Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Attualità

Banca Popolare di Bari, la Regione Puglia stanzia 900mila euro per le spese legali dei risparmiatori

Sono 300.000 euro per tre anni (2022-2023-2024) in favore degli azionisti BpB, fondo previsto nell’ambito del Bilancio di Previsione

«Esprimiamo grande soddisfazione per l'approvazione, in Consiglio regionale, di un fondo da 900.000 mila euro destinato a sostenere le spese legali dei risparmiatori danneggiati dall'acquisto di prodotti finanziari collocati dalle banche pugliesi, prima fra tutte la Banca Popolare di Bari».

Con queste parole l'avvocato Antonio Calvani, responsabile dell'Unione Nazionale Consumatori Puglia per le crisi bancarie, ha commentato la notizia del via libera allo stanziamento di 300.000 euro per tre anni (2022-2023-2024) in favore degli azionisti BpB, previsto nell'ambito del Bilancio di Previsione della Regione Puglia.

«Si tratta di un primo concreto segnale di vicinanza delle istituzioni regionali al dramma che stanno vivendo circa 70.000 azionisti della banca, costretti a ricorrere ai Tribunali per rivedere i propri risparmi, persi a causa dell'azzeramento del valore delle azioni BpB - prosegue Calvani - In questo modo sarà più facile per tantissimi risparmiatori ricorrere alla giustizia ordinaria, grazie al sostegno economico che potranno ricevere dalla Regione. Già nel 2020 noi dell'Unione Nazionale Consumatori, sulla base di quanto già fatto in altre regioni come Veneto e Marche, avevamo proposto l'istituzione di questo fondo regionale, ricevendo ampie rassicurazioni dall'ex assessore Mino Borraccino. Lo stesso Presidente Michele Emiliano, nel corso di un incontro con gli azionisti svoltosi nel settembre scorso, aveva garantito il suo impegno per raggiungere questo obiettivo. Finalmente dalle parole si è passati ai fatti, ed esprimiamo il nostro plauso per questo bell'esempio di buona politica. Ora, però, ci aspettiamo che vengano presto approvati anche i provvedimenti di attuazione di questa misura, in modo da consentire, nel più breve tempo possibile, l'accesso effettivo a queste risorse da parte dei risparmiatori che hanno già promosso azioni giudiziarie nei confronti della Banca Popolare di Bari o che intendano farlo».

«Auspichiamo, ora – conclude l'Avv. Calvani – che la Regione faccia un ulteriore passo in avanti, istituendo una Commissione consiliare di inchiesta che possa fare piena luce su quanto è accaduto in questi anni nella Banca Popolare di Bari e possa contribuire a ripristinare verità e giustizia per i tantissimi azionisti che hanno perso tutti i loro risparmi».
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Atto notificato a dieci persone, tra cui Marco e Gianluca Jacobini ritenuti responsabili principali del crac
Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" La manifestazione organizzata in vista dell'udienza del prossimo 18 gennaio
Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» «Preoccupante è anche il rifiuto da parte di Fondazione CariOrvieto all'aumento di capitale»
Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Sono altre mille le richieste di costituzione di parte civile contro l'istituto di credito
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.