Vito Pappagallo
Vito Pappagallo
Vita di città

Bari dice addio a Vito Pappagallo, memoria storica della sinistra cittadina

Il presidente Michele Emiliano: «Mi mancherà moltissimo la sua presenza educatissima e ferma. Il suo sorriso dopo le nostre vittorie elettorali»

Vito Pappagallo, memoria storica della sinistra di Bari, se n'è andato. In molti oggi hanno voluto esprimere il loro cordoglio per la sua scomparsa, lui che era, come ricorda Domenico De Santis: «Figlio del fondatore del PCI a Bari vecchia, figlio di un partigiano confinato insieme ad Amendola e Pertini, figlio di un partito che insegnava a scrivere a chi non poteva permettersi la scuola».

«Vito è stato lo zio acquisito di generazioni di giovani che si affacciavano alla politica - prosegue De Santis - Ci ha insegnato tanto, soprattutto mi ha insegnato la storia delle lotte dei partigiani a Bari vecchia contro i fascisti, le lotte degli edili contro i "padroni", Vito mi ha insegnato che la politica è lotta di classe ma anche amicizia».

«Vito Pappagallo ci ha lasciato - commenta il presidente Emiliano - Non aprirà più la sede del Pd e non sarà con noi nella prossima campagna elettorale. Mi mancherà moltissimo la sua presenza educatissima e ferma. Il suo sorriso dopo le nostre vittorie elettorali a Bari ed in Puglia».

Il funerale sarà lunedì alle 9:30 in Cattedrale a Barivecchia.
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
Pd sempre più diviso sul dopo Decaro. Appoggio ufficiale a Laforgia di una parte del partito Pd sempre più diviso sul dopo Decaro. Appoggio ufficiale a Laforgia di una parte del partito In una lettera, nove esponenti di spicco dei Dem, tra cui la presidente Titti Caterina De Simone
Fibrillazioni nel centrosinistra, dopo l'annuncio di Petruzzelli il Pd deve capire cosa fare Fibrillazioni nel centrosinistra, dopo l'annuncio di Petruzzelli il Pd deve capire cosa fare Il partito, sul passo avanti dell'assessore, sottolinea: "Verrà discusso all’interno degli organismi e ascoltando la base assieme alle altre"
Pd a Bari senza candidato, si riparte da zero Pd a Bari senza candidato, si riparte da zero Dalla riunione di stamattina emersa la volontà di ricominciare, per trovare un nome unitario
Elly Schlein a Bari, si parlerà di Pnrr e autonomia differenziata Elly Schlein a Bari, si parlerà di Pnrr e autonomia differenziata Appuntamento alle 10 al Parco dei Principi, il programma della giornata
Tracollo del Pd alle politiche, Decaro: «Va smantellato l'intero modello del partito» Tracollo del Pd alle politiche, Decaro: «Va smantellato l'intero modello del partito» L'analisi del sindaco: «Basta con i capi corrente che fanno e disfano le liste a propria immagine e somiglianza»
Elezioni 2022, l'appello al voto del Partito Democratico Elezioni 2022, l'appello al voto del Partito Democratico "Siamo l'unica forza in campo che può portare ad un avanzamento dei diritti civili e sociali"
Il Pd punta di nuovo su Lacarra a Bari, ecco tutti i candidati Il Pd punta di nuovo su Lacarra a Bari, ecco tutti i candidati Tra i nomi anche l'ex sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio e l'assessore Piemontese
Recupero acque reflue, tavolo tecnico in Regione Recupero acque reflue, tavolo tecnico in Regione Caracciolo: «Notevole miglioramento ambientale e delle acque di balneazione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.