Il sopralluogo alla caserma
Il sopralluogo alla caserma
Vita di città

Bari, caserma dei carabinieri all'ex Manifattura. Pronta a metà del 2022

L'assessore Galasso: "Al momento gli operai sono impegnati nella rifinitura di alcune operazioni di dettaglio"

Nei giorni scorsi l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal comandante provinciale dei Carabinieri Fabio Cairo, dai tecnici del Comune e dell'impresa appaltatrice, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere per la realizzazione di una nuova caserma dei militari all'interno di un'ala dell'ex Manifattura Tabacchi, nel quartiere Libertà.

Gli interventi, dell'importo complessivo di 1 milione e 200mila euro, rientrano nel più ampio appalto dei lavori per l'esecuzione di Porta Futuro 2, ormai in fase di completamento. La caserma, che sorgerà al piano terra dell'edificio, prevede accanto ai locali destinati alle funzioni militari, anche l'alloggio del comandante e due locali ad uso foresteria per il personale assegnato. Nel piazzale esterno, invece, un'area sarà riservata esclusivamente alla sosta alle auto di servizio e al passaggio dei cittadini diretti in caserma.

"Si tratta di una progettazione pensata d'intesa proprio con le Forze dell'ordine, con cui abbiamo cercato di individuare l'assetto migliore e più funzionale alle esigenze dei carabinieri - ha dichiarato Giuseppe Galasso -. Al momento gli operai sono impegnati nella rifinitura di alcune operazioni di dettaglio: tecnicamente sono imminenti delle indagini geologiche relative al sedime sottostante la caserma, necessarie per perfezionare il deposito dei calcoli di alcune porzioni strutturali dell'immobile, in particolare delle zone soppalcate e di alcune modifiche dei muri portanti che saranno interessati da aperture di passaggi tra un locale e l'altro. Una volta perfezionato il deposito di questo progetto strutturale, per il quale vengono stimati dagli uffici circa 3-4 mesi, potranno riprendere le lavorazioni. Stimiamo, perciò, che i lavori possano riprendere dopo l'estate per terminare nell'arco di sei mesi successivi, nella prima metà del prossimo anno".

Nel corso del sopralluogo il generale Cairo e i suoi collaboratori hanno espresso apprezzamento per la nuova caserma, la cui distribuzione degli ambienti comincia già a percepirsi nella sua totalità. Questo importante presidio militare costituirà la prima stazione dei Carabinieri allocata nel quartiere Libertà, uno dei più popolosi della città.
  • Carabinieri
  • Quartiere Libertà
Altri contenuti a tema
Spaccio di droga, tre arresti dei Carabinieri a Bitritto Spaccio di droga, tre arresti dei Carabinieri a Bitritto Recuperati anche 80mila euro ed una pistola
Esercitazione dei Carabinieri a Bari: simulata un'emergenza al cinema con 100 militari e un elicottero Esercitazione dei Carabinieri a Bari: simulata un'emergenza al cinema con 100 militari e un elicottero Un'operazione complessa volta a verificare le capacità di reazione
Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte L'autista è stato lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del prezioso carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
Droga nascosta in un armadio dell’azienda: due arresti a Monopoli Droga nascosta in un armadio dell’azienda: due arresti a Monopoli L'operazione condotta dai Carabinieri della locale Compagnia
I Carabinieri donano materiale del ludico-didattico ai bambini del Policlinico di Bari I Carabinieri donano materiale del ludico-didattico ai bambini del Policlinico di Bari «Regalare un momento di gioco è il nostro modo per augurare loro speranza e serenità»
Bitritto, arrestato dai Carabinieri con 9,5 kg di hashish dopo inseguimento Bitritto, arrestato dai Carabinieri con 9,5 kg di hashish dopo inseguimento I fatti risalgono a lunedì 15 dicembre
Tentato omicidio al San Paolo nel 2016, arresti in corso a Bari Tentato omicidio al San Paolo nel 2016, arresti in corso a Bari Ulteriori dettagli verranno forniti in mattinata dai Carabinieri
Il quartiere Libertà raccontato in 30 scatti di Giacomo Pepe Il quartiere Libertà raccontato in 30 scatti di Giacomo Pepe La mostra si inaugura questa sera nell'ex Tesoreria di Palazzo di Città
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.