L'area parcheggio alla scuola Carrante
L'area parcheggio alla scuola Carrante
Vita di città

Bari, marciapiedi e parcheggi: sopralluogo alle scuole Santomauro e Carrante

Galasso: "Si tratta di interventi necessari e molto richiesti da residenti e istituti scolastici"

Come migliore la qualità della vita di studenti e genitori? Stamattina l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, insieme ai tecnici comunali e da alcuni consiglieri del Municipio II, ha effettuato un sopralluogo su due cantieri, uno ultimato e l'altro ancora in corso. Il primo riguarda l'esecuzione di un marciapiedi al servizio della scuola Santomauro in via del Re e in via Vassallo, per una lunghezza di circa 200 metri. Un intervento particolarmente richiesto da tutta la comunità scolastica a garanzia della sicurezza degli studenti. Il secondo, invece, interessa l'incremento del verde in un'area incolta accanto alla scuola Carrante, di proprietà comunale, che sarà adibita a parcheggio. Questo intervento consentirà di risolvere il problema delle code che quotidianamente si formano in prossimità dell'istituto, in concomitanza con gli orari di ingresso e uscita degli alunni. Il parcheggio, che sarà illuminato grazie al montaggio di ulteriori corpi illuminanti sui pali stradali presenti lungo il lato dell'area, avrà una capienza di oltre 100 posti auto e sarà asfaltato solo per i percorsi di transito delle autovetture, mentre il resto dell'area sarà ricoperto da breccione stabilizzato.
"Si tratta di due lavori necessari, entrambi molto richiesti dagli istituti scolastici e dai residenti - ha commentato Giuseppe Galasso -. Nel primo caso, infatti, alunni, genitori e personale scolastico camminavano accanto alle autovetture in transito, lungo un camminamento delineato solo dalla presenza di alcuni paletti che ovviamente sono stati eliminati. Pertanto occorreva realizzare il marciapiede per una questione di sicurezza. Nell'ambito dello stesso appalto, stiamo portando a termine un'area parcheggio green nei pressi di un'altra scuola del Municipio II, incrementando l'iniziale previsione di verde con una concentrazione di alberature a ridosso della recinzione dei condomini adiacenti, i cui residenti da tempo chiedevano una maggiore presenza di alberi".
L'importo complessivo dei lavori ammonta a 40mila euro: l'intervento relativo all'area parcheggio terminerà entro le festività pasquali
cantieri in corso a servizio delle scuole Santomauro e Carrantecantieri in corso a servizio delle scuole Santomauro e Carrantecantieri in corso a servizio delle scuole Santomauro e Carrantecantieri in corso a servizio delle scuole Santomauro e Carrantecantieri in corso a servizio delle scuole Santomauro e Carrante
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Cilento e Stornaiolo consegnano il quaderno delle buone pratiche agli studenti
La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale I primi due classificati sono Alessio Grassini e Marco De Giorgio
Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Lo studente del Liceo “Arcangelo Scacchi” di Bari ha superato il campione in carica dal 2019
Stop alle posate monouso nelle scuole. Lacoppola a pranzo alla Balilla a Madonnella Stop alle posate monouso nelle scuole. Lacoppola a pranzo alla Balilla a Madonnella «Ci troviamo in un momento di transizione importante. Dimezziamo la produzione dei rifiuti»
Refezione scolastica a Bari: al via l’utilizzo delle stoviglie pluriuso nelle scuole Refezione scolastica a Bari: al via l’utilizzo delle stoviglie pluriuso nelle scuole Lacoppola: «Saranno utilizzate stoviglie in acciaio e melamina, lavate e igienizzate grazie a nuove lavastoviglie professionali»
Nasce "Andiamo a scuola" a Bari: educazione ambientale per 180 bambini e le loro famiglie Nasce "Andiamo a scuola" a Bari: educazione ambientale per 180 bambini e le loro famiglie L’iniziativa è promossa da Everything is Connected con WWF e il Comune
“Andiamo a Scuola: Bari per la Sostenibilità”: oggi la presentazione del progetto “Andiamo a Scuola: Bari per la Sostenibilità”: oggi la presentazione del progetto Sarà rivolto alle scuole dell'Infanzia
Un minuto di silenzio nelle scuole baresi per le vittime della strage di Minab Un minuto di silenzio nelle scuole baresi per le vittime della strage di Minab La lettera dell'assessore Lacoppola: «Continuiamo a operare per educare alla pace e al diritto allo studio per tutti i bambini»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.