stazione palese macchie nodo ferroviario bari nord
stazione palese macchie nodo ferroviario bari nord
Politica

Centrodestra su nodo Bari-Nord: «Sinistra costruisce la messinscena, ma il fallimento è tutto suo»

Una nota dei gruppi di centrodestra attacca l'inerzia ultradecennale delle amministrazioni guidate da Emiliano e Decaro

Il nodo ferroviario Bari-Nord è oggettivamente un rebus da almeno tre lustri, con annunci, progetti mai partiti, finanziamenti prima arrivati e poi spostati altrove. Nelle ultime ore è giunta la nota dei gruppi consiliari di centrodestra, che punta il dito contro l'inerzia delle amministrazioni guidate da Michele Emiliano prima ed Antonio Decaro poi.

«Il centrosinistra esulta per l'approvazione – fuori tempo massimo – del progetto definitivo del nodo ferroviario a nord di Bari. Ma la realtà è chiara: l'opera è stata definanziata per responsabilità dirette di chi oggi prova, maldestramente, a spostare l'attenzione dalle proprie colpe - si legge in una nota -. Questo intervento è atteso da oltre vent'anni, e in tutto questo tempo Comune di Bari, Regione Puglia e – per lunghi periodi – anche il Governo nazionale sono stati guidati dal centrosinistra.
Eppure, in due decenni, non sono stati capaci di andare oltre gli annunci».

L'iter in realtà è stato molto più complesso: «Nel 2022 - spiegano ancora dal centrodestra -, sotto il governo tecnico di Mario Draghi, viene assegnato un finanziamento da 881,6 milioni di euro attraverso i Fondi di Sviluppo e Coesione. A guidare il Ministero delle Infrastrutture c'era Enrico Giovannini, figura di riferimento dell'area progressista.
Il CIPESS stabilisce vincoli precisi: avvio della gara entro il 31 marzo 2023, aggiudicazione dei lavori entro il 31 dicembre 2023. Entrambi i termini vengono ignorati».

Quindi il passaggio essenziale che in troppi non hanno compreso nel V Municipio e che serve a restituire un minimo di verità storica ai fatti: «Il 29 novembre 2024, come previsto dalle stesse delibere, il progetto viene automaticamente definanziato.
Non per scelta politica del Governo Meloni, ma per l'incapacità amministrativa di chi ha gestito il progetto a livello locale e territoriale. E oggi, invece di assumersi le proprie responsabilità, il centrosinistra cerca di spostare il bersaglio, costruendo una narrazione artefatta per coprire il proprio fallimento.
Intanto: il progetto esecutivo non esiste, nessuna gara è stata avviata, non c'è un solo euro per partire con i lavori», tuonano dal centrodestra.

«Altro che "traguardo vicino" - dichiara Laura De Marzo, consigliere comunale di Fratelli d'Italia - questa è l'ennesima messa in scena costruita per cercare consensi, non per dire la verità. La sinistra - prosegue De Marzo - non sta dimenticando i fatti. Li sta nascondendo.
Sta trasformando un fallimento in propaganda. Sta mentendo sapendo di mentire. Noi siamo pronti - conclude la consigliera - a fare la nostra parte per far partire davvero l'opera. Ma non accetteremo che chi ha fallito per vent'anni scarichi le proprie responsabilità su chi oggi è chiamato a rimediare».
  • Centrodestra
  • nodo ferroviario Bari Nord
  • Laura De Marzo
Altri contenuti a tema
Regionali: Meloni, Salvini e Tajani lunedì 10 novembre a Bari Regionali: Meloni, Salvini e Tajani lunedì 10 novembre a Bari I leader del centrodestra nel capoluogo regionale per sostenere Luigi Lobuono
Leccese scrive a Salvini su nodo ferroviario Bari Nord: Carrieri sbotta Leccese scrive a Salvini su nodo ferroviario Bari Nord: Carrieri sbotta Dura nota del commissario metropolitano della Lega
Nodo ferroviario Nord-Barese, Leccese scrive a Salvini Nodo ferroviario Nord-Barese, Leccese scrive a Salvini Nella nota attenzione rivolta alla dotazione finanziaria
Il centrodestra barese boccia il primo anno della Giunta Leccese Il centrodestra barese boccia il primo anno della Giunta Leccese La nota dei consiglieri di opposizione
Chiavi della città ad Albanese, il centrodestra: «Leccese ci ripensi, scelta divisiva» Chiavi della città ad Albanese, il centrodestra: «Leccese ci ripensi, scelta divisiva» Consegnata al sindaco una lettera, prevista protesta in caso di conferma della decisione
Centrodestra: «A Bari record storico per spese igiene urbana» Centrodestra: «A Bari record storico per spese igiene urbana» Spesi dall'ente 80milioni di euro
Scorporo Ospedale Pediatrico dal Policlinico: centrodestra tira dritto per la sua strada Scorporo Ospedale Pediatrico dal Policlinico: centrodestra tira dritto per la sua strada Perrini (FdI): «La Regione Puglia invii subito a Ministero Salute e Mef i vincoli di spesa e il cronoprogramma»
Il centrodestra barese contro le lobby della politica Il centrodestra barese contro le lobby della politica La nota dei consiglieri comunali dopo le dichiarazioni di Olivieri
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.