I rifiuti in via Garruba
I rifiuti in via Garruba
Vita di città

Bari, negozi e ristoranti sporcaccioni in centro

In due giorni la polizia locale ha emesso 62 multe per errato conferimento dei rifiuti e 'bisognini' non raccolti dai padroni

Mancato conferimento e 'bisognini non raccolti'. Sono 62 le sanzioni elevate dagli agenti della Polizia locale in soldi due giorni, lunedì 8 e martedì 9 ottobre, per le violazioni sui rifiuti e sui cani.
Nello specifico le multe sono state elevate nei confronti di esercizi commerciali che conferivano in maniera errata rifiuti di ogni genere a qualsiasi ora del giorno e di cittadini che nella maggior parte dei casi conferivano rifiuti indifferenziati già dalle prime ore del mattino.
Le multe per la mancata raccolta delle deiezioni canine, invece, riguardano strettamente il quartiere Libertà e l'interno del Parco Mimmo Bucci.
Tra le sanzioni riguardanti i rifiuti, circa 10 verbali hanno riguardato l'abbandono di rifiuti ingombranti. Nella fattispecie gli agenti hanno colto in flagrante cittadini intenti all'abbandono di materassi e altri oggetti di scarto di arredo.
"Ciò che fa più rabbia è la totale mancanza di rispetto nei confronti dello spazio pubblico - commenta il sindaco Decaro -. Tra gli esercizi commerciali sanzionati infatti c'è un'attività che puntualmente è solita abbandonare rifiuti indifferenziati e cartoni non solo al di fuori dell'orario consentito ma neanche all'interno dei cassonetti, bensì accanto ad uno degli incroci verdi realizzati nell'ambito del progetto di via Sparano. Questo comportamento, che sicuramente ha determinato per settimane un danno alla città, è anche sintomo di una totale mancanza di rispetto nei confronti dello spazio pubblico, del bene comune e dei sacrifici che tutti i cittadini fanno ogni giorno e che in particolare gli altri commercianti hanno fatto per mesi lavorando con i disagi del cantiere. Voglio ringraziare, infine, tutti i cittadini che ogni giorno continuano a segnalare situazioni irregolari e disservizi dell'azienda, che sta riorganizzando una serie di servizi per migliorare la situazione in città, così come voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno un comportamento corretto nella produzione e nel conferimento dei rifiuti. La Polizia Locale non si fermerà con i controlli, che diventeranno sempre più serrati e che saranno supportati da alcune ordinanze in fase di elaborazione".
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Bari, sequestrata un'azienda per illecito smaltimento di rifiuti derivanti dal ciclo urbano Bari, sequestrata un'azienda per illecito smaltimento di rifiuti derivanti dal ciclo urbano Durante i quotidiani controlli nel porto di Bari, si è individuata una nuova tipologia di "merce" in transito verso la Grecia
Leccese visita l’impianto di selezione delle plastiche: focus sull'innovazione e sostenibilità Leccese visita l’impianto di selezione delle plastiche: focus sull'innovazione e sostenibilità Domani martedì 3 marzo
Educazione ambientale al Centro di raccolta per gli Istituti Poggiofranco - Tommaso Fiore Educazione ambientale al Centro di raccolta per gli Istituti Poggiofranco - Tommaso Fiore Presidente dell'Amiu Antonella Lomoro: «Crediamo che i più piccoli siano agenti di cambiamento»
Arriva a Bari il workshop sul fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare Arriva a Bari il workshop sul fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare Al centro del dibattito il progetto europeo BLUECIRCLE
Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Le 51 nuove postazioni saranno allocate in zona Madonnella e Umbertino
Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Operazione congiunta in un'area servita dal porta a porta
Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano «Una scelta che ignora lo sviluppo futuro dell’area e minaccia un'area naturalistica e residenziale»
Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Tutte le info da Amiu
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.