Le ruspe al mercato di Japigia
Le ruspe al mercato di Japigia
Vita di città

Bari, a che punto è il mercato coperto di Japigia?

Dopo i ritardi di quello di via Amendola i residenti temono la stessa sorte ma per Galasso è tutto nei tempi

Era il 10 novembre del 2018 quando Decaro diceva: "Festeggeremo Natale 2019 nel nuovo mercato di via Pitagora". Poi dopo la posa della prima pietra anche i primi problemi che hanno causato i ritardi nell' apertura vera e propria del cantiere che è ripartito ad aprile di quest' anno più o meno. I residenti temono un via Amendola 2 (mercato pronto da anni e ancora non consegnato). 320 giorni ci volevano per la consegna e se non 300 ce ne vorranno almeno 200 per vedere le prime bancarelle al suo interno. Tra i problemi riscontrati c'è stato quello delle interferenze con alcuni sottoservizi, come la linea di media tensione di Enel da 20 mila Volt che è stata spostata, e acquedotto pugliese.

"Stiamo lavorando, tutto procede senza stop - spiega l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso- abbiamo avuto dei ritardi ma ora non ci sono altri problemi".
Sul cantiere si sta procedendo con le fondazioni tipo pozzo in cemento armato e con il cunicolo che corre tutto intorno al mercato e sarà utilizzato per gli alloggiamenti degli impianti. Subito dopo ci sarà il montaggio della struttura, attualmente in produzione, che è mista acciaio/legno: le travi di copertura sono il legno, invece i pilastri sono in acciaio. Il mercato avrà una forma rettangolare coperta di 4.820 metri quadrati, 72 box prefabbricati da 30 mq e due percorsi paralleli più un terzo scoperto di 1.800 metri quadrati destinato alla vendita degli operatori settimanali ambulanti.
Costo? 3 milioni 430mila euro, fondi del ministero dello Sviluppo economico.
  • Quartiere Japigia
Altri contenuti a tema
Riqualificazione Parco Annoscia, al via i lavori per il l nuovo campo da padel Riqualificazione Parco Annoscia, al via i lavori per il l nuovo campo da padel Interventi dell’Azione sperimentale per il verde urbano “greening e forestazione”
Nuova illuminazione a Parco Annoscia a Japigia, Leonetti: "Più sicurezza e vivibilità" Nuova illuminazione a Parco Annoscia a Japigia, Leonetti: "Più sicurezza e vivibilità" Iniziata l’installazione dei 94 nuovi pali e corpi illuminanti a LED nel parco
Area cani "Fiorino" a Parco Annoscia di Japigia, terminati i lavori Area cani "Fiorino" a Parco Annoscia di Japigia, terminati i lavori Lorenzo Leonetti commenta gli ultimi lavori di sistemazione delle 6000mq di aree cani
Completato il murale del trenino del Bari a Japigia Completato il murale del trenino del Bari a Japigia Iniziativa di Retake, l'opera ha già raccolto i primi curiosi per i selfie di rito
Giardino Annoscia a Japigia, ripresi i lavori. Leonetti: "Un'area fitness e il primo padel gratis a Bari" Giardino Annoscia a Japigia, ripresi i lavori. Leonetti: "Un'area fitness e il primo padel gratis a Bari" Interventi anche sul verde con 160 nuovi alberi e 500 mq di arbusti
Japigia, iniziata la riqualificazione per l'area cani nel Parco Annoscia Japigia, iniziata la riqualificazione per l'area cani nel Parco Annoscia Sostituzione reti danneggiate, realizzazione di doppi cancelli, nuovi giochi e cassonetti
A Japigia bosco urbano dedicato alle vittime del Covid: 910 alberi e 1200 tra piante e arbusti A Japigia bosco urbano dedicato alle vittime del Covid: 910 alberi e 1200 tra piante e arbusti Siglato a Palazzo di Città il protocollo "Design my city space"
Alla parrocchia San Marco di Bari concesso il diritto di superficie per 70 anni Alla parrocchia San Marco di Bari concesso il diritto di superficie per 70 anni Leonetti: "Un passo importante per rafforzare il legame della parrocchia con il territorio e i suoi fedeli"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.