negozio chiuso
negozio chiuso
Attualità

Attività commerciali, la Regione Puglia vara un calendario di chiusura nelle festività

Tra i giorni previsti dalla delibera ci sono il 25 aprile e il primo maggio

La Giunta Regionale ha approvato oggi una delibera per definire, in via sperimentale, un calendario annuale di definizione delle chiusure degli esercizi commerciali nelle festività nazionali, al quale gli operatori economici si uniformano, nell'ambito dei rispettivi accordi volontari.

È infatti volontà della Regione tener conto delle richieste dei sindacati e delle principali organizzazioni di categoria, anche al fine di garantire un'adeguata omogeneità delle scelte degli operatori economici e la corretta informazione ai consumatori, sia residenti che ospiti, in considerazione dell'elevata vocazione turistica del territorio regionale.

I giorni di chiusura previsti dalla delibera sono: 15 agosto (Ferragosto) 2021; 25 e 26 dicembre2021; 1 gennaio 2022; 17 aprile 2022 (Pasqua); 25 aprile 2022; 1 maggio 2022.

La proposta ha incontrato il favore di tutti i sindacati e delle associazioni di categoria più rappresentative, fatta eccezione per Federdistribuzione, che ha espresso assoluta contrarietà a qualsivoglia indirizzo regionale in materia.

"Le chiusure degli esercizi commerciali – si legge in narrativa - non possono essere oggetto di disciplina regionale, in quanto rientrano nella materia della concorrenza e, pertanto, la proposta di calendario assolve al fine di assicurare adeguata e preventiva informazione ai consumatori e offrire un'indicazione alle esigenze di programmazione degli operatori economici, nel rispetto della libertà di iniziativa economica. Resta impregiudicata ogni ulteriore valutazione di opportunità su orari e giorni di apertura delle attività commerciali nelle aree con un'economia prevalentemente turistica e nelle città d'arte".
  • Commercio
Altri contenuti a tema
"Un negozio non è solo un negozio", tappa in via Manzoni "Un negozio non è solo un negozio", tappa in via Manzoni Confcommercio Bari ha incontrato i negozianti da Lucamante Arredamenti
Stai cercando di guadagnare un reddito extra? Prova Taskrabbit Stai cercando di guadagnare un reddito extra? Prova Taskrabbit Guadagna aiutando le persone attorno a te con lavori di montaggio mobili IKEA, piccole riparazioni domestiche e tanto altro ancora
"Un negozio non è solo un negozio", partito il tour di presentazione del bando D-Bari "Un negozio non è solo un negozio", partito il tour di presentazione del bando D-Bari Primo appuntamento ieri sera al Libertà. Previsto contributo a fondo perduto di 50mila euro
Nella galleria commerciale di Bari Santa Caterina si apre una portineria multifunzionale per i cittadini Nella galleria commerciale di Bari Santa Caterina si apre una portineria multifunzionale per i cittadini Spazio aperto per fornire informazioni turistiche e servizi, tra cui box office per spettacoli e concerti
“Un negozio non è solo un negozio”, al via il primo bando del programma D-Bari “Un negozio non è solo un negozio”, al via il primo bando del programma D-Bari In arrivo 50mila euro a fondo perduto per progetti di sviluppo promossi dalle attività commerciali cittadine
“L’immensa bellezza”, domenica evento speciale al Puglia Village di Molfetta “L’immensa bellezza”, domenica evento speciale al Puglia Village di Molfetta Nella Land of Fashion pugliese tutta la bellezza della musica d’autore che incontra la parola
Un barese nel consiglio nazionale di Federmoda, è l'imprenditore Carlo Saponaro Un barese nel consiglio nazionale di Federmoda, è l'imprenditore Carlo Saponaro "Il mio obiettivo a livello nazionale e territoriale resta la difesa dei negozi di vicinato"
Tornano i parklet a Bari, potranno restare fino ad ottobre Tornano i parklet a Bari, potranno restare fino ad ottobre Decaro: "Non solo aiutiamo le attività economiche ma favoriamo la socializzazione e l'arrivo di turisti e clienti"
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.