Uniba
Uniba
Attualità

Bari, un algoritmo aiuterà a sconfiggere i tumori?

La ricerca è stata portata avanti da quattro ricercatori dell'ateneo cittadino

Elezioni Regionali 2020
Un algoritmo che permette di selezionare, e trasferire all'uomo, parte delle conoscenze già disponibili per altri organismi modello e quindi di scoprire eventuali malfunzionamenti delle cellule cancerose, che possono essere validate in laboratorio in maniera molto più mirata ed efficace.

Una ricerca che può avere interessanti applicazioni nel campo dei tumori portata avanti da quattro ricercatori: il giovane dottorando Paolo Mignone, il dottore di ricerca Gianvito Pio, il professore Michelangelo Ceci del gruppo KDDE del DIB e la dottoressa Domenica D'Elia dell'Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR. La ricerca è stata effettuata attraverso il transfer learning (trasferimento di conoscenze apprese), branca del machine learning (apprendimento automatico).

In assenza di strumenti predittivi i costi in termini di risorse umane ed economiche sarebbero enormi.

«I punti di forza del nostro sistema sono due - spiega Paolo Mignone - Innanzitutto, fornisce risultati migliori anche quando si dispone di pochi esempi di addestramento, e in secondo luogo è in grado di sfruttare le informazioni estratte dalle reti di regolazione genica di altri organismi meglio studiati, quando disponibili. Per il futuro, ci aspettiamo che la crescente disponibilità di queste informazioni possa alimentare la scoperta di nuove correlazioni tra geni umani ma anche tra altre molecole importanti per il corretto funzionamento delle cellule».
  • Università
  • uniba
Altri contenuti a tema
Mascherine, 5 ospiti per laureando e accesso con pass, ecco le lauree post Covid a Bari Mascherine, 5 ospiti per laureando e accesso con pass, ecco le lauree post Covid a Bari Presentato questa mattina il protocollo che porterà alle sedute in presenza, Bronzini: «È solo l’inizio di un percorso»
Università di Bari, "Nature Geoscience" pubblica la ricerca sulle eruzioni vulcaniche sottomarine Università di Bari, "Nature Geoscience" pubblica la ricerca sulle eruzioni vulcaniche sottomarine Lo studio del professor Pierfrancesco Dellino e della dottoressa Daniela Mele trova spazio sulla prestigiosa rivista di settore
Covid-19, l'hashtag "Io resto in corsia" del Policlinico di Bari diventa un libro Covid-19, l'hashtag "Io resto in corsia" del Policlinico di Bari diventa un libro Il volume fotografico è stato presentato in ateneo. Ad accompagnare le immagini sono le parole degli operatori sanitari
Dopo le proteste ascoltati gli studenti, a Bari riaprono le aule studio Dopo le proteste ascoltati gli studenti, a Bari riaprono le aule studio L'approvazione della proposta prevista per domani. Capienza ridotta di 1/3, si dovrebbe ripartire a luglio
Università di Bari, arriva la app per registrare il proprio ingresso ai plessi Università di Bari, arriva la app per registrare il proprio ingresso ai plessi Lo strumento digitale verrà avviato dal 22 giugno. Ecco la procedura da seguire
Niente tasse per chi rientra nelle università di Puglia, Bronzini: «Aperti ad accogliere gli studenti» Niente tasse per chi rientra nelle università di Puglia, Bronzini: «Aperti ad accogliere gli studenti» Il rettore dell'ateneo barese: «Mi preoccupa tendenza alla trasformazione telematica. Ai maturandi dico di scegliere senza emotività»
Policlinico di Bari, ecco la stanza tipo di Asclepios 3. Padiglione pronto entro fine anno Policlinico di Bari, ecco la stanza tipo di Asclepios 3. Padiglione pronto entro fine anno Presentato il primo locale di degenza realizzato nel nuovo plesso: isolamento acustico, luce a led e collegamento Tv le caratteristiche
Università di Bari, da luglio si torna alle lauree in presenza Università di Bari, da luglio si torna alle lauree in presenza Il rettore Bronzini: «Riteniamo fondamentale ritrovare al più presto la funzione educativa, quella culturale e del confronto»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.