Piazza Diaz
Piazza Diaz
Vita di città

Bari, lavori in piazza Diaz a Ceglie, dal terreno emergono due statue antiche

Oggi sopralluogo della Soprintendenza. Il cantiere subirà uno stop forzato per il recupero dei reperti

Elezioni Regionali 2020
Aveva ceduto, a causa di un vuoto nel terreno, per la presenza di un'antica cisterna, lo scavo per i lavori di riqualificazione di piazza Diaz a Ceglie del Campo. Stamattina si è svolto quindi il sopralluogo della Sovrintendenza che ha evidenziato la presenza di due sculture in rilievo raffiguranti due angeli sulla volta in tufo della cisterna.

Sebbene i locali siano stati adibiti certamente a deposito d'acqua, nel loro ultimo periodo storico di utilizzo, la presenza di questa scultura lascerebbe intuire e ipotizzare una diversa precedente funzione degli stessi. "L'analisi dei tecnici della Sovrintendenza archeologica - spiega il presidente del IV Municipio Nicola Acquaviva - svelerà nelle prossime settimane la natura reale del ritrovamento. In virtù di ciò, il cantiere di piazza Diaz subirà nella prossima settimana un rallentamento per favorire l'analisi tecnico-esplorativa e valutare eventuali modifiche al progetto con l'obiettivo di offrire a Ceglie una piazza riqualificata e che sia, nel contempo, rispettosa della sua storia".
  • Ceglie del Campo
Altri contenuti a tema
Dieci anni fa moriva Chiara Brandonisio, vittima di femminicidio Dieci anni fa moriva Chiara Brandonisio, vittima di femminicidio Fu uccisa a Ceglie del Campo, in un giardino che adesso potrebbe portare il suo nome
Ceglie del campo, sostituite le vecchie lampade di piazza V. Emanuele Ceglie del campo, sostituite le vecchie lampade di piazza V. Emanuele Si tratta di 28 nuovi lampioni a led, a breve si cambia anche in piazza Umberto a Carbonara
Discarica abusiva a Ceglie del Campo, denunciato 48enne intento a bruciare rifiuti Discarica abusiva a Ceglie del Campo, denunciato 48enne intento a bruciare rifiuti L'uomo è anche accusato di maltrattamento di animali, nell'area presenti diversi esemplari allevati in modo insalubre
Cartucce nelle campagne del municipio IV, a Ceglie si caccia di frodo Cartucce nelle campagne del municipio IV, a Ceglie si caccia di frodo Il comitato La Rinascita denuncia su Facebook: «Le doppiette si sentono anche di notte»
Ceglie, altra sorpresa dal cantiere di piazza Diaz: dall'antica cisterna spunta un rilievo dell'800 Ceglie, altra sorpresa dal cantiere di piazza Diaz: dall'antica cisterna spunta un rilievo dell'800 In una settimana la Soprintendenza fornirà indicazioni al Comune. Galasso: «L'idea è valorizzare la scoperta. Possibili ritardi nei lavori»
Giardino di via Manzari a Ceglie ancora nel limbo, serviranno una variante e nuovi fondi? Giardino di via Manzari a Ceglie ancora nel limbo, serviranno una variante e nuovi fondi? Questa mattina il sopralluogo dell'assessore Galasso. Entro tre settimane partiranno altri scavi sul luogo del ritrovamento dei reperti archeologici
Bari, i Rangers festeggiano vent'anni inaugurando una sede a Ceglie Bari, i Rangers festeggiano vent'anni inaugurando una sede a Ceglie Il presidente Acquaviva: «La loro presenza sul territorio è fondamentale, mi auguro si continuino ad ottenere risultati positivi»
Bari, partono i lavori per la nuova piazza Diaz a Ceglie. Cantiere concluso in sei mesi Bari, partono i lavori per la nuova piazza Diaz a Ceglie. Cantiere concluso in sei mesi Interventi per un importo totale di 350mila euro. Decaro: «Da parcheggio abusivo a giardino e area per bambini»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.