchia ha ricordato le battaglie contro Emiliano, anche quelle della recente campagna elettorale e ne ha annunciato tante altre, quelle a venire: «Ostacolerò con tutte le mie forze questo percorso».

«Sarà un percorso proficuo di collaborazione - sottolinea invece Casili - vorrei che le polemiche si spegnessero perché i cittadini hanno bisogno di fatti concreti».

Giannicola De Leonardis è invece il vicepresidente eletto per la minoranza. Proposto unanimemente dai Gruppi del centrodestra (FDI, FI, Lega, La Puglia domani). Cristian Casili del M5S è stato eletto con 30 voti favorevoli ed è il vicepresidente per la maggioranza, mentre per la minoranza è stato eletto Giannicola De Leonardis di Fratelli d'Italia, che ha raccolto 14 voti a favore.
  • Movimento 5 Stelle
  • Consiglio regionale
Altri contenuti a tema
Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Si occuperà di attività, interventi, comunicazione e iniziative nei 22 quartieri baresi
Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Riunione con gli attivisti questa mattina per decidere insieme come continuare il percorso, domani riunione di coalizione
Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Raimondo Innamorato, coordinatore provinciale del Movimento ribadisce: «Per noi i temi vengono prima dei nomi»
Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Sul piatto alcuni obiettivi di fine mandato e la possibilità di studiare strategie comuni per l'immediato futuro
Installazione candelabri ornamentali sul lungomare Starita, Il M5s: «Lavori ancora incompleti» Installazione candelabri ornamentali sul lungomare Starita, Il M5s: «Lavori ancora incompleti» Catalano: «Se l'obiettivo era recuperare per la stagione estiva, l'amministrazione non lo sta facendo nel modo giusto»
Legge regionale "anti Decaro", il sindaco di Bari attacca il Consiglio della Puglia Legge regionale "anti Decaro", il sindaco di Bari attacca il Consiglio della Puglia Il primo cittadino: «Brutta pagina per la politica. Non sarebbero più i cittadini a scrivere le regole del gioco»
Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari L'ex premier interverrà lunedì mattina in visita al mercato dell'ex Manifattura Tabacchi
Diffamazione nei confronti dell'ex Pd Capano, Grillo condannato a Bari Diffamazione nei confronti dell'ex Pd Capano, Grillo condannato a Bari Il motivo alcune dichiarazioni fatte durante la trasmissione "Anno Zero" del 9 giugno 2011
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.