Bandiera arcobaleno
Bandiera arcobaleno
Attualità

Bonus matrimoni, Gay center attacca la Regione Puglia: «Non vale per coppie omosessuali»

La risposta del dirigente di Pugliapromozione Luca Scandale: «Un bando aperto anche alle unioni civili»

«Nel bando della Regione Puglia relativo al Bonus Matrimoni e relative integrazioni pubblicate (Puglia Wedding Travel Industry), risultano escluse dal bonus le coppie lesbiche e gay che si vogliono unire civilmente in Puglia». L'accusa alla Regione Puglia è mossa da Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay center, che punta il dito contro la misura adottata per il settore del wedding che - sostiene l'associazione per i diritti Lgbt - escluderebbe dal contributo le coppie omosessuali.

«Restiamo sconcertati - prosegue Marrazzo - dal fatto che un'altra amministrazione che si definisce progressista abbia prodotto un atto discriminatorio verso la nostra comunità. Ricordiamo che anche la Corte Costituzionale e la Cassazione hanno ribadito l'importanza di non creare discriminazione verso le coppie omosessuali, anche se sottoposte ad una normativa specifica. Invitiamo il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, candidato anche alle prossime elezioni regionali, ad estendere al più presto il bonus anche alle coppie lesbiche e gay, superando in questo modo un provvedimento discriminatorio. Ribadiamo l'importanza che anche in Italia il parlamento estenda al più presto il matrimonio anche alle coppie omosessuali».

Dalla Regione Puglia, però, arriva una smentita ufficiale: «Al fine di fugare ogni dubbio sarà pubblicato un chiarimento formale in relazione all'avviso pubblico "Wedding travel industry", specificando che l'avviso è rivolto, ovviamente, anche alle unioni civili», afferma Luca Scandale, dirigente della pianificazione strategica di Pugliapromozione, in relazione ai dubbi sollevati sui bonus per i matrimoni in Puglia.
  • Regione Puglia
  • Comunità LGBTQI
  • Pugliapromozione
Altri contenuti a tema
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e  Decaro non si smentisce mai" Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e Decaro non si smentisce mai" La nota dei consiglieri regionali del gruppo Azzurro
Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata L’iniziativa parte integrante dell’Accordo per la Coesione sottoscritto con la Presidenza del Consiglio
La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 Bilancio in equilibrio e gestione attenta delle risorse
"Via il patrocinio al Bari Pride", scontro in aula. Maggioranza unita contro la proposta di revoca "Via il patrocinio al Bari Pride", scontro in aula. Maggioranza unita contro la proposta di revoca La richiesta era stata avanzata dal consigliere della Lega Carrieri, e condivisa anche da altri consiglieri di centrodestra
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.