Gi rifiuti
Gi rifiuti
Vita di città

Bari, vigili in borghese contro gli incivili, nei guai in quattro

Sono stati sorpresi mentre lasciavano in strada i mobili mentre svuotavano un appartamento

La lotta agli incivili a Bari passa anche dal controllo dei cosiddetti "svuotacantine", individui senza scrupoli che per pochi euro accettano di sgomberare appartamenti o locali provvedendo al contempo ad "arredare" le strade cittadine con masserizie di ogni tipo.

L'ultimo intervento è di una pattuglia in borghese della Polizia Locale e risale alle ore undici circa di venerdì. Durante una perlustrazione del territorio è stato notato un individuo impegnato a scaricare da un'autovettura mobilio di ogni genere per poi accatastarlo sul marciapiede, nei pressi del Policlinico. L'uomo, colto in flagranza, si accompagnava ad un altro soggetto che, incurante della presenza degli agenti, continuava a svuotare il veicolo. I due non hanno potuto che ammettere le proprie responsabilità, riferendo di essere impegnati nello sgombero di un appartamento.

Gli uomini della Polizia Locale hanno quindi richiesto di essere accompagnati presso l'abitazione da cui proveniva l'arredo accatastato in strada. Giunti all'interno dei locali sorprendevano altri due soggetti intenti a smontare mobili da trasferire ai "soci" sulla pubblica via. A seguito degli accertamenti effettuati in loco, con il supporto della sala operativa del Corpo, si apprendeva che tre dei quattro individui avevano precedenti penali ed erano sottoposti a vario titolo a misure di sicurezza, l'autovettura risultava inoltre sprovvista di assicurazione. Nel contempo veniva contattato il proprietario dell'immobile che, ignaro delle modalità impiegate per il lavoro commissionato, si adoperava per la rimozione delle masserizie facendo giungere sul posto un'altra ditta.

Ai quattro venivano contestati diversi verbali per violazione delle ordinanze comunali in materia di corretto smaltimento dei rifiuti mentre l'autovettura veniva sottoposta a sequestro. Dei fatti accaduti veniva informata l'Autorità giudiziaria per l'eventuale aggravamento delle misure di sicurezza già disposte in precedenza.

«La lotta ai rifiuti - ha dichiarato il comandante Palumbo - non conosce quartieri e orari, per questo siamo alla continua ricerca di nuove strategie vincenti come quella di colpire in orari insoliti, quando i trasgressori credono di poterla fare franca. Verrà garantita la presenza di pattuglie in abiti civili per contrastare l'abbandono di rifiuti ingombranti che, come evidenziato anche da media e social, non possiamo permettere si trasformino in cartolina della nostra magnifica città e in souvenir per gli amici turisti».
  • Rifiuti
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Le 51 nuove postazioni saranno allocate in zona Madonnella e Umbertino
Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Operazione congiunta in un'area servita dal porta a porta
Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano «Una scelta che ignora lo sviluppo futuro dell’area e minaccia un'area naturalistica e residenziale»
Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Tutte le info da Amiu
Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Sequestrata area di 30mila mq adibita a discarica abusiva
Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia L'assessora Carla Palone: "Cittadini e commercianti siano nostri alleati"
In dono agli istituti tecnici di Bari macchinari e utensili confiscati dalla Polizia Locale In dono agli istituti tecnici di Bari macchinari e utensili confiscati dalla Polizia Locale La donazione del materiale confiscato nei controlli su territorio comunale
Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food In corso la distribuzione dei carrellati, servizio al via il 20 ottobre
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.