Un frame del video
Un frame del video
Vita di città

Bari, ragazza si fa un selfie coi cinghiali, il sindaco: «Comportamento irresponsabile»

Il primo cittadino, oltre a ricordare che si sta provvedendo alla cattura degli esemplari, raccomanda la popolazione sui comportamenti da tenere

Un video che gira via social immortala una ragazza che, telefonino in mano, si scatta una foto con dei cinghiali al San Paolo di Bari. Un gesto sconsiderato, che solo per fortuna non ha avuto conseguenze. Infatti, come spesso sottolineato, i cinghiali non attaccano ma in una situazione del genere avrebbero potuto sentirsi minacciati e in pericolo, potendo risultare molto pericolosi.

In merito è intervenuto il sindaco, per spiegare a quella ragazza e non solo a lei il rischio che ha corso: «Ho ricevuto un video inquietante - sottolinea - nel quale si vede questa ragazza che si avvicina a un gruppo di cinghiali, puntando su di loro la luce del suo smartphone. Questo comportamento è totalmente irresponsabile. Abbiamo detto e ripetuto che i cinghiali non aggrediscono gli esseri umani. Ma se qualcuno li infastidisce, avvicinandosi troppo e, ancora peggio, puntandogli addosso la luce del telefonino, magari per farsi un selfie, come tutti gli animali si spaventano e, per difesa, la loro reazione potrebbe essere pericolosissima. La carica di un cinghiale di medie dimensioni può risultare persino letale».

Ricordando inoltre quanto detto nei giorni scorsi, ovvero che si sta provvedendo a fare quanto possibile per catturare quanti più esemplari si possa e trasferirli in un habitat a loro adeguato, ha ribadito che: «La collaborazione dei cittadini è assolutamente indispensabile: in caso incontraste cinghiali, evitate in ogni modo di infastidirli e non date loro del cibo. Ne va della vostra incolumità».
  • Emergenza cinghiali
Altri contenuti a tema
Invasione di cinghiali, campi devastati tra Bari e Bitonto. Coldiretti: «Finalmente interviene l'esercito» Invasione di cinghiali, campi devastati tra Bari e Bitonto. Coldiretti: «Finalmente interviene l'esercito» L'associazione di categoria: «Situazione insostenibile in città e nelle campagne, danni economici incalcolabili»
Migliaia di cinghiali assediano le campagne: protesta degli agricoltori a Bari Migliaia di cinghiali assediano le campagne: protesta degli agricoltori a Bari Secondo le stime di Coldiretti Puglia, sono 250mila gli animali selvatici in Puglia, 15% in più rispetto al 2020.
Bari, salgono a 106 i cinghiali catturati al San Paolo Bari, salgono a 106 i cinghiali catturati al San Paolo Decaro: «Lavoriamo costantemente per arginare questo fenomeno»
Catturati altri due cinghiali al San Paolo, Decaro: «Sono cento in totale» Catturati altri due cinghiali al San Paolo, Decaro: «Sono cento in totale» Il sindaco: «Continuano le operazioni per limitare la presenza di animali selvatici sul territorio cittadino»
Bari, un altro cinghiale catturato al San Paolo Bari, un altro cinghiale catturato al San Paolo Decaro: «Prosegue il lavoro dei tecnici del dipartimento UniBa di Biologia»
Catturati altri cinque cinghiali al San Paolo, Decaro: «In totale prelevati 98 esemplari» Catturati altri cinque cinghiali al San Paolo, Decaro: «In totale prelevati 98 esemplari» Il sindaco: «Lavoro costante. Stiamo facendo la nostra parte, consapevoli che il fenomeno non può essere debellato del tutto»
Cinghiale aggredì un cane al San Paolo, il giudice di pace: «Risarcimento spetta a Regione Puglia» Cinghiale aggredì un cane al San Paolo, il giudice di pace: «Risarcimento spetta a Regione Puglia» La decisione deresponsabilizza Comune e Città metropolitana di Bari, oltre al parco di Lama Balice
Bari, i cinghiali non risparmiano neanche le mandorle Bari, i cinghiali non risparmiano neanche le mandorle Per Coldiretti Puglia è una lotta contro il tempo per riuscire a salvare il raccolto
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.