Marco Lacarra
Marco Lacarra
Politica

Congedo parentale, Lacarra (PD): "Si ripete copione. Centrodestra pro-famiglia solo a parole

Attacco del parlamentare barese al Governo Meloni

"Sul congedo parentale il Governo Meloni sta andando in scena con lo stesso copione già visto sul salario minimo e su altre proposte fondamentali per ridurre le disuguaglianze: rinvii, silenzi, ostacoli procedurali. È il solito modo meschino per affossare una legge senza assumersene apertamente la responsabilità".

Lo dichiara l'On. Marco Lacarra, deputato del Partito Democratico.

"La nostra proposta di estendere e rendere realmente paritario il congedo parentale rappresenta un investimento sociale, economico e culturale. Serve a sostenere le famiglie, favorire la condivisione delle responsabilità di cura, contrastare il crollo delle nascite e ridurre il divario occupazionale e salariale tra uomini e donne. Tutto ciò che questo Governo continua a proclamare a parole, ma sistematicamente nega nei fatti. Il rifiuto di aprire un confronto serio, l'assenza di emendamenti da parte della maggioranza e il ricorso a cavilli tecnici - continua Lacarra - sono segnali inequivocabili di una volontà politica: non voler cambiare lo status quo. È inaccettabile che un Paese con uno dei più bassi tassi di occupazione femminile in Europa continui a considerare i diritti di genitori e figli come un costo e non come una priorità".

"Il Partito Democratico - conclude il dem - continuerà a battersi perché il congedo parentale paritario diventi realtà. Il Governo smetta di scappare e dica chiaramente agli italiani se intende stare dalla parte delle famiglie anche con i fatti o se vuole limitarsi, come fatto finora, alle semplici promesse".
  • Marco Lacarra
Altri contenuti a tema
Lacarra e Pagano (PD): «Ottimo lavoro Giunta ed assessore Leo su riordino scolastico. Centrodestra barese confuso» Lacarra e Pagano (PD): «Ottimo lavoro Giunta ed assessore Leo su riordino scolastico. Centrodestra barese confuso» La nota dei due parlamentari evidenzia i meriti della Regione e si scaglia contro gli oppositori
Amministrative a Bari, Lacarra: «Appoggio a Leccese, è ora di sbrigarsi» Amministrative a Bari, Lacarra: «Appoggio a Leccese, è ora di sbrigarsi» Il deputato dichiara di non aver fatto un passo indietro, ma un passo avanti per l'unità del partito e del centrosinistra
Bari, Marco Lacarra ricoverato al Policlinico per Covid Bari, Marco Lacarra ricoverato al Policlinico per Covid Con lui anche la compagna, la consigliera comunale Elisabetta Vaccarella
Mercatone Uno, si apre uno spiraglio. Lacarra: «Proroga cassa integrazione» Mercatone Uno, si apre uno spiraglio. Lacarra: «Proroga cassa integrazione» La richiesta del deputato barese del Partito democratico grazie all'interessamento dell'associazione Nuova Giovinazzo
Scuole chiuse in Puglia, Azzolina attacca Emiliano: «Pochi contagi, riapra subito» Scuole chiuse in Puglia, Azzolina attacca Emiliano: «Pochi contagi, riapra subito» Il ministro dell'Istruzione: «Il problema è la sanità regionale». Il segretario Pd Lacarra: «Decisione per il bene comune»
Puglia, insulti sessisti alla candidata del Pd Lucia Parchitelli: «Atto infimo e vigliacco» Puglia, insulti sessisti alla candidata del Pd Lucia Parchitelli: «Atto infimo e vigliacco» L'esponente dem ha ricevuto attacchi sui social: «Violenza dolorosa e grave come quella fisica. Ho denunciato»
Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» I dem esultano per l’approvazione del decreto alla Camera: «Tutelati i risparmiatori. Dall’Europa avremo le autorizzazioni necessarie»
PD Puglia, Lacarra sceglie il nuovo direttivo PD Puglia, Lacarra sceglie il nuovo direttivo Il segretario regionale: Nomine nel segno del rinnovamento e dell’apertura ad esperienze nuove del territorio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.