Ospedale Giovani XXIII
Ospedale Giovani XXIII
Cronaca

Bimba morì per un problema cardiaco non diagnosticato, chiesti i danni ad Asl Bari

Il fatto risale a quindici anni fa. In corso il processo, si attende la decisione da parte del Tribunale dopo la perizia medico-legale

Morì quindici anni fa all'ospedale pediatrico Giovanni XIII di Bari, a causa di un ritardo nella diagnosi di una malformazione cardiaca congenita. La bambina aveva solo 18 giorni, e il decesso fu causato dalla mancata cura tempestiva della patologia e poi dell'infezione polmonare contratta in ospedale dopo il parto.

Queste sono le conclusioni del perito medico-legale nominato dal Tribunale civile di Bari, che sta celebrando il processo per ottenere il risarcimento dei danni chiesto dai genitori della bambina che hanno citato in giudizio la Asl di Bari, che all'epoca dei fatti era ancora ente gestore della struttura ospedaliera pediatrica.

Secondo la ricostruzione dei periti medico-legali, nel caso di corretta e tempestiva gestione la sopravvivenza della piccola sarebbe stata certamente maggiore e nell'ordine del 90 percento a 20 anni. Nei mesi scorsi il giudice aveva avanzato una proposta transattiva ad Asl Bari, ma l'azienda sanitaria l'aveva respinta. Ieri si è celebrata l'udienza al termine della quale il Tribunale, che tratta il caso dal 2016, si sarebbe dovuto riservare per la decisione definitiva. L'udienza, invece, è stata rinviata.
  • Asl Bari
  • Ospedale Giovanni XXIII
  • tribunale di bari
Altri contenuti a tema
Liste di attesa, nel weekend 269 prestazioni nella ASL Bari Liste di attesa, nel weekend 269 prestazioni nella ASL Bari L’8 marzo ambulatori di Ginecologia aperti per visite ed ecografie
Alberto Ratta è il nuovo direttore della Chirurgia pediatrica all'Ospedale Giovanni XXIII di Bari Alberto Ratta è il nuovo direttore della Chirurgia pediatrica all'Ospedale Giovanni XXIII di Bari Antonio Sanguedolce: «Strategia di consolidamento delle alte specialità pediatriche»
Diabete di tipo 1, al Giovanni XXIII di Bari un 13enne trattato con un farmaco innovativo Diabete di tipo 1, al Giovanni XXIII di Bari un 13enne trattato con un farmaco innovativo Il teplizumab è in grado di rallentare la progressione della malattia prima della comparsa dei sintomi
Tumore al seno, una nuova cura sperimentale internazionale all'Oncologico di Bari Tumore al seno, una nuova cura sperimentale internazionale all'Oncologico di Bari Sono state selezionate le prime due pazienti da includere nello studio clinico
ASL Bari, meno burocrazia e più sicurezza con le Cure domiciliari digitali ASL Bari, meno burocrazia e più sicurezza con le Cure domiciliari digitali Dati e prestazioni caricati online direttamente a casa del paziente
Salvato bambino di 9 mesi affetto da botulismo al Giovanni XXIII a Bari Salvato bambino di 9 mesi affetto da botulismo al Giovanni XXIII a Bari Diagnosi precoce, decisioni rapide e coordinamento istituzionale determinanti per l’esito favorevole
Ricostruzione mammaria con tessuto dell’addome: primo intervento all’Istituto Tumori di Bari Ricostruzione mammaria con tessuto dell’addome: primo intervento all’Istituto Tumori di Bari Alessandro Delle Donne: «Questa tecnica assicura un risultato permanente e naturale, evita le protesi»
Al Giovanni XXIII di Bari: bambino di 11 anni dona fegato e cornee Al Giovanni XXIII di Bari: bambino di 11 anni dona fegato e cornee La lettera dei medici, infermieri e operatori sanitari in ricordo di Antonio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.