Monsignor Giuseppe Satriano
Monsignor Giuseppe Satriano

Bari, è il giorno di Monsignor Satriano: «Non sarò un vescovo social»

Nel pomeriggio la cerimonia di insediamento, succede a monsignor Cacucci dopo oltre 20 anni

Nel pomeriggio di oggi alle 17 in cattedrale a Bari ci sarà la cerimonia di insediamento del nuovo vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Monsignor Satriano succede a Monsignor Cacucci dopo oltre 20 anni (si era insediato nel 1999). Giuseppe Satriano, 60 anni, finora alla guida dell'arcidiocesi di Rossano-Cariati in Calabria, è pugliese di origine essendo nato a Brindisi.

«Non sarò un vescovo social - sottolinea Satriano - i social sono una realtà per cui bisogna prepararsi o si rischia di fare grossi errori. Strada facendo proveremo a capire come funzionano, e ad inserirci in questa realtà per me bella, ma inesplorata».

«Elemento fondamentale della nostra società sono i giovani - aggiunge il nuovo vescovo - e la relazione familiare può essere interpretata da varie realtà, e vari nuclei. Come realtà ecclesiale dobbiamo imparare a parlare con i giovani e non dei giovani. Inoltre, dobbiamo ricordarci che per conoscere bisogna capire, ma per capire bisogna ascoltare. I giovani sono un potenziale esplosivo e rivoluzionario, ma è necessario dare loro l'opportunità di mettersi in gioco, e ricordarci che il ruolo dell'adulto è quello di accompagnare».

«In questo periodo storico molto difficile caratterizzato dalla pandemia da Coronavirus - rimarca - c'è un desiderio da parte dei parroci di cercare di essere vicini alle persone, a tutto campo. Si è messa in moto la carità e la vicinanza pastorale. Oggi più che mai è importante un atteggiamento meno enfatico, e soprattutto più reale nel cammino di fede. Un cammino che va vissuto in semplicità, ma non in modo semplicistico».

«L'incontro avuto con il Papa è stato illuminante - conclude il vescovo - non mi ha dato un'agenda ma mi ha detto di essere me stesso. Sono uscito da quell'incontro con le ali ai piedi. Il dialogo con il Santo Padre è stato fortemente responsabilizzante, non mi sono sentito alla pari ma mi sono sentito accolto, letto e valorizzato per quello che sono».
  • arcidiocesi bari-bitonto
  • giuseppe satriano
Altri contenuti a tema
Elezione Papa Leone XIV, il messaggio di monsignor Satriano Elezione Papa Leone XIV, il messaggio di monsignor Satriano Le parole del vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto
Salvataggio via De Amicis, il tributo di Mons.Satriano ai soccorritori Salvataggio via De Amicis, il tributo di Mons.Satriano ai soccorritori Il vescovo: «Attesta quante competenze umane e professionali operano nel silenzio per noi»
Si aggravano condizioni di salute del Papa, Mons. Satriano invita alla preghiera i baresi Si aggravano condizioni di salute del Papa, Mons. Satriano invita alla preghiera i baresi La nota della Diocesi rivolta a tutti i cattolici
Si apre l'anno giubilare a Bari, cerimonia tra Basilica e Cattedrale Si apre l'anno giubilare a Bari, cerimonia tra Basilica e Cattedrale L'appuntamento nella città vecchia oggi pomeriggio a partire dalle 17.30
Vigilia di Natale, gli auguri di Monsignor Giuseppe Satriano Vigilia di Natale, gli auguri di Monsignor Giuseppe Satriano «Non possiamo voltarci dall’altra parte perché non c’è “un’altra parte”»
Omicidio Singh, il vescovo: "Non ci arrenderemo alla tirannia dell’indifferenza" Omicidio Singh, il vescovo: "Non ci arrenderemo alla tirannia dell’indifferenza" Monsignor Satriano ha scritto una lettera molto diretta e forte indirizzata proprio alla vittima
A Bari monsignor Satriano incontra l'ambasciatore ucraino: "San Nicola ponte che unisce due civiltà" A Bari monsignor Satriano incontra l'ambasciatore ucraino: "San Nicola ponte che unisce due civiltà" Durante l'incontro focus anche sul futuro della pace all'indomani dell'elezione di Trump. Yurash: "La pace deve essere giusta"
Monsignor Satriano compie 64 anni: Diocesi in festa Monsignor Satriano compie 64 anni: Diocesi in festa Il prelato è nato a Brindisi l'8 settembre 1960
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.