Vito Pappagallo
Vito Pappagallo
Vita di città

Bari dice addio a Vito Pappagallo, memoria storica della sinistra cittadina

Il presidente Michele Emiliano: «Mi mancherà moltissimo la sua presenza educatissima e ferma. Il suo sorriso dopo le nostre vittorie elettorali»

Elezioni Regionali 2020
Vito Pappagallo, memoria storica della sinistra di Bari, se n'è andato. In molti oggi hanno voluto esprimere il loro cordoglio per la sua scomparsa, lui che era, come ricorda Domenico De Santis: «Figlio del fondatore del PCI a Bari vecchia, figlio di un partigiano confinato insieme ad Amendola e Pertini, figlio di un partito che insegnava a scrivere a chi non poteva permettersi la scuola».

«Vito è stato lo zio acquisito di generazioni di giovani che si affacciavano alla politica - prosegue De Santis - Ci ha insegnato tanto, soprattutto mi ha insegnato la storia delle lotte dei partigiani a Bari vecchia contro i fascisti, le lotte degli edili contro i "padroni", Vito mi ha insegnato che la politica è lotta di classe ma anche amicizia».

«Vito Pappagallo ci ha lasciato - commenta il presidente Emiliano - Non aprirà più la sede del Pd e non sarà con noi nella prossima campagna elettorale. Mi mancherà moltissimo la sua presenza educatissima e ferma. Il suo sorriso dopo le nostre vittorie elettorali a Bari ed in Puglia».

Il funerale sarà lunedì alle 9:30 in Cattedrale a Barivecchia.
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
Bellanova candidata "renziana" in Puglia? Il Pd: «Sarebbe una lacerazione» Bellanova candidata "renziana" in Puglia? Il Pd: «Sarebbe una lacerazione» Intanto Palmisano rivela: «ItaliaViva mi chiese di lasciare le primarie e presentarmi con la loro coalizione»
Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» I dem esultano per l’approvazione del decreto alla Camera: «Tutelati i risparmiatori. Dall’Europa avremo le autorizzazioni necessarie»
Svelato il nome del nuovo partito di Renzi, e Decaro cosa farà? Svelato il nome del nuovo partito di Renzi, e Decaro cosa farà? Oggi l'ex capo del Pd ha annunciato di lasciare i compagni formando "Italia Viva". Ma il sindaco di Bari non lo segue: "Così si arricchisce il centrosinistra"
Regionali Puglia 2020, centrosinistra allo snodo primarie. Emiliano: «Ipotesi remota» Regionali Puglia 2020, centrosinistra allo snodo primarie. Emiliano: «Ipotesi remota» Il governatore uscente: «Più passano i giorni e più si allontanano. Alleanza con i 5 Stelle? Sarebbe il colmo se dicessi no»
Intesa 5 stelle-Pd, Decaro: «Mi auguro che duri, i sindaci hanno bisogno di un governo» Intesa 5 stelle-Pd, Decaro: «Mi auguro che duri, i sindaci hanno bisogno di un governo» Il presidente Anci: «C'è necessità di approvare la manovra finanziaria. Con il Movimento d'accordo sulla sostanza, non sulla forma»
L'endorsement di Zingaretti per Decaro: «Difendete Bari da chi ha distrutto l'Italia» L'endorsement di Zingaretti per Decaro: «Difendete Bari da chi ha distrutto l'Italia» Il segretario del Pd dal palco dell'AncheCinema fa un chiaro appello al voto anche per le Europee del 26 maggio
PD, tutti i candidati e le relative preferenze PD, tutti i candidati e le relative preferenze La lista dei nomi di tutti coloro che appoggiano il sindaco uscente e i probabili consiglieri
Pd, sono 54 i delegati della Puglia fra conferme e sorprese Pd, sono 54 i delegati della Puglia fra conferme e sorprese Nella lista dei nomi anche outsider come Alessandra Caiulo, addetta stampa di Loredana Capone e cantante di pizzica
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.