Sciopero Santa Maria
Sciopero Santa Maria
Vita di città

Clinica "Santa Maria", ausiliari in sciopero contro i licenziamenti

I 46 dipendenti dell'ospedale rischiano di perdere il lavoro non avendo accettato il cambio di mansione

Continua la protesta dei 46 ausiliari della Clinica Santa Maria di Bari, che da agosto rischiano il licenziamento. Infatti, la GVM Care and Research, attuale proprietaria della clinica aveva chiesto attraverso i sindacati ai dipendenti che accettassero un declassamento, passando da essere Operatori Socio Sanitari Assistenziali a pulitori, attraverso il reintegro attraverso una società affiliata. Declassamento che i dipendenti non hanno voluto accettare, e che quindi li porta ora a rischiare di perdere il posto di lavoro.

E per questo motivo ieri mattina si sono dati appuntamento davanti alla clinica per mettere in atto la loro protesta e chiedere in questo il supporto della Regione Puglia e del presidente, Michele Emiliano, in quanto ritengono di essere vittime di un abuso.

«Noi, 46 ausiliari specializzati addetti all'assistenza – scrivono i dipendenti in una nota – quasi tutti in possesso di titolo OSS conseguito con corso regionale finanziato con fondi della comunità europea, dipendenti dell'Ospedale Santa Maria, nell'ambito della struttura, svolgiamo le più svariate mansioni. Ma nonostante la nostra grande flessibilità, a svolgere spesso anche lavori non di nostra specifica competenza, siamo stati informati il 3 agosto scorso dal gruppo GVM, azienda proprietaria della struttura, dell'avviamento delle procedure di licenziamento collettivo per "riequilibrare e riappianare le passività di bilancio". Un provvedimento che riguarda tutte le 46 unità ausiliarie».

«Pretendono che ci auto-licenziamo – proseguono – per poterci poi riassumere attraverso la SIA srl (azienda commerciale di proprietà della GVM) con contratto di pulitori e applicazione del CCNL terziario e servizi, facendoci perdere i diritti e i livelli acquisiti, con paga oraria più bassa e con 40 ore settimanali e fronte delle attuali 36».

«Chiediamo aiuto al presidente Emiliano – concludono – e a tutte le istituzioni regionali e nazionali. Non intendiamo chinare il capo di fronte a questo abuso».


Santa MariaSanta MariaSanta MariaSanta Maria
  • Sanità
  • Michele Emiliano
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
L’Istituto Tumori di Bari rafforza la ricerca: assunti 11 nuovi ricercatori L’Istituto Tumori di Bari rafforza la ricerca: assunti 11 nuovi ricercatori «Con orgoglio, sottolineiamo la netta prevalenze delle donne»
Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» «Serve una riformare la territoriale. Diano una mano i privati»
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Il discorso di commiato di Michele Emiliano dai dipendenti della Regione Puglia Il discorso di commiato di Michele Emiliano dai dipendenti della Regione Puglia L'ormai ex presidente ha lasciato il suo incarico, un po' commosso, un po' amareggiato, ma con lo sguardo al futuro
Emiliano festeggia la vittoria di Decaro: «Assicurato altri 5 anni di buon governo alla Regione» Emiliano festeggia la vittoria di Decaro: «Assicurato altri 5 anni di buon governo alla Regione» Da domani, l'ormai ex governatore si riposerà, ma garantisce che il suo numero sarà sempre a disposizione
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi La nota di Cas Art. 32, associazione che si occupa di tutela e supporto per l'accesso alle prestazioni sanitarie
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.