Policlinico Bari
Policlinico Bari
Cronaca

Bari, ricostruzione valvola aortica con tecnica innovativa: salvato giovane paziente

Il ragazzo originario del Gambia è arrivato in ospedale con una grave cardiopatia, riscontrata durante la visita di un medico volontario

Una catena di solidarietà cominciata con una visita medica in un centro di accoglienza per migranti e conclusa con un intervento cardiochirurgico urgente al Policlinico di Bari, in cui è stata impiegata una tecnica innovativa per salvare la vita a un giovane di 25 anni originario del Gambia.
Il primo a capire la gravità del caso è stato il dottor Raffaele Didonna, volontario dell'Associazione Medici con L'Africa Cuamm, che nel suo giro di visite riscontra un quadro clinico preoccupante in un giovane paziente ospite del centro migranti e lo invia subito al pronto soccorso del Policlinico di Bari.
Il ragazzo viene sottoposto ad approfondimento diagnostico, l'esame ecocardiografico, eseguito dalla dottoressa Roberta Romito, evidenzia una grave cardiopatia bivalvolare congenita, complicata da endocardite che richiede un intervento cardiochirurgico urgente.
"La correzione chirurgica tradizionale di questa patologia prevederebbe l'impianto di due protesi valvolari meccaniche, con la necessità di effettuare terapia anticoagulante a vita", spiega il prof. Aldo Milano direttore dell'unità operativa di cardiochirurgia del Policlinico di Bari. "In considerazione della giovane età, della presenza di infezione e dello status del paziente, che avrebbe reso complessa la gestione della successiva terapia, abbiamo deciso di eseguire un intervento di correzione delle valvole cardiache mediante tessuto biologico, prelevato dallo stesso paziente", aggiunge il prof. Milano.
La soluzione innovativa impiegata è la "Tecnica di Ozaki", che prevede di utilizzare tessuti del pericardio, la membrana che avvolge il cuore, per riparare la valvola mitrale e per ricostruire la valvola aortica.
"Questa opzione permetterà al paziente di non seguire alcuna terapia anticoagulante e tornare alla sua normalità con una buona qualità di vita", conclude il prof. Milano.
L'eccezionale intervento è stato eseguito dall'equipe cardiochirurgica costituita dal prof. Aldo Milano, dalla dottoressa Concetta Losito e dott. Antonio D'Errico Ramirez in collaborazione con gli anestesisti, Giuseppe Fiore e Agnese Armenise.

  • Policlinico
  • Bari
Altri contenuti a tema
Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Il lavoro svolto dal reparto di oncologia medica del Policlinico di Bari diretto dal prof. Camillo Porta
Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare La chirurgia tradizione prevede un intervento a cuore aperto, il prof. Angiletta ha eseguito l’accesso direttamente dai vasi sanguigni
Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Tempi d’attesa ridotti a 80 giorni contro una media nazionale di un anno. Un trapianto su tre su pazienti provenienti da altre regioni.
Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Un nuovo modello assistenziale tra pneumologi e cardiologi per migliorare diagnosi, cura e qualità di vita delle persone affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Un nuovo modello di presa in carico per garantire percorsi rapidi di cura per i pazienti internistici in Pronto soccorso
Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Intervento multidisciplinare di otorinolaringoiatria e cardiochirurgia: l'ingrossamento della tiroide coprimeva le corde vocali
Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Il prof. Boscia ha somministrato una terapia genica nell’ambito di uno studio internazionale
Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Ricoverati 51 pazienti, 7 in rianimazione: "Le cause più frequenti accensione di barbecue e incidenti domestici”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.